Lega Volley Femminile
10/01/2025
Serie A1 Tigotà – Su Rai 2 e VBTV lo...
In zona salvezza attenzione a Milano-Cuneo, Vallefoglia-Talmassons, Roma-Novara e Chieri-Perugia. Pinerolo e Firenze si sfidano per sognare una rin...
LeggiInizia con un successo, anche se sudato fino all’ultimo, il cammino del Cariparma SiGrade Volley nella SEAT Coppa Italia 2010.
Sul campo del Lavoro.Doc Pontecagnano, la squadra ducale è riuscita ad ottenere la vittoria per 3-2 nel match valevole per l’andata dei quarti di finale della competizione.
Dopo il k.o. al tie-break con Aprilia, le ragazze di Micoli riescono quindi a ritrovare subito la gioia del successo, anche se le padrone di casa hanno dato parecchio filo da torcere alle ducali prima di cedere.
Il Cariparma SiGrade, dopo essere partito bene nel primo set con Brussa in evidenza, non è riuscito a mantenere continuità nel proprio gioco, permettendo a Pontecagnano di tornare in partita.
Dopo aver vinto il terzo set sul filo di lana, Parma è arrivata ad un passo dal chiudere il match nel quarto. Proprio nel momento clou però, è mancato quel killer instinct necessario e così, nonostante due match point di vantaggio, le campane sono riuscite a conquistare il tie-break.
Fortunatamente l’esito del quinto set è stato diverso rispetto a tre giorni prima con Aprilia e così, la prima gioia di Coppa si è materializzata.
In casa Cariparma SiGrade da segnalare i 18 punti di Brussa e i 17 di Senkova. Nel corso della gara c’è stato spazio anche per Corna (ottimo il suo lavoro a muro), capitan Conti, Cirilli e Gibertini.
Grazie a questa vittoria, Parma riesce così a portarsi sull’1-0 nel turno dei quarti al meglio delle due gare.
Un risultato che però non può lasciare tranquille le atlete parmigiane. Nel match di ritorno infatti (in programma mercoledì prossimo alle 20,30 al PalaRaschi), il Cariparma SiGrade dovrà comunque vincere.
Il successo con qualsiasi risultato lo qualificherà; in caso di successo ospite al quinto set sarà la squadra con il miglior quoziente punti a passare; un 3-1 o 3-0 campano invece, qualificherebbe Pontecagnano.
La gara
Una sola novità nello starting six ducale rispetto alla gara di campionato con Aprilia: nel ruolo di opposto è Brussa a scendere in campo in diagonale con Gioria. Al centro ci sono Crozzolin ed Elli, Santini e Senkova schiacciano in banda e Sacco è il libero.
Inizia con un sostanziale equilibrio il primo set, con le due squadre che arrivano appaiate sul 13-13. Break importante di 3-0 poi delle ragazze di Micoli, che si portano sul 16-13 al secondo time-out tecnico.
Pontecagnano ci prova, ma il Cariparma SiGrade da qui in avanti prosegue deciso senza correre pericoli. 25-20 ed il primo set è di marca parmigiana.
Al ritorno in campo per il secondo parziale, le padrone di casa ripartono con un’altra marcia: l’8-2 campano del primo time-out tecnico lo dimostra. Le ducali faticano a costruire un gioco efficace, mentre dall’altra parte Pontecagnano non molla la presa.
Con l’avanzare del set il divario non diminuisce e la squadra del neo tecnico Giribaldi impatta così il risultato: 25-16.
Siamo 1-1 e la gara entra nel vivo. Non siamo in campionato, ma la voglia di superare l’avversario è tanta da entrambe le parti.
La terza frazione inizia nel segno dell’equilibrio e prosegue per tutta la sua durata. Il Cariparma SiGrade rimane sempre attaccato nel punteggio e il match è apertissimo: 14-14.
Si arriva in volata anche sul finale di set; sul 21-21 però, la formazione ducale è brava a trovare il guizzo vincente e a sorprendere le padrone di casa proprio nella fase decisiva: 25-22 Cariparma SiGrade.
Sotto 2-1, le padrone di casa, spinte dal caloroso pubblico salernitano, ripartono forte nel quarto set: 4-1. Pontecagnano tenta la fuga, ma Parma con tenacia riesce ad impattare il punteggio a quota 12. Da qui in avanti si combatte punto a punto e come nel parziale precedente si arriva sul 21-21. Il Cariparma SiGrade sembra trovare il guizzo vincente come in precedenza, ma questa volta, nonostante il 24-22 a proprio favore, subisce la rimonta salernitana proprio quando stava già assaporando la gioia del successo. Finisce 26-24 per il Lavoro.Doc, che riesce a conquistare il tie-break.
Come nella sfida di campionato con Aprilia, è il quinto set a decidere il vincitore. Questa volta però, l’esito finale sorride alla squadra di Micoli, che dopo un altro set apertissimo fino alla fine, riesce a spuntarla 15-13.
Il tabellino:
Lavoro.Doc Pontecagnano 2 – Cariparma SiGrade Volley 3
(20-25; 25-16; 22-25; 26-24; 13-15)
Lavoro.Doc Pontecagnano: Mezzapesa 3, Voronina 27, Abbruzzo 13, Menghi 8, Capuano 14, Astarita 15 Ballarini (L), Ronga. N.e. Tenza, Kostadinova, Passaro. All. Giribaldi – Marino
Cariparma SiGrade Volley: Gioria 1, Brussa 18, Crozzolin 9, Elli 10, Senkova 17, Santini 10, Sacco (L), Conti 5, Corna 6, Cirilli 2, Gibertini. N.e. Travaglini. All. Micoli – Oppici
Note
Spettatori: 250
Durata set:23’, 21’, 26’, 27’. Tot. 1h e 37 min
Pontecagnano: Battute vincenti 5, battute sbagliate 9, muri 11
Parma: Battute vincenti 3, battute sbagliate 11, muri 13
Arbitri: Sandro Costantini di Vetralla (VT) e Silvano Valeriani di Roma
I risultati delle gare d’andata dei quarti di finale:
Volta Mantovana – Aprilia 1-3
Vicenza – Chieri 3-2
Pontecagnano – Parma 2-3
Busnago – Carpi 0-3