Il Cariparma SiGrade Volley conclude nel migliore dei modi la sua avventura internazionale e conquista il trofeo “Villa de Benidorm”.
Nella finalissima contro le padrone di casa del Playas de Benidorm, la formazione ducale si è imposta per 3-0, ottenendo la quinta vittoria consecutiva in tre giorni dopo aver superato tutte le avversarie incontrate.
La formazione di Napolitano, nonostante la stanchezza accumulata dopo le quattro partite giocate in due giorni, ha stretto i denti e si è resa protagonista di una prestazione positiva, soprattutto nei primi due parziali. Buona la reazione nel terzo set, vinto ai vantaggi 29-27 dopo essere stati sotto 21-16.
Ottimo il fondamentale del muro in casa Cariparma SiGrade: 15 quelli totali di squadra, a dimostrazione del prezioso lavoro di tutte le protagoniste scese in campo.
Da registrare a fine partita il premio per Mila Montani come mvp del torneo; un riconoscimento che premia la crescita della giovane centrale parmigiana, sempre in campo nelle cinque gare disputate in terra catalana.
Con il Cariparma SiGrade primo al termine della manifestazione e il Benidorm secondo, sono state le spagnole del Burgos a classificarsi terze dopo aver battuto per 3-0 le francesi del Calais nella finale 3°-4° posto.
La cronaca della gara
Per la finalissima del torneo, il tecnico Napolitano sceglie Pincerato in palleggio, Andrea Conti da opposto, Lulama e Montani centrali, Cella e Napolitano Senkova in banda e Gibertini libero.
Nel primo parziale, dopo una prima fase di equilibrio, il Cariparma SiGrade comincia a imporre il proprio gioco dal primo time-out tecnico.
L’ace di Pincerato che vale l’11-9 dà il via alla fuga ducale. Capitan Cella va in battuta sull’11-10 e la ricezione catalana va in tilt.
Napolitano Senkova è strepitosa: 8 punti per la ceca nel set, con attacchi e muri che non lasciano scampo al Benidorm.
Con il muro di squadra a fare da protagonista (bene Montani in questo fondamentale) si arriva in poco tempo sul 20-10.
Le padrone di casa cedono sul 25-13 dopo un errore in attacco che vale il vantaggio parmigiano.
Non cala l’attenzione in casa Cariparma SiGrade nel set successivo, condotto dall’inizio alla fine senza troppi patemi.
Dopo l’8-2 di vantaggio propiziato dai 2 muri di Andrea Conti, Parma dilaga e con la fast di Lulama va sul 16-5.
Con l’ottimo contributo di Montani in attacco e il punto finale di Grizzo (entrata in campo con Eleonora Conti nel finale) il 2-0 si concretizza in soli 19 minuti con un perentorio 25-9.
Avanti 2-0, il Cariparma SiGrade sente vicina la vittoria del torneo; nella prima parte del parziale però, nella metà campo ducale cala l’attenzione e le padrone di casa cercano di approfittarne. La ricezione va in difficoltà sulle battute del Benidorm, che prova a riaprire la gara: 16-14 al secondo time-out tecnico.
Le spagnole spingono sull’acceleratore, con Parma che fatica a ricucire; sotto 21-16 però, le atlete di Napolitano reagiscono alla grande e piazzano un break di 6-0 grazie a 2 super muri di Napolitano Senkova e a al muro di Conti. Il set, a differenza del precedente, è avvincente e si decide tutto ai vantaggi.
Sarà l’attacco out del Benidorm a dare il punto del 29-27, quello che vale la conquista del torneo.
Il tabellino:
Playas de Benidorm 0 – Cariparma SiGrade Volley 3
(13-25; 9-25; 27-29)
Playas de Benidorm: Camara, Patino 3, Barnes 4, Marmaneu 14, Short 12, Blazquez 6, Perez (L), Djukic, Mesa, Del Castillo, Segarra, Galvan.
Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 2, A. Conti 14, Lulama 9, Montani 6, Napolitano Senkova 15, Cella 6, Gibertini (L), Sevarika 1, Grizzo 1, E.Conti, Martini
Note
Durata set: 21′, 19′, 31′. 1h e 11 min
Benidorm: battute vincenti 1, battute sbagliate 3, muri 15
Parma: battute vincenti 4, battute sbagliate 11, muri 3