Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiNell’undicesima giornata del campionato di serie A2 spicca una gara su tutte le altre: quella tra il Cariparma SiGrade e la Liu-Jo Volley Carpi.
Un vero e proprio big match d’alta classifica. Si può definire così l’incontro che vedrà opposte domenica pomeriggio (il via alle 18 con diretta televisiva su Puglia Channel, canale 844 di SKY) al Pala Ferrari di Carpi due delle formazioni più quotate del campionato.
Cariparma SiGrade primo a quota 25, Liu-Jo terza a soli tre lunghezze si ritardo; basta questo per capire l’importanza della sfida.
Entrambe le squadre arrivano allo scontro diretto con tanta voglia di conquistare un risultato positivo. Parma sa di giocarsi una possibilità importante per guadagnare qualche altro punto di vantaggio sulla diretta concorrente; Carpi dall’altra parte sa che con i tre punti l’aggancio al team di Micoli diventerebbe realtà.
Ecco perché si prevede battaglia fin dal primo scambio del match.
Il Cariparma SiGrade arriva a questa partita con il morale decisamente alto. Nove successi consecutivi inanellati, primo posto in classifica conquistato dopo l’ultimo successo interno contro Forlì: l’entusiasmo non manca in casa parmigiana, oltre che il desiderio di continuare la striscia vincente.
L’avversario di domani però, sarà di quelli di primissimo livello.
Parma sa di trovarsi di fronte una formazione costruita per centrare il salto di categoria e per questo è consapevole che sarà necessaria una grande prestazione per uscire vittoriosa dal campo modenese.
Sono davvero tante le giocatrici di alto livello in casa Liu-Jo. Su tutte spicca la coppia di schiacciatrici: Saara Esko e Lucia Bacchi.
La prima va considerata giocatrice di categoria superiore. I 15 punti di media con cui viaggiava in serie A1 a Busto Arsizio lo scorso anno ne sono la dimostrazione.
Non è un caso che proprio dal momento del suo infortunio ad un dito della mano, Carpi abbia incontrato qualche difficoltà sul suo cammino. Tutto lascia presagire che nella gara di domani l’atleta finlandese sarà in campo; difficile infatti che rinunci ad una sfida così importante.
Anche Lucia Bacchi è atleta di grande livello. Mister Micoli, avendola allenata per due anni a Cremona, la conosce bene e sa quanto possa essere pericolosa. Nell’ultima stagione è stata protagonista nella Foppapedretti Bergamo, con la quale ha conquistato la Champions League.
Oltre alla palleggiatrice Giogoli e al libero Paris (entrambe protagoniste con le rispettive ex squadre della promozione dall’A2 all’A1), non vanno dimenticate Romanò e Guatelli.
Per far fronte all’assenza di Parenti poi, la società carpigiana è intervenuta recentemente sul mercato assicurandosi la centrale-opposta Marija Pavlovic. L’atleta serbo-montenegrina (già in Italia con le maglie di Perugia e Pavia) dovrebbe fare il suo esordio in maglia Liu-Jo proprio nella gara di domani.
Tante giocatrici importanti quindi, su cui il Cariparma SiGrade è consapevole di dover fare un super lavoro per poterle limitare.
Si preannuncia quindi un grande sfida, in un Pala Ferrari che presumibilmente farà registrare il tutto esaurito e in cui la squadra di Micoli va a caccia dell’impresa.
Le formazioni:
Liu-Jo Volley Carpi: 1 Bacchi, 2 Paris, 3 Marchioron, 4 Guatelli, 5 Esko, 7 Giogoli, 8 Saguatti, 9 Davolio, 11 Magnani, 12 Romanò, 13 Sghedoni, Pavlovic. All. Sazzi
Cariparma SiGrade Volley: 1 Sacco, 2 Gioria, 5 Crozzolin, 7 Conti, 8 Brussa, 9 Santini, 10 Gibertini, 11 Cirilli, 12 Corna, 14 Travaglini, 15 Senkova, 18 Elli. All. Micoli
Arbitri: Giuseppe Piluso di Cosenza e Graziano Gelati di Motteggiana (MN)
Palazzetto Enzo Ferrari di Carpi, ore 18
Diretta della gara su Puglia Channel, canale 844 del bouquet di SKY