Il Cariparma SiGrade non riesce nell’impresa di fermare la seconda forza del campionato. Il quinto turno del girone di ritorno, infatti, non sorride alle atlete allenate da Radogna, sconfitte per 3-0 al PalaRaschi dall’MC-Carnaghi Villa Cortese.
Il match se lo è aggiudicato meritatamente la formazione di mister Abbondanza, brava a comandare sempre il gioco e a lasciare pochissimo diritto di replica alle bianco-azzurre.
Villa ha messo la testa avanti già dai primi scambi dell’incontro, e ad eccezione di una fase del secondo set, ha spinto sempre sull’acceleratore mettendo in seria difficoltà le ducali in tutti i fondamentali di gioco.
Il Cariparma SiGrade però, sa di non aver certo espresso la sua miglior pallavolo contro le vice-campionesse d’Italia. Per mettere in difficoltà una corazzata come quella cortesina, solo con una grande prestazione sarebbe stato lecito sognare; invece Parma è sembrata scendere in campo con un atteggiamento troppo arrendevole, con una fiducia calata punto dopo punto.
Un Cariparma SiGrade troppo in balia dell’avversario quindi, messo alle strette solo nel corso della seconda frazione.
La differenza principale tra le due squadre è stata nel numero degli errori commessi: 23 quelli parmigiani contro i 9 cortesini. Un dato che parla da solo e che mette in luce le troppe disattenzioni commesse nella metà campo di casa.
Tra gli errori più pesanti quelli al servizio; i 5 commessi nel secondo set, soprattutto nella fase finale, hanno pesato in modo notevole, dando una bella mano a Villa nella vittoria del parziale probabilmente decisivo.
Faticando in ricezione (29% di perfezione), attacco (36%) e avendo pochissimo dal muro (nessun blocco preso nei primi due set), era davvero difficile pensare di impensierire una squadra del calibro dell’MC-Carnaghi.
L’assenza di Barbara Campanari si è fatta indubbiamente sentire sia sul piano tecnico che caratteriale; la mancanza della centrale laziale non può comunque essere un alibi per le difficoltà mostrate in campo.
Se Parma non è riuscita a esprimersi al meglio, grandi meriti vanno comunque dati a Villa Cortese, protagonista di un’ottima prestazione con pochissime sbavature.
Trascinate da una Pavan spesso infermabile (17 punti per l’opposta canadese), le ospiti si sono prese con merito l’intera posta in palio, mantenendo saldo il secondo posto.
Un’ottima ricezione (nessun errore commesso) ha permesso all’ex Pincerato di tenere calde tutte le attaccanti a disposizione e di chiudere con il 45% di positività in fase offensiva.
In casa Cariparma SiGrade le uniche ad andare in doppia cifra saranno Conti (16 col 39%) e Bacchi (12 col 33%). Nel terzo set spazio in palleggio anche per Marta Galeotti; il suo ingresso però non è stato sufficiente per raddrizzare la partita.
L’unico rammarico in casa ducale è per il secondo set, giocato punto a punto fino all’ultimo e perso poi ai vantaggi 26-24 dopo il muro di Wilson. Pesano da questo punto di vista i 3 errori in battuta commessi proprio nella fase finale del parziale.
Parma ora è chiamata a voltare subito pagina e a lasciarsi alle spalle questa partita.
Sabato prossimo, infatti, ci sarà un turno casalingo importante: il derby contro Piacenza, fresca finalista di Coppa Italia. Una gara in cui servirà tutto un altro Cariparma SiGrade; più aggressivo, determinato e convinto fin dal fischio d’inizio.
Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 0 – MC Carnaghi Villa Cortese 3
(14-25; 24-26; 15-25)
Cariparma SiGrade Volley: Dalia, Conti 16, Kovalenko 5, Brusegan 3, Bacchi 12, Grothues 7, Poma (L), Galeotti 1 N.e. Roani, Maricic, Gibertini, Campanari. All. Radogna – 2° All. Acquaviva
MC Carnaghi Villa Cortese: Pincerato 4, Pavan 17, Guiggi 9, Wilson 9, Bosetti L. 8, Cruz 9, Puerari (L), Bosetti C., Perinelli. N.e. Stufi, Berg, Barborkova, Carocci. All. Abbondanza – 2° All. Bragagni
Note
Spettatori: 1000
Durata set: 21′, 28′, 22′. Tot. 1h e 11 min
Parma: battute vincenti 0, battute sbagliate 8, muri 4, errori totali 23, perc. attacco 36%, perc.ricezione: pos. 63%, perf. 29%
Villa Cortese: battute vincenti 4, battute sbagliate 4, muri 6, errori totali 9, perc. attacco 45%, perc.ricezione: 68% pos., 40% perf.
Arbitri: Marco Cerquoni di Pavia e Massimo Marchello di Messina