Tenaglia Abruzzo Volley
10/01/2025
GARA DI CARTELLO
Per il secondo impegno consecutivo al PalaBCC di Vasto, le rossoblu sono impegnate a dare tutto il loro massimo per l’importante scontro in program...
LeggiLa stagione regolare del Cariparma Volley SiGrade è terminata con un successo ottenuto sul campo della Magic Pack Cremona, proprio l’avversario che le ducali si troveranno di fronte nel primo turno dei playoff promozione.
Al termine di una partita ricca di emozioni, combattuta dalle due contendenti dall’inizio alla fine, la formazione di Micoli è riuscita a spuntarla per 3-1, chiudendo così nel migliore dei modi il proprio campionato prima di tuffarsi nell’avventura dei playoff.
Parma termina la propria regular season con un bottino notevole: 53 punti, frutto di ben 18 successi. Peccato per il terzo posto sfuggito soltanto per la differenza set rispetto a Nocera Umbra; il quarto posto finale in un campionato complicato e combattuto come la serie A2 però, può far rimanere davvero soddisfatti, soprattutto se si pensa a tutti gli infortuni che hanno caratterizzato fino ad ora il cammino ducale.
Ora però, quanto fatto di buono in queste ventisei giornate va subito archiviato, perché i playoff incombono e non c’è tempo per rilassarsi.
Si partirà mercoledì sera, quando al PalaRaschi di Parma (ore 20,30) andrà in scena la prima gara dei playoff, proprio contro la Magic Pack Cremona, una formazione che ha dato parecchio filo da torcere in questa gara a Conde e compagne, dimostrando di essere una squadra giovane ma dura a morire.
La gara
Dopo un toccante minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto che ha sconvolto l’Abruzzo, si schiera il sestetto scelto da Stefano Micoli.
Diagonale alzatrice-opposto formata da Gioria e Conde, Cruciani ed Elli la coppia di centrali, Senkova e la rientrante Cibele a schiacciare in banda e Gibertini libero.
Pronti via e Cremona parte subito forte, sorprendendo inizialmente la ricezione ducale (8-6 Magic Pack).
Parma reagisce subito, ritrovando la parità a quota 10 grazie al muro di Senkova.
Il set fatica ad avere un suo padrone; dopo il break delle padrone di casa fino al 16-12 infatti, il Cariparma SiGrade riesce di nuovo ad impattare sul 16-16, grazie al turno al servizio di Elli e ad ottime difese di tutta la squadra.
Nadia Shopova spinge le compagne ad un nuovo vantaggio cremonese (19-16); la squadra parmense però, non si arrende nemmeno stavolta e grazie agli ottimi ingressi di Conti e Alberti, ribalta la situazione (22-21 Parma).
Da qui in poi, si gioca punto a punto, con scambi di gioco emozionanti. Senkova fa grandi cose in attacco (9 nel set per lei), ma è l’ace finale di Gioria a risultare decisivo: 28-26 Cariparma SiGrade.
Si torna in campo per il secondo set e la squadra ducale inizia nel modo migliore.
Con Senkova super in fase realizzativa e Gibertini brava a farsi trovare sempre pronta in seconda linea, il Cariparma SiGrade arriva al secondo time out tecnico avanti di tre lunghezze (16-13).
Fanzini e Vasileva ispirano la rimonta cremonese, che si concretizza sul 18-18.
Come accaduto nel precedente parziale, il finale è punto a punto e si decide di nuovo ai vantaggi. Il muro di Gioria e i due set-ball annullati da capitan Conde però non bastano a Parma per portarsi sul 2-0. E’ l’attacco della neo entrata Agostinetto infatti a regalare la parità a Cremona: 27-25.
Siamo 1-1 e il risultato è ancora tutta da definire. Con Conti in campo dall’inizio il Cariparma SiGrade parte forte nella terza frazione.
Con l’argentina a fare faville in attacco (7 punti nel set), Parma riesce ad accumulare un buon vantaggio: 16-11.
Quando il set sembra già avviarsi verso la metà campo ducale però, Cremona reagisce alla grande e la squadra di Micoli pare un po’ sorpresa.
Con Fanzini a guidare la rimonta, la Magic Pack si avvicina sempre di più fino a quando la parità si materializza: 21-21.
Capitan Conde però, dimostra tutta la sua freddezza nei punti decisivi del set: due attacchi e un muro, dopo un gran difesa di Gioria, sono la formula vincente per il Cariparma SiGrade: 25-23.
Il quarto set inizia ancora nel segno della formazione ducale, che parte a razzo con il turno al servizio di Senkova: 7-0.
Forse convinta di aver già in mano il set, Parma si rilassa e complice qualche errore di troppo in ricezione, permette alle padrone di casa di ritornare in corsa.
La fidentina Fanzini ancora una volta guida le compagne e ispira l’inatteso sorpasso: 14-13 Magic Pack.
Il copione non è diverso rispetto ai set precedenti e la parità regna sovrana fino al 20-20. Conti e compagne però riescono a trovare il guizzo vincente proprio nel finale, ottenendo così l’intera posta in palio. E’ Senkova a firmare il punto del 25-23.
Magic Pack Cremona – Cariparma Volley SiGrade 1-3
(26-28; 27-25; 23-25; 22-25)
Magic Pack Cremona: Signorile 6, Fanzini 20, Gentili 5, Sacconi 12, Shopova 15, Vasileva 15, Boscoscuro (L), Dumler 3, Agostinetto 1, Nardini 4. N.e. Muri All. Simoncelli – Boieri
Cariparma Volley SiGrade: Gioria 7, Conde 19, Elli 7, Cruciani 8, Senkova 19, Cibele 3, Gibertini (L), Conti 17, Alberti, Ventura, Cosci. N.e. Pisani. All. Micoli – Grober
Note
Durata set: 30’, 29’, 26’, 25’. Tot. 1h e 50 min
Cremona: Battute vincenti 7, battute sbagliate 8, muri 11
Parma: Battute vincenti 4, battute sbagliate 6, muri 10
Arbitri: Amati di Terni e Pecetti di Perugia