Prosegue il percorso delle Pink Panthers della CDA Talmassons FVG verso l’esordio in campionato previsto per l’8 Ottobre.
Nella due giorni di Venerdì 22 e Sabato 23 Settembre, le ragazze di coach Barbieri hanno affrontato un nuovo test che ha permesso di rodare ancora di più schemi di gioco e l’affinità all’interno del campo tra le ragazze della società friulana. Le Pink Panthers sono state impegnate proprio nel Palazzetto di Lignano (che, ricordiamo, sarà la casa della CDA Talmassons FVG in tutto l’arco della prossima stagione) negli allenamenti congiunti contro l’ATSC Wildcats Klagenfurt, squadra militante nel campionato austriaco. Entrambi gli incontri hanno sorriso alla formazione friulana: nella serata di Venerdì, le ragazze di coach Leonardo Barbieri hanno vinto tutti i cinque set disputati, con i parziali di 25-15; 25-12; 25-11; 25-14; 15-12. La squadra ha iniziato con la formazione titolare per poi, nel corso del match, inserire man mano tutte le ragazze che hanno fornito ottime risposte portando a casa i set con un risultato molto convincente. Il test disputatosi nella giornata odierna si è chiuso sul 3-1 dopo aver disputato quattro set totali, con i parziali di 25-21; 21-25; 25-22; 25-12. Coach Barbieri ha mischiato le carte in tavola nei primi due set per poi riproporre le titolarissime negli ultimi due parziali. Nel corso di questi match dunque coach Barbieri ha offerto spazio a tutte le sue giocatrici, concedendo a tutte loro un importante minutaggio con l’obiettivo di portare tutto il gruppo squadra verso la forma migliore. Il campo ha dato buone risposte allo staff della formazione friulana, che vede l’aspetto fisico e tecnico crescere di giorno in giorno. Da rimarcare un’ottima prestazione sotto il fondamentale del servizio, con diversi ace realizzati nel corso delle due partite.
Ai nostri microfoni ha parlato coach Leonardo Barbieri, che dopo i due test andati in scena contro Klagenfurt ha commentato così lo stato di forma delle sue ragazze, sia sotto l’aspetto fisico che sotto l’aspetto tecnico: “Le cose stanno andando bene: non abbiamo acciacchi e il lavoro sta proseguendo nel migliore dei modi. Abbiamo dato spazio a tutta la rosa, dividendo il carico sui due giorni, in modo che tutte abbiano avuto lo stesso spazio per lavorare e trovare la condizione migliore. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico invece, anche in questo caso il lavoro sta andando bene. Nella fase break siamo stati continui e precisi, sia a muro che in difesa, anche se su alcune palle dobbiamo ancora migliorare, specialmente su quelle da seconda linea dove dobbiamo sistemare un po’ meglio l’assetto difensivo ma ci stiamo arrivando. Abbiamo poi un’ottima battuta, a livello individuale abbiamo tutte giocatrici in grado di provare l’ace. Dovremo però gestire al meglio le varie situazioni, quando forzare e quando no e su questo dovremo trovare il giusto equilibrio di squadra.”
L’allenatore delle Pink Panthers si è poi espresso anche sull’unione e sull’amalgama del gruppo, che con il passare delle settimane si sta facendo sempre più solida: “Per quanto concerne il gruppo, devo dire che la società ci ha messo nelle migliori condizioni di lavorare. Siamo partiti con un ritiro, poi siamo arrivati a Lignano e come sappiamo le strutture sono ottimali. Le ragazze stanno bene e continuano a conoscersi e a conoscerci. Un grosso apporto arriva dalle ragazze che c’erano già per fare integrare i nuovi arrivi e devo dire che anche sotto questo aspetto abbiamo buoni segnali. In questo momento non possiamo che essere contenti, ora però dovremo alzare la qualità, il livello sia tecnico che tattico del nostro gioco che in queste settimane deve iniziare a crescere.”
Il mese di Settembre delle Pink Panthers si chiuderà con altri due allenamenti congiunti, prima contro Montecchio nella giornata di Mercoledì 27, poi contro Brescia nella giornata di Sabato 30. Altri due opportunità di crescita per la squadra friulana che poi entrerà ufficialmente in clima campionato, prima dell’esordio casalingo contro Bologna, nel pomeriggio di Domenica 8 Ottobre, dove la CDA Talmassons FVG aspetterà in gran numero i propri tifosi.