Si chiude ufficialmente il precampionato della CDA Volley Talmassons FVG, che nella prima edizione del “Trofeo delle Acque” ha ottenuto una vittoria contro la Megabox Vallefoglia. Il trofeo, evento ideato per unire sport e sostenibilità ambientale, promosso da CAFC SPA e dai comuni di Talmassons e Lignano Sabbiadoro, è stata l’occasione per vedere all’opera due formazioni che si incroceranno nuovamente durante il campionato di Serie A1. Un evento iniziato nella giornata di Sabato 28 Settembre e conclusosi poi con il “replay” andato in scena nella giornata odierna. Al termine di questa doppia sfida è stata la compagine friulana a conquistare la vittoria di questo primo trofeo, subendo una sconfitta per 3-2 in Gara 1 e vincendo per 3-0 in Gara 2. Al termine della sfida di oggi, è stato disputato poi un ulteriore set, utile per permettere ad entrambe le compagini di rodare i sestetti ed eseguire diverse rotazioni.
Al termine del match, è intervenuto il direttore generale della CDA Talmassons Fabrizio Cattelan che ha commentato così la realizzazione di questo nuovo evento: “Ringraziamo innanzitutto Vallefoglia per averci dato l’opportunità di offrire un’anticipazione di quello che sarà il campionato più bello del mondo, la nostra Serie A1. Questo trofeo è nato da un’idea in collaborazione con i sindaci Pitton, Giorgi e Sette, rappresentanti delle comunità di Talmassons, Lignano e Latisana e con il Presidente del CAFC Benigno. Quando ci si avvicina e si lavora tutti insieme si riescono a creare anche queste cose qui. Il trofeo è stato denominato “Trofeo delle Acque” per rappresentare una risorsa fondamentale come appunto lo è l’acqua, che accomuna le acque degli acquedotti della nostra Regione parlando di CAFC, le acque delle risorgive come quelle del comune di Talmassons e ovviamente l’acqua del mare che si può trovare a Lignano Sabbiadoro. Un trofeo nato da un connubio di persone per creare qualcosa di particolare”.
Presenti al match anche i sindaci rappresentanti dei tre comuni di Lignano Sabbiadoro, Talmassons e Latisana, che hanno preso la parola raccontando la propria visione in riferimento all’evento, a partire da Laura Giorgi, sindaco della rinomata località balneare friulana: “Mi congratulo con le ragazze che hanno ottenuto questa vittoria e onore anche alle ragazze di Vallefoglia che si sono battute in campo con grande passione e determinazione. Grazie per lo spettacolo, è la prima edizione che anticipa lo spettacolo del grande campionato che queste ragazze andranno ad affrontare, che potremo vivere assieme grazie alla collaborazione di questi tre comuni che stanno rafforzando sempre di più la loro sinergia. E’ vero che l’acqua è ciò che accomuna questi territori ma quando c’è da lavorare assieme, qualsiasi sia l’argomento, queste amministrazioni mettono sempre sul campo grande impegno. Questo Trofeo rappresenta proprio l’unione territoriale.”
Prosegue il sindaco di Talmassons Fabrizio Pitton: “Queste ragazze ci hanno fatto emozionare ed entusiasmare ed è solo un anticipo di quello che potremo vivere durante il campionato di A1. Come comune di Talmassons siamo orgogliosi di partecipare a quello che sarà il miglior campionato del mondo. Riprendendo quanto detto dal sindaco Giorgi, la CDA Talmassons ormai non è più solo Talmassons, ma il risultato di un’unione forte e produttiva di diversi territori. Possiamo dire appunto di avere tre case come Talmassons, Latisana, che ospiterà le nostre gare interne, e Lignano, dove le ragazze vivranno e si alleneranno. Tutto questo aumenta anche la forza dei valori più rappresentativi dello sport. Questo progetto è stato probabilmente il miglior modo di iniziare questa nuova storica stagione”:
A chiudere gli interventi dei rappresentanti di queste comunità, arrivano anche le parole del sindaco di Latisana Lanfranco Sette: “Quella di oggi è stata un’atmosfera fantastica. Vogliamo ringraziare e dare un grande attestato di stima alla famiglia Cattelan che ha saputo creare tutto questo. Al Palazzetto di Latisana i lavori sono quasi terminati e siamo quasi pronti per ospitare le gare di quella che sarà la prima storica stagione in Serie A1 della CDA Talmassons. Sarà un’esperienza entusiasmante e oggi è stato il preambolo di quella che sarà una meravigliosa avventura. Tutto questo movimento sociale e sportivo è basato su questa iniziativa imprenditoriale sportiva di altissimo livello. Questa collaborazione tra comuni è un onore e una grande soddisfazione.”
A chiudere la serata, sono arrivate infine le parole del Presidente del CAFC Salvatore Benigno, associazione ideatrice del trofeo: “Questi sindaci e le loro amministrazioni sono soci della nostra società che comprende 124 amministrazioni. Siamo una regione piccola ma ricca. Abbiamo pensato a questo progetto per mettere al centro dell’attenzione la risorsa dell’acqua, importantissima per tutto il territorio della nostra Regione. Una risorsa rappresentata anche dal trofeo, ideato da Elisabetta Milan, che abbiamo presentato qualche settimana fa. Abbiamo voluto rappresentare nella forma di questo trofeo le varie caratteristiche dell’acqua, con un’opera d’arte innovativa che vede al suo interno anche il nostro lavoro. Concludo facendo un grosso in bocca al lupo per il futuro a queste ragazze”
Si chiude così il precampionato della CDA Volley Talmassons. Dal prossimo weekend inizierà il bellissimo viaggio in serie A1. La prima tappa per la squadra friulana sarà quella di Roma.