L’attesa è ormai giunta al termine: all’inizio della prossima settimana, la CDA Talmassons darà ufficialmente il via a quella che sarà la sua nuova stagione, la quinta consecutiva in serie A2.
Lunedì 21 Agosto infatti, la squadra inizierà il suo ritiro pre-campionato. Ritrovo fissato per le ore 14 presso il CDA Lounge Bar, prima di partire verso Zovello, dove le ragazze di coach Barbieri alloggeranno per il periodo del ritiro fino al 2 Settembre. Una scelta diversa da quella avvenuta negli anni passati, con la squadra delle Pink Panthers che per le prime due settimane della nuova stagione si allenerà lontano da quella che sarà poi la casa delle ragazze per il resto della stagione, ovvero Lignano Sabbiadoro. Se a ospitare la CDA Talmassons sarà l’Harry’s Hotel di Zovello, gli allenamenti poi si svolgeranno a Sutrio. La scelta della società è ricaduta su questi due borghi montani del Friuli Venezia Giulia per una scelta sia pratica, per contribuire a formare fin da subito l’amalgama del nuovo gruppo, sia per l’aspetto legato alla valorizzazione del territorio regionale, aspetto che la società della famiglia Cattelan sta mettendo in risalto sempre più.
Dopo il ritiro di Zovello, nel mese di Settembre la squadra di coach Barbieri sarà attesa da diversi test match, per prepararsi al meglio all’esordio in campionato contro Bologna, previsto per l’8 Ottobre. Il primo impegno amichevole sarà in trasferta, con la CDA Talmassons che affronterà Lecco il 9 Settembre. Tutti gli altri impegni previsti invece vedranno le Pink Panthers impegnate in quel di Lignano Sabbiadoro: prima contro AltaFratte il 16 Settembre, poi a seguire la doppia sfida contro Klagenfurt il 22 e 23 Settembre, fino ad arrivare agli ultimi due test match contro Montecchio e Brescia, rispettivamente il 27 e 30 Settembre.
Sul programma del precampionato e sulle sensazioni presenti alla vigilia della partenza ufficiale della nuova stagione si è espresso così il coach della CDA Talmassons, Leonardo Barbieri: “Siamo molto tranquilli per quanto riguarda la preparazione. Sappiamo di aver organizzato il tutto nel migliore dei modi, perché andremo in ritiro che è una cosa nuova ma allo stesso tempo molto importante, perché ci permetterà di lavorare con tranquillità in un ambiente ideale per poter effettuare la prima fase come può essere la montagna. Nello specifico saremo a Sutrio, la prima fase delle prime due settimane si svolgerà li e siamo fiduciosi di lavorare bene. Abbiamo già visitato le strutture e possiamo dire che è tutto perfetto per iniziare. Dopodiché torneremo a Lignano, che sappiamo benissimo essere “casa nostra” e avremo tutto il necessario per proseguire a lavorare bene. Sappiamo che partiremo a ranghi ridotti, però siamo allo stesso tempo felici per le ragazze in Nazionale. Anche Hardeman arriverà dopo qualche giorno ma in un tempo sufficiente per prendere parte al ritiro. Per quanto concerne le amichevoli e i tornei pre campionato, dovrà essere un percorso che ci porterà ad essere nelle migliori condizioni alla prima settimana di Ottobre. Sicuramente non prepareremo nello specifico una partita in se, ma penseremo a lavorare per arrivare pronti al momento ideale. Tecnicamente lavoreremo su entrambe le fasi, sia break che cambio palla e tutto si svolgerà nel migliore dei modi. Poi per la prima fase siamo molto sereni perché in questi anni abbiamo consolidato uno staff di alto livello, a partire dalla parte medica passando per tutto ciò che gira attorno. Siamo molto tranquilli perché innanzitutto le strutture e le persone rendono l’inizio del lavoro più semplice.”
Ai nostri microfoni ha parlato anche Alessia Populini, nuovo acquisto della CDA Talmassons: “Sono contentissima di iniziare finalmente. L’estate è sempre una medaglia a due facce: è bello stare in vacanza ma poi arriva sempre un punto, almeno personalmente, in cui non vedi l’ora di ricominciare a fare ciò che ti piace fare nella vita ovvero giocare a pallavolo e stare con una squadra, condividendo obiettivi e sofferenza. Non vedo l’ora di iniziare soprattutto per questi motivi. Sono contentissima di conoscere le mie nuove compagne: qualcuna già la conosco, sia per averci giocato contro che per averci giocato assieme. Anche loro però col tempo saranno un po’ cambiate e quindi non vedo l’ora di conoscere tutta la squadra. Sono felice che questo primo ritiro sia in montagna. Penso che la preparazione sia il momento fondamentale per iniziare in modo perfetto il campionato e poterla fare in un luogo dove non si soffre il caldo e non c’è nulla che ti manca è sempre una cosa molto positiva. Non vedo l’ora di iniziare a conoscere il lavoro che viene fatto da questo staff che per me è nuovo. Per me la novità è sempre bella, sia per quanto riguarda le persone sia per quanto riguarda il lavoro da svolgere. Avendo uno staff che per me è nuovo sono davvero molto curiosa di scoprire come lavorano e sicuramente dalla novità sarà più facile imparare.” Alessia inoltre esprime un concetto per lei molto importante, che la stimola ancora di più per questo nuovo inizio: “Questo per me è il primo anno in cui posso iniziare da zero dopo l’infortunio. Per questo sono davvero entusiasta e ho proprio voglia di iniziare anche per questo motivo. L’anno scorso non ero stata pronta al 100% già all’inizio dell’anno, potendo fare soltanto la metà delle cose all’inizio. Quest’anno ho proprio voglia di dare il 100% fin da subito per dimostrare sia a me stessa ma soprattutto alla società che ha scommesso su di me che possiamo raggiungere gli obiettivi prefissati. Ecco perché penso che la preparazione sarà fondamentale per proseguire nel percorso che vogliamo intraprendere come squadra e come società.”
Con la carica di coach Barbieri e di Alessia Populini la CDA Talmassons si appresta dunque a dare il via ufficiale alla sua nuova entusiasmante annata.