La trasferta di Perugia ha chiuso il girone di andata per le Pink Panthers della Cda Talmassons, che sono arrivate dunque al giro di boa della regular season.
Un campionato iniziato il 23 Ottobre (quest’anno l’inizio dei campionati era stato posticipato di qualche settimana vista la presenza dei Mondiali) quando ad aprire ufficialmente la stagione è stato il derby con l’Itas Martignacco, che ha portato in casa Cda il primo successo per 3 a 0. In questi primi due mesi le squadre di A2 femminile hanno dovuto affrontare un calendario fitto, con diversi turni infrasettimanali da disputare (a Roma, sconfitte per 3 a 0 e a Soverato, vittoria per 3 a 2). Ma al termine del girone di andata si possono già iniziare a tirare le prime somme: dopo un avvio in cui c’è stata qualche complicazione (sconfitta sul campo di Vicenza per 3 a 1), la crescita del gruppo si è notata a vista d’occhio. Dopo la grande partita, terminata con una sconfitta al fotofinish per 2 a 3 contro S.Giovanni in Marignano, le ragazze di coach Barbieri hanno cambiato marcia iniziando ad inanellare una serie di prestazioni solide e di alto livello. Da lì una serie di cinque vittorie consecutive negli ultimi cinque match: dopo la vittoria al the break a Soverato sono arrivate quattro nette vittorie per 3 a 0 sui campi di Messina e Perugia e fra le mura amiche contro Montecchio Maggiore e Sant’Elia.
La Cda Talmassons occupa al momento il terzo posto in classifica a quota 21 punti, con 7 vittorie e 3 sconfitte. Terzo posto che al termine del girone di andata è stato significativo per conquistare l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia, con le ragazze in fucsia che affronteranno l’impegno in gara secca tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Latisana contro la Volley Heramaea Olbia. Una bella coincidenza essendo la squadra sarda avversaria della CDA in Coppa Italia anche nello scorso campionato, match in cui ad uscirne vittoriosa fu la formazione friulana che si impose per 3 a 0.
Di seguito la classifica aggiornata al termine dell’andata del girone B di Serie A2 femminile.
Il D.S. Gianni De Paoli ha tratto ottime considerazioni da questa prima parte di campionato e si è espresso così sul momento della squadra e sul bilancio di quanto svolto fino a questo momento: “Sicuramente un bilancio positivo per una squadra completamente rinnovata. Se poi a questo aggiungiamo anche il fatto di aver puntato su delle giovani di sicuro talento, possiamo dire che abbiamo ancora dei margini di miglioramento. Abbiamo sicuramente fatto delle scelte coraggiose condivise con uno staff di assoluto livello e coerenti con le aspettative e le possibilità della Società. Guardiamo al futuro con fiducia cercando di mantenere l’attuale posizione in classifica che ci garantirebbe la pool promozione e magari, nel frattempo, cerchiamo di prenderci qualche soddisfazione anche in Coppa Italia.”
Anche il capitano della Cda Talmassons, Veronica Taborelli, ha parlato del momento e della crescita del gruppo; “Girone di andata appena terminato e direi anche molto bene! E’ solo l’inizio di un bel percorso, siamo un gruppo giovane con tante prime volte e che ha bisogno di lavorare: l’abbiamo fatto e lo stiamo facendo. Sicuramente questa crescita si è vista e percepita in questi mesi, abbiamo avuto modo di conoscerci, capirci e affinare alcuni meccanismi, cosa che nelle ultime partite è stata evidente. C’è più affinità, più sicurezza e più tranquillità, un punto da cui partire per migliorare ancora. Personalmente sono molto soddisfatta e felice di questo andamento, ovviamente c’è ancora tanto da fare ma a piccoli passi arriveremo a esprimerci al meglio e far divertire tutto il pubblico che ci segue.”
La Cda dunque si gode quanto di buono fatto finora con la consapevolezza però che il percorso è ancora molto lungo. Lunedì 26 Dicembre ci sarà l’ultimo impegno dell’anno, nel derby che vale la prima giornata di ritorno contro l’Itas Ceccarelli Martignacco presso il Pala Carnera di Udine: un appuntamento sicuramente da non perdere.