La CDA Volley Talmassons FVG ha ottenuto la sua prima vittoria nella massima serie, superando la Volley Bergamo 1991 per 3-1 nella terza giornata del campionato di Serie A1 femminile. Al PalaFacchetti di Treviglio, le ragazze di coach Leonardo Barbieri hanno giocato con grinta e determinazione, conquistando tre punti fondamentali per il prosieguo della stagione.
Il primo set vede un avvio equilibrato, con Bergamo che mette in mostra una solida difesa e ottimi attacchi, in particolare con Cese Montalvo. Tuttavia, la CDA Talmassons risponde colpo su colpo, grazie alle prestazioni incisive in attacco di Kraiduba e Strantzali. Dopo un finale mozzafiato e un break di Bergamo sul 24-22, le friulane rimettersi a rimettersi in gioco e a chiudere il set 25-27 con un attacco vincente di Botezt.
Nel secondo set, Bergamo parte forte, sfruttando gli errori al servizio e di posizionamento della CDA. Nonostante il tentativo di rimonta delle Pink Panthers con Shcherban e Kraiduba, le padrone di casa riescono a mantenere il controllo e, grazie a un efficace gioco di squadra e alle schiacciate di Mlejnkova, chiudono il set 25-20, portando il match in parità.
Il terzo set è di nuovo molto combattuto, con Bergamo che cerca di imporsi grazie alle ottime giocate del proprio capitano e di Piani. La CDA Talmassons risponde con grande carattere punto su punto. Eze piazza due ace consecutivi, Strantzali concretizzata, poi un altro ace di Kraiduba vale il pareggio, 22-22 Controsorpasso rossoblù sempre con Mlejnkova, poi un tocco di Adriano manda fuori giri la ricezione di Armini. Set point che porta la firma di Eze, insuperabile a muro. Talmassons si aggiudica il set 23-25 e portando il match sul 1-2.
Nel quarto set, la CDA prende subito il controllo, aprendo con un parziale di 3-1, grazie al servizio vincente di Botezat e al pallonetto di Shcherban. Bergamo cerca di rimanere agganciata alla partita con le solite Montalvo e Piani, ma la difesa della squadra friulana è stata impeccabile. Ferrara, gran lavoro in ricezione. Eze alza per Shcherban, ancora una volta implacabile l’attacco della russa. Cda che cerca subito di scappare via, grazie anche ad una murata di Kocic. Kraiduba mette a segno punti decisivi che mantengono il vantaggio friulano. Bolzonetti e Cese Montalvo provano a far rientrare Bergamo. Ancora di Shcherban la schiacciata che vale il set point. Talmassons chiude i giochi con un muro di Gannar, concludendo il set 19-25 e portando a casa la prima storica vittoria in Serie A1.
La CDA Volley Talmassons FVG può ora festeggiare una vittoria pesante, che non solo porta i primi tre punti in classifica, ma rafforza il morale e la convinzione della squadra in vista delle prossime sfide. Domenica 27 ottobre le ragazze di coach Barbieri affrontare tra le mura di casa Megabox Volley Vallefogliala con la voglia di confermare quanto di buono fatto al PalaFacchetti.
Dopo il successo contro il Volley Bergamo, che ha permesso alla CDA Talmassons FVG di conquistare i primi tre punti della stagione, sono arrivate le parole di coach Leonardo Barbieri: “Sapevamo che loro avevano il morale alto dopo i 6 punti nelle prime due gare. Noi però avevamo trovato convinzioni dopo le prime due gare e penso oggi si sia visto. Nei momenti decisivi siamo stati molto freddi. Faccio i complimenti alle ragazze soprattutto per questi momenti. Avevamo la sensazione di esserci e siamo andati in crescendo. Bene il quarto set perché lo abbiamo vinto con autorità, venire qui e giocare così è importante. Sotto l’aspetto tecnico sono stati molto buoni gli ultimi punti, ci sono state delle fasi di gioco un po’ disordinate ma ci stiamo lavorando e siamo fiduciosi per le gare a venire. Siamo convinti di poter lottare per la salvezza ma non dobbiamo guardare troppo al futuro e dobbiamo pensare partita per partita. Abbiamo vissuto con molta serenità le due sconfitte iniziali e ora viviamo con serenità la vittoria. Serve equilibrio perché è la cosa più importante. Sono contento per la prima vittoria in A1 di questa società e di questa regione. Sono contento per tutto il Friuli perché lo abbiamo avuto sempre vicino e avremo ancora bisogno di tutto il calore del pubblico”.
Mvp del match Yana Shcherban: “Sono veramente felice per la nostra squadra, abbiamo mostrato il nostro carattere nei momenti difficili e siamo stati uniti. Dobbiamo continuare a lavorare per ridurre i nostri errori perchè comunque abbiamo fatto degli sbagli. Ma ho tanta fiducia nella nostra squadra, abbiamo un grande potenziale e vogliamo altri punti. Ci saranno momenti difficili ma in questi momenti non dobbiamo mollare e dobbiamo spingere sempre. Vittoria storica? Quella di oggi è solo la prima, speriamo che i successi storici arrivino più avanti”.
Bergamo-CDA Volley Talmassons FVG 1-3
Bergamo: Piani 12, Strubbe 6, Evans 2, Manfredini 12, Mlejnkova 12, Cese Montalvo 14, Armini (L); Adriano 5, Carraro 1, Mistretta, Bolzonetti 3, Farina 1, N.e. Alcantara, Spampatti (L). All: Parisi
Cda Volley Talmassons Fvg: Kocic 4, Eze 7, Shcherban 20, Strantzali 12, Botezat 9, Kraiduba 11, Ferrara (L); Pamio 3, Bucciarelli, Gannar 1. N.e. Gazzola (L), Feruglio, Piomboni. All. Barbieri
Arbitri: Canessa e Serafin
NOTE – Punteggi set: 25-27, 25-20, 23-25, 18-25. Durata Set: 33’, 29’, 31’, 27’ Muri: Bergamo 9, Talmassons 10. Spettatori: 1.680