L’ultima gara casalinga della stagione, la gara delle “ex” (ben tre in campo, Della Rosa ed Ihnatsiuk nel San Vito, Travaglini nel Soverato) si è risolta in un’ora e dieci minuti, a beneficio delle ospiti, in corsa per i play off e, quindi, con tantissime motivazioni in più.
Hanno vinto le calabresi e lo hanno fatto con sufficiente disinvoltura.
Le giovani atlete di casa hanno cercato di mettere in discussione il punteggio, con un pizzico di convinzione in più, solo nella fase centrale del terzo set, quando si sono trovate a condurre anche per 15-12. La reazione del Soverato, però, ha messo il freno a questo tentativo e la gara si è conclusa senza scossoni, così come del resto era nelle previsioni della vigilia.
“La differenza fisica e tecnica era tanta – dice coach Lo Re – ma noi avremmo dovuto giocare con maggiore spregiudicatezza. Invece, abbiamo mostrato fin troppo timore e le nostre avversarie, ovviamente, non hanno avuto ostacoli”.
Buona la prova della “centrale” biancazzurra Anna Caneva (56% in attacco, la migliore percentuale del match); dall’altra parte della rete, Alessia Travaglini ha fatto valere i suoi centimetri a muro (ben 6 i “block” che portano la firma della ex sanvitese).
Sabato si chiude il campionato e le ragazze della Cedat 85 San Vito sono attese dalla trasferta in Campania, sul campo del Sala Consilina (si gioca alle 20,30).
Il tabellino della gara
CEDAT 85 SAN VITO – VOLLEY SOVERATO 0-3
CEDAT 85 SAN VITO: Della Rosa 1; Soleti 7; Ihnatsiuk 8, Lattanzio 1; Caneva 8, Lanza 3; Cacciapaglia (L); Caforio, Monna, Avallone 4. All.: Lo Re
VOLLEY SOVERATO: Galeotti 3; Boscacci 6; Moretti F. 15, Paggi 6; Diomede 9, Travaglini 11; Moretti J. (L); Russo, Nikolova 9, Demichelis, Mancuso, Scalise. All. Breviglieri
ARBITRI: Cappelletti di Ancona e Feriozzi di Ascoli Piceno
PROGRESSIONE SET: 15-25 (22′), 17-25 (23′), 18-25 (25′), per un totale di 1 ora e 10 minuti di gioco.
BATTUTE VINCENTI: San Vito 1; Soverato 4.
BATTUTE SBAGLIATE: San Vito 4; Soverato 5.
MURI PUNTO: San Vito 5; Soverato 11.
ERRORI PUNTO: San Vito 16; Soverato 18.