Cedat 85 San Vito: prosegue il lavoro della dirigenza per costruire l’organico
Autore: Lega Volley Femminile
19 Luglio 2010

Anche il mondo della pallavolo nazionale risente dello stato di crisi che sta attraversando tutto lo sport italiano. Il calcio aveva fatto scattare l’allarme, a cui ha fatto seguito la pallacanestro, ora anche la pallavolo.

In serie A2 mancano all’appello tre squadre che erano presenti nelle passate stagioni, vale a dire Volta Mantovana, Donoratico e Vicenza che, per ragioni economiche, non hanno neppure presentato domanda di iscrizione.

L’iniziale progetto della Federvolley, quello di un campionato a diciotto squadre, è dunque miseramente fallito. Visto che non ci sono società-riserva, allo stato ciò che si può ipotizzare è un girone a quindici squadre, peraltro non gradito dalla FIPAV che scrive chiaramente nelle proprie norme e regolamenti che il numero di partecipanti deve essere pari e cioè 14 e/o 16 e/o 18.

Intanto prosegue il lavoro degli instancabili dirigenti biancoazzurri finalizzato alla costruzione di un organico da affidare alle cure del riconfermato Cosimo Lo Re, capace di affrontare al meglio il prossimo campionato di A2.

“Ora che è delineato il contesto nel quale andremo ad operare – afferma il General Manager Enzo Ardone – potremo meglio tarare i nostri interventi; non escludendo che nel breve altri sviluppi negativi potrebbero incombere su entrambe le serie (A1 alle prese con il caso Aprilia non ammessa dalla Commissione di Lega; in A2 un eventuale ripescaggio del Piacenza ridurrebbe a quattordici il numero delle partecipanti portando ad una inevitabile revisione delle retrocessioni e delle promozioni)”.

Quindi un vero e proprio terremoto in un contesto generale che vede il sistema pallavolo naufragare lentamente, stretta in una vera e propria morsa da una crisi economica devastante che, però, per alcune e poche realtà pallavolistiche sembra non sia mai arrivata(si parla di ingaggi faraonici per atlete giunte al capolinea). Una controtendenza a dir poco eclatante visto il contesto.

Visualizza sponsor