Savino Del Bene Scandicci
08/01/2025
Qualificazione raggiunta! Torniamo ai quarti di Champions!
Cammino perfetto per la Savino Del Bene Volley, che vince anche in Romania, superando 3-0 le padrone di casa del CSO Voluntari, mantiene l’im...
LeggiLa Cedat 85 San Vito esce sconfitta di misura, davanti al pubblico amico, nella gara dell’esordio stagionale. “Un risultato – ha commentato a fine gara coach Lo Re – che prima della gara avrei pure sottoscritto; per come si erano messe le cose in campo, però, resta tanto amaro in bocca”.
In effetti, contro il Frosinone (formazione decisamente più esperta, pur se priva della Ikic), la squadra sanvitese ha tenuto bene: ha iniziato con grande disinvoltura, imponendosi nel primo set grazie ai colpi di Nikic e Gomes ed all’attenta difesa di Cacciapaglia.
Anche nella seconda frazione, dopo l’iniziale equilibrio, la Cedat ha iniziato a menar le danze (10-7); poi è stata raggiunta e superata dalle ospiti che hanno allungato con decisione (12-16). Le biancazzurre di casa hanno tentato il recupero (20-21 e 21-22) ma sono state più lucide le ciociare nel gestire i palloni caldi di fine set (è in quei momenti che fa la differenza il tasso di esperienza).
Terzo set: ancora lunghe fasi di equilibrio, fino a quota 12, quindi un ace della Nikic ed una fast della Ihnatsiuk hanno permesso alla Cedat di giungere al secondo time out tecnico con tre punti di vantaggio. Brave le sanvitesi a contenere la rabbiosa reazione della ospiti (20-19) ed a concludere a favore la frazione.
La svolta della partita, in realtà, c’è stata nel quarto set: a causa di un lungo periodo di black out delle locali, il Frosinone ha letteralmente maramaldeggiato (1-10). Lo Re, a quel punto, ha preferito far rifiatare la maggior parte delle titolari, facendo timbrare il primo cartellino in A2 a tutte le giovanissime a sua disposizione. E’ stato anche il set in cui le ospiti hanno ottenuto il maggior numero di punti al servizio.
La Cedat si è rivista nel tie-break, iniziato davvero bene da capitan Della Rosa e compagne: Caneva ha firmato a muro il 4-0 ed al cambio di campo si è arrivati sul punteggio di 8-4. Qui una nuova, improvvisa metamorfosi delle locali che si son fatte raggiungere (8 pari) e superare (11-12). La Cedat ha avuto un sussulto nelle fasi finali (13-13) ma, poi, ha commesso due errori madornali che hanno permesso al Frosinone di brindare al primo successo stagionale.
Il tabellino dell’incontro
CEDAT 85 SAN VITO – IHF FROSINONE 2-3
CEDAT 85 SAN VITO: Della Rosa 7; Nikic 18; Moreira Gomes 16, Soleti 6; Caneva 9, Ihnatsiuk 4; Cacciapaglia (L); Caforio, Avallone, Monna, Lattanzio, Lanza. All.: Lo Re
IHF FROSINONE: Zanin 6; Percan 17; Astarita 13, Liguori 2; Campanari 18, Spataro 12; Ruzzini (L); Fiore 19, Bonciani, Centi, Scognamillo. All.: Martinez
ARBITRI: Stancati e Palumbo di Cosenza
PROGRESSIONE SET: 25-23 (30′); 22-25 (31’), 25-21 (30’), 11-25 (25’), 13-15 (19’) per un totale di 2 ore e 15 minuti di gioco.
NOTE – Battute vincenti: San Vito 2; Frosinone 11. Battute sbagliate: San Vito 6; Frosinone 10. Muri: San Vito 11; Frosinone 12. Errori punto: San Vito 22; Frosinone 36.