Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiGiornata importante per il movimento pallavolistico italiano; una mattinata da ricordare per la nazionale femminile di pallavolo vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il gruppo azzurro guidato da Julio Velasco dopo esser stato ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (LA NEWS QUI), è poi arrivato a Palazzo Lateranense per celebrare, insieme al mondo del volley italiano, la prima storica medaglia d’oro olimpica. Presenti in sala, tra gli altri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati; con loro, naturalmente, il Presidente FIPAV Giuseppe Manfredi, i presidenti dei Comitati Regionali e Territoriali federali, il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris e alcuni presidenti delle Società di Serie A.
L’ importante giornata celebrativa si è aperta dunque con il benvenuto ai presenti dato dai moderatori Iacopo Volpi e Simona Rolandi. Dopo i saluti di rito c’è stato l’ingresso nella Sala dei Pontefici delle protagoniste di questa trionfante cavalcata olimpica parigina: le tredici azzurre, accompagnante dall’intero staff. Ricevuto l’applauso della platea, Anna Danesi e compagne si sono poi accomodate dando dunque il via alla Cerimonia.
Una volta salite sul palco, tutti i presenti hanno avuto modo di rivivere l’incredibile impresa olimpica attraverso la proiezione di un video emozionale, che ha ripercorso l’intera rassegna a cinque cerchi; momento intenso che ha commosso tutti i presenti. Si sono poi alternati sul palco, oltre alle atlete, il Presidente FIPAV Giuseppe Manfredi, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e il Presidente del CONI Giovanni Malagò.
Il presidente Manfredi ha poi invitato sul palco il presidente della Lega Volley Femminile Mauro Fabris, consegnando a lui, e alle società di Serie A presenti, una targa di ringraziamento per l’importante contributo fornito dai club ai risultati della Nazionale azzurra.