CEV Cup: la Igor Gorgonzola Novara riprende da Baku il cammino europeo. Giovedì alle 15.00 l’andata del Challenge Round contro l’Azeryol
Autore: Lega Volley Femminile
10 Febbraio 2016

Riparte dal Challenge Round di CEV Cup il cammino europeo dell’Igor Gorgonzola Novara. In virtù della terza posizione finale nella Pool eliminatoria della CEV DenizBank Volleyball Champions League, le azzurre di Marco Fenoglio non sono riuscite ad accedere ai Play Off 12 del massimo torneo continentale ma sono state ripescate in CEV Cup, la seconda competizione in ordine di importanza. Primo avversario delle piemontesi nel percorso verso la finale è l’Azeryol Baku, allenato da Aleksandr Chervyakov. Le azere nel proprio Campionato (a 6 squadre) si trovano attualmente in quarta posizione con 5 vittorie e 6 sconfitte, mentre nel turno precedente di Coppa hanno sconfitto in rimonta le polacche del Muszyna. Più che la qualità delle singole atlete – tra cui l’opposta Katerina Zhidkova e la schiacciatrice statunitense Stephanie Niemer -, la Igor dovrà temere l’atmosfera dell’A.Y.S. Sport Hall della capitale azera. E fare fronte alle assenze che l’hanno condizionata nello 0-3 subito a Modena.

Tra le fila azzurre, dodici (come previsto dal regolamento della seconda competizione europea) le convocate per la trasferta: non ci sono Sara Bonifacio e Cristina Chirichella, quest’ultima ancora in fase di recupero dall’infortunio, mentre è partita con le compagne Noura Mabilo. Toccherà a coach Fenoglio decidere se, al centro insieme alla capitana Martina Guiggi, puntare sulla giovanissima triestina oppure riproporre fuori ruolo Samanta Fabris, con Nicole Fawcett opposta. L’inizio del match è fissato per le ore 18.00 locali, le 15.00 in Italia. La partita sarà trasmessa in live streaming su questa pagina.

CHALLENGE ROUND – GARE DI ANDATA
Galatasaray Istanbul (TUR) – Impel Wroclaw (POL)  11/02
CS Volei Alba Blaj (ROU) – Schweriner SC (GER)  10/02
Dinamo Krasnodar (RUS) – Allianz MTV Stuttgart (GER)  10/02
Azeryol Baku (AZE) – Igor Gorgonzola Novara  giovedì 11 febbraio, ore 15.00

CHALLENGE ROUND – GARE DI RITORNO
Impel Wroclaw (POL) – Galatasaray Istanbul (TUR)  24/02 
Schweriner SC (GER) – CS Volei Alba Blaj (ROU)  25/02
Allianz MTV Stuttgart (GER) – Dinamo Krasnodar (RUS)  23/02
Igor Gorgonzola Novara – Azeryol Baku (AZE)  martedì 23 febbraio, ore 20.30

LA FORMULA
Le quattro squadre ripescate dalla fase a gironi di Champions League (dalla 2^ alla 5^ migliori terze classificate) sono abbinate alle quattro formazioni vincenti i quarti di finale di CEV Cup. Si disputa così il Challenge Round su gare di andata, ritorno ed eventuale golden set in caso di pari punti al termine del doppio confronto (tenendo conto che il 3-0 e il 3-1 attribuiscono 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 attribuisce 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). Le qualificate si affrontano in semifinale, secondo gli incroci definiti dal tabellone del Challenge Round, da disputarsi sempre su match di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio ai 15. Anche la finalissima si gioca sulla doppia sfida e secondo lo stesso regolamento.

LE DATE
Challenge Round
Andata: 9-11 febbraio
Ritorno: 23-25 febbraio

Semifinali
Andata: 8 marzo
Ritorno: 12 marzo

Finale
Andata: 29 marzo
Ritorno: 2 aprile

Visualizza sponsor