Tenaglia Abruzzo Volley
10/01/2025
GARA DI CARTELLO
Per il secondo impegno consecutivo al PalaBCC di Vasto, le rossoblu sono impegnate a dare tutto il loro massimo per l’importante scontro in program...
LeggiLa prima sfida in ordine cronologico sarà una delle più interessanti, tra il Chemik Police di Giuseppe Cuccarini e il Fenerbahce SK Istanbul di Marcello Abbondanza. Due degli 8 allenatori italiani in corsa per il trofeo: gli altri sei sono Gianni Caprara (Eczacibasi VitrA Istanbul), Giovanni Guidetti (VakifBank Istanbul), Lorenzo Micelli (PGE Atom Trefl Sopot), Carlo Parisi (Lokomotiv Baku), Massimo Barbolini (Pomì Casalmaggiore) e Marco Gaspari (Nordmeccanica Piacenza). Il più giovane degli 8 è proprio Marco Gaspari, che disputa per la terza volta in carriera la fase a eliminazione diretta di Champions League. Dopo essersi fermato ai Play Off 12 alla guida dell’Imoco Volley Conegliano (nel 2013-14) e con la stessa Nordmeccanica la scorsa stagione, il coach marchigiano punta a fare almeno un passo in più.
Mercoledì sera alle 20.30 le emiliane saranno di scena in Polonia, sul campo del PGE Atom Trefl Sopot. Un incontro difficile – e a questo punto della competizione non potrebbe essere altrimenti – a cui Bauer e compagne si avvicinano in ottima forma, forti dei sette successi consecutivi nella Master Group Sport Volley Cup. Sopot occupa al momento il secondo posto nella Liga Polacca dietro al Chemik e nella fase a gironi ha eliminato la Igor Gorgonzola Novara (battuta sia in casa che al PalaIgor). Le giocatrici più pericolose sono senza dubbio l’opposta Zaroslinska, l’esperta schiacciatrice olandese Grothues (sposata Balkenstein) e la coppia di centrali formata dalla statunitense Cooper e da Tokarska. La Nordmeccanica incrocerà anche una sua vecchia conoscenza, la palleggiatrice Danica Radenkovic, che a Piacenza visse la sua prima esperienza al di fuori dei confini serbi e vinse Scudetto e Coppa Italia. Le ragazze di Gaspari hanno superato la prima fase con largo anticipo, grazie a cinque successi di fila (l’unica sconfitta è arrivata a risultato acquisito in casa della Dinamo Mosca). La formula della competizione prevede che a passare il turno sarà la squadra che avrà ottenuto più punti nel doppio confronto, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e che il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde.
DIRETTA SU PREMIUM
La doppia sfida tra Nordmeccanica Piacenza e PGE Atom Trefl Sopot sarà trasmessa in esclusiva e in alta definizione su Premium: mercoledì 10 alle 20.30 diretta su Premium Sport e Premium Sport HD (canali 370 e 380 del digitale terrestre), mentre la gara di ritorno andrà in onda mercoledì 24 febbraio, sempre alle 20.30, ma su Premium Calcio 2 (canale 382). Il commento sarà affidato, come sempre, a Marcello Piazzano e Rachele Sangiuliano.
Tutti i match della CEV DenizBank Volleyball Champions League sono visibili in live streaming su laola1.tv.
IL PROGRAMMA DEI PLAY OFF 12 – ANDATA
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – VakifBank Istanbul (TUR) 10/02
Lokomotiv Baku (AZE) – Volero Zurich (SUI) 10/02
Chemik Police (POL) – Fenerbahce SK Istanbul (TUR) 09/02
Dresdner SC (GER) – Dinamo Mosca (RUS) 10/02
Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) – Dinamo Kazan (RUS) 11/02
PGE Atom Trefl Sopot (POL) – Nordmeccanica Piacenza mercoledì 10 febbraio, ore 20.30
LE DATE
Play Off 12
Andata: 9-11 febbraio
Ritorno: 23-25 febbraio
Play Off 6
Andata: 8-10 marzo
Ritorno: 22-24 marzo
Final Four
9-10 aprile
LA FORMULA