Affrontata la prima parte del percorso con ottimi risultati, Liu Jo Nordmeccanica Modena e Imoco Volley Conegliano proseguono la propria avventura nella CEV Volleyball Champions League. Giro di boa per la fase a gironi, tra oggi e giovedì si disputa la quarta delle sei giornate previste dal calendario. Come ormai accade da alcuni anni, nel 4° turno si affrontano – a campi invertiti – le squadre che si sono incrociate nella 3^ giornata: le bianconere di Marco Gaspari, leader della Pool A con tre vittorie, saranno di scena a Baku, sul campo del Telekom; le gialloblù di Davide Mazzanti, seconde nello stesso raggruppamento con due successi, riceveranno il Chemik Police, già battuto dalle pantere a domicilio.
In ordine temporale toccherà per prima alla Liu Jo Nordmeccanica misurarsi con la ribalta europea. Le emiliane affronteranno alle ore 14.00 italiane il Telekom Baku al Sarhadchi Sport Olympic Center della capitale azera, formazione ancora a quota zero punti e senza set vinti all’attivo. Il risultato piuttosto netto dell’andata indica che la formazione di Marco Gaspari è favorita, ma guai a sottovalutare l’avversario, per di più in un contesto climatico non semplice. Con il recupero di Neriman Ozsoy, utilizzata a Bergamo nel ko 2-3, tutte le effettive – ad eccezione della lungodegente Alessandra Petrucci, rimpiazzata in palleggio da Valeria Caracuta come vice Ferretti – sono a disposizione.
Recita nel palcoscenico di casa l’Imoco Volley Conegliano, la cui settimana è cominciata nel modo migliore, con il primato in classifica nella Samsung Gear Volley Cup. Le pantere ospitano il Chemik Police, già superato in Polonia, e il match del PalaVerde assume un significato ancora maggiore. Ribadire la superiorità sulla forte formazione polacca, che schiera elementi del calibro di Veljkovic, Wolosz, Montano e Zaroslinska, significherebbe distanziarla definitivamente nella classifica della Pool A. E poter affrontare gli ultimi due appuntamenti del girone con più serenità. Il match di mercoledì alle 20.30 coinciderà con il ritorno di Kelsey Robinson al PalaVerde in gare ufficiali: la schiacciatrice americana, che ha già debuttato in Campionato a Bolzano, è pronta a supportare le gialloblù con la sua classe.
LA COPERTURA MEDIATICA
Tutti gli incontri delle squadre italiane in CEV Volleyball Champions League sono trasmessi in chiaro su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre). Inoltre, i match sono visibili gratuitamente in alta definizione sulla pagina Facebook di Pulse Media Group e sul sito PMG SPORT. Infine, tutte le gare della competizione sono disponibili in streaming su Laola1.tv.
FASE A GIRONI
IL PROGRAMMA DELLA 4^ GIORNATA
Pool A
Telekom Baku (AZE) – Liu Jo Nordmeccanica Modena mercoledì 8 febbraio, ore 14.00
Imoco Volley Conegliano – Chemik Police (POL) mercoledì 8 febbraio, ore 20.30
Classifica: Liu Jo Nordmeccanica Modena 8, Imoco Volley Conegliano 6, Chemik Police 4, Telekom Baku 0.
Pool B
Volero Zurich (SUI) – CS Volei Alba Blaj (ROU) 09/02
Dinamo Krasnodar (RUS) – Dinamo Moscow (RUS) 07/02
Classifica: Dinamo Mosca 7, Volero Zurich 7, Dinamo Krasnodar 4, CS Volei Alba Blaj 0.
Pool C
Fenerbahce Istanbul (TUR) – MKS Dabrowa Gornicza (POL) 08/02
Azerrail Baku (AZE) – St-Raphael Var VB (FRA) 09/02
Classifica: Fenerbahce Istanbul 9, Azerrail Baku 6, MKS Dabrowa Gornicza 3, St-Raphael Var VB 0.
Pool D
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS) 08/02
Dresdner SC (GER) – VakifBank Istanbul (TUR) 08/02
Classifica: VakifBank Istanbul 8, Eczacibasi VitrA Istanbul 7, Uralochka NTMK Ekaterinburg 3, Dresdner SC 0.
LA FORMULA
Modificata la tradizionale formula del torneo: 18 squadre – di altrettante nazioni – si sono affrontate in tre turni a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Ne sono rimaste solo quattro, che si sono aggiunte alle 12 già qualificate e sono andate a comporre quattro gironi da 4 (League Round). Dal doppio ‘round robin’ – 6 gare complessive – usciranno le formazioni che si contenderanno il titolo nella fase a eliminazione diretta: si qualificano direttamente le prime classificate di ogni Pool più le migliori seconde fino al raggiungimento delle 6 squadre. La prima discriminante per l’ordinamento della classifica è il numero di vittorie conseguite, solo in caso di parità conteranno i punti ottenuti. A differenza degli anni passati, non si disputeranno i Playoffs 12, ma direttamente i Playoffs 6.
LE DATE
Fase a gironi
4^ giornata 7-9 febbraio
5^ giornata 21-23 febbraio
6^ giornata 28 febbraio
Play Off 6
Andata 21-23 marzo
Ritorno 4-6 aprile
Final Four
22-23 aprile