L’Imoco Volley Conegliano al cospetto delle grandi d’Europa per realizzare un sogno. A 12 mesi di distanza dal trionfo della Pomì Casalmaggiore al PalaGeorge di Montichiari, l’Italia riprova l’assalto alla CEV Volleyball Champions League, rappresentata nell’edizione 2016-17 della Final Four dalle pantere di Davide Mazzanti, padrone di casa dell’atto finale. La formazione trevigiana, qualificata di diritto in qualità di società organizzatrice dell’evento, scenderà in campo nel ‘suo’ PalaVerde sabato alle ore 20.00 nella seconda semifinale contro la Dinamo Mosca, mentre ad aprire il programma alle ore 17.00 saranno VakifBank ed Eczacibasi, le due squadre di Istanbul allenate rispettivamente da Giovanni Guidetti e Massimo Barbolini.
Il clima in casa gialloblù è spumeggiante, per la prima volta le venete – che hanno marchiato il territorio italiano con tre successi (Scudetto, Supercoppa Italiana e Coppa Italia) nell’ultimo anno – si mettono alla prova con l’elite continentale, squadre abituate a calcare palcoscenici di questo tipo: il VakifBank è alla quinta Final Four consecutiva, l’Eczacibasi ha vinto il trofeo due anni fa ed è Campione mondiale in carica, la Dinamo Mosca ha vinto 10 Coppe dei Campioni (l’ultima, però, risale al 1975) ed è tornata recentemente in auge dopo lo Scudetto conquistato in patria la scorsa primavera.
Proprio le russe saranno le prime avversarie dell’Imoco Volley sulla strada per il paradiso. Una formazione che è sostanzialmente una succursale della nazionale russa – Nataliya Goncharova è la stella, poi la schiacciatrice Yana Shcherban, la centrale Irina Fetisova, la palleggiatrice Ekaterina Kosianenko e il libero Anna Malova – con l’aggiunta del martello dominicano Bethania De La Cruz e la centrale croata Maja Poljak; e che nella presente edizione di Champions League non ha mai perso. Il doppio 3-0 rifilato alla Liu Jo Nordmeccanica Modena è un messaggio chiaro a tutte le pretendenti per il titolo. È pur vero che le ragazze di Yuri Panchenko non sono imbattibili, prova ne sia lo 0-3 subito dalla Dinamo Kazan in Gara-1 della Finale Scudetto russa (poi pareggiato con ugual risultato in Gara-2).
L’Imoco lavora da tempo in proiezione Final Four, sebbene gli infortuni occorsi prima a Robin De Kruijf e poi a Samantha Bricio ne hanno parzialmente minato la serenità. Nei Play Off della Samsung Gear Volley Cup, Serena Ortolani e compagne sono uscite vincitrici non senza difficoltà dal duello con Il Bisonte Firenze: ko al Mandela Forum, le gialloblù si sono imposte per due volte in casa, risalendo dallo 0-1 in Gara-2 e dal 20-24 del primo set nella decisiva Gara-3. All’orizzonte per le pantere la Liu Jo Nordmeccanica Modena, proprio la formazione con cui hanno battagliato anche in Europa, in un girone eliminatorio che comprendeva le polacche del Chemik Police.
LA COPERTURA MEDIA
Tutti i match della Final Four saranno trasmessi su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre. Le partite del PalaVerde saranno inoltre disponibili in live streaming in alta definizione sulla pagina Facebook di Pulse Media Group e sul sito PMGSPORT. Infine, diretta garantita su Laola1.tv.
IL SITO UFFICIALE
Le informazioni sui biglietti, news, curiosità, immagini e tanto altro sul sito ufficiale della manifestazione.
FINAL FOUR TREVISO
IL PROGRAMMA
SEMIFINALI
Sabato 22 aprile, ore 17.00
Vakifbank Istanbul (TUR) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
Sabato 22 aprile, ore 20.00
Dinamo Mosca (RUS) – Imoco Volley Conegliano (ITA)
FINALI
Domenica 23 aprile, ore 15.00
Finale 3°-4° posto
Domenica 23 aprile, ore 18.00
Finale 1°-2° posto
L’ALBO D’ORO RECENTE
2001 EDISON MODENA (ITA)
2002 Racing Club Cannes (FRA)
2003 Racing Club Cannes (FRA)
2004 Marichal Tenerife (ESP)
2005 RADIO 105 FOPPAPEDRETTI BERGAMO (ITA)
2006 COLUSSI PERUGIA (ITA)
2007 PLAY RADIO FOPPAPEDRETTI BERGAMO (ITA)
2008 COLUSSI PERUGIA (ITA)
2009 FOPPAPEDRETTI BERGAMO (ITA)
2010 FOPPAPEDRETTI BERGAMO (ITA)
2011 VakifGunesTTelekom Istanbul (TUR)
2012 Fenerbahce Universal Istanbul (TUR)
2013 Vakifbank Istanbul (TUR)
2014 Dinamo Kazan (RUS)
2015 Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
2016 POMI’ CASALMAGGIORE
LA FORMULA
Modificata la tradizionale formula del torneo: 18 squadre – di altrettante nazioni – si sono affrontate in tre turni a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Ne sono rimaste solo quattro, che si sono aggiunte alle 12 già qualificate e sono andate a comporre quattro gironi da 4 (League Round). Dal doppio ‘round robin’ – 6 gare complessive – sono uscite le formazioni che si contenderanno il titolo nella fase a eliminazione diretta insieme all’organizzatrice della Final Four: si sono qualificate direttamente le prime classificate di ogni Pool più le migliori due seconde. La prima discriminante per l’ordinamento della classifica è stata il numero di vittorie conseguite, solo in caso di parità si è passati a confrontare i punti ottenuti. A differenza degli anni passati, non si sono disputati i Playoffs 12, ma direttamente i Playoffs 6: gare di andata e ritorno, a passare il turno la squadra che ha ottenuto più punti (considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e che il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). L’Imoco Volley Conegliano si è qualificata alla Final Four in qualità di società organizzatrice.