Si apre martedì con gli impegni esterni di Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novarala terza giornata della fase a gironi di CEV Volleyball Champions League. Le pantere di Daniele Santarelli, conquistata la Final Four della Samsung Galaxy A Coppa Italia, si tuffa nella competizione europea di cui è medaglia di bronzo uscente con l’obiettivo di riscattare il ko in Germania. Le gialloblù, inserite nella Pool D, non possono più sbagliare e in casa del Commercecon Lodz, alle 18.00 (ora italiana) cercano i tre punti: “Per me sarà una bella emozione giocare in Polonia, verranno a vedermi i miei familiari che non abitano lontano da Lodz e quindi avrò sensazioni davvero particolari in questa partita – spiega Joanna Wolosz, capitana dell’Imoco -. Ma al di là di questo, dopo aver raggiunto ieri la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, ora la nostra concentrazione è sulla Champions e vogliamo ricominciare a vincere anche in Europa. Dopo il passo falso di Schwerin non possiamo permetterci distrazioni, andiamo lì per vincere anche se sappiamo che il Lodz è una buona squadra che ha fatto la finale del campionato polacco ed ha un bel mix di giovani e giocatrici esperte. Noi domani dobbiamo metterci la massima concentrazione e giocare una partita tosta per dare continuità al nostro buon momento e mettere a posto la classifica del girone”.
Le azzurre di Massimo Barbolini, anch’esse tra le quattro che si contenderanno il trofeo a Verona il prossimo 2-3 febbraio, saranno invece di scena a Cannes, in casa di una delle formazioni con più lunga militanza nella competizione europea più importante e che nel proprio roster può contare sulle italiane Noemi Signorile e Luna Carocci. Francesca Piccinini e compagne veleggiano in testa alla Pool C a punteggio pieno e tenteranno in tris. Non è partita per la Francia Federica Stufi, influenzata, mentre proverà emozioni particolari Letizia Camera, che all’RC Cannes ha vinto una Coppa e una Supercoppa di Francia: “Torno in un posto che per un po’ di tempo è stata casa mia e per me sarà un appuntamento speciale, che vivo con grande piacere. Detto questo, non ci sarà spazio per l’emozione: per noi è una partita importante, scendiamo in campo con il desiderio di vincere e di compiere un altro passo in avanti verso il primato nel girone e la qualificazione al prossimo turno”.
Mercoledì sera, poi, sarà la volta della Savino Del Bene Scandicci, al secondo appuntamento consecutivo al Nelson Mandela Forum. Avversario delle toscane di Carlo Parisi sarà l’SSC Palmberg Schwerin che nel secondo turno ha sorpreso, in casa propria, Conegliano. Dopo essersi qualificata per la seconda volta nella propria storia alla Final Four di Coppa Italia, la Savino Del Bene cercherà di proseguire nell’ottimo periodo di forma.
LA COPERTURA MEDIATICA
La CEV Volleyball Champions League 2018-19 è trasmessa, in diretta e on demand, sulla piattaforma di streaming DAZN. Per la 3^ giornata della fase a gironi si comincerà martedì alle 18.00 con la trasferta polacca dell’Imoco Volley Conegliano: al microfono Marcello Piazzano e Alberto Cisolla. Sempre martedì, ma alle 19.30, l’Igor Gorgonzola Novara sarà di scena a Cannes e il racconto sarà affidato ad Andrea Zorzi e Samuele Papi. Infine telecronaca di Andrea Pratellesi e Maurizia Cacciatori del match tra Savino Del Bene Scandicci e SSC Palmberg Schwerin.
CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
IL PROGRAMMA DELLA 3^ GIORNATA
Pool A
Maritza Plovdiv (BUL) – VakifBank Istanbul (TUR) 23/01
Allianz Stuttgart (GER) – Beziers VB (FRA) 23/01
Classifica: VakifBank Istanbul 6 (2-0), Allianz Stuttgart 3 (1-1), Beziers VB 3 (1-1), Maritza Plovdiv 0 (0-2).
Pool B
Dinamo Kazan (RUS) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 22/01
Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) – Hameenlinna (FIN) 24/01
Classifica: Eczacibasi VitrA Istanbul 6 (2-0), Dinamo Kazan 4 (1-1), Uralochka NTMK Ekaterinburg 2 (1-1), Hameenlinna 0 (0-2).
Pool C
RC Cannes (FRA) – Igor Gorgonzola Novara martedì 22 gennaio, ore 19.30
Budowlani Lodz (POL) – Minchanka Minsk (BLR) 23/01
Classifica: Igor Gorgonzola Novara 6 (2-0), RC Cannes 3 (1-1), Budowlani Lodz 3 (1-1), Minchanka Minsk 0 (0-2).
Pool D
Commercecon Lodz (POL) – Imoco Volley Conegliano martedì 22 gennaio, ore 18.00
Savino Del Bene Scandicci – SSC Palmberg Schwerin (GER) mercoledì 23 gennaio, ore 20.30
Classifica: Savino Del Bene Scandicci 4 (1-1), SSC Palmberg Schweriner 3 (1-1), Commercecon Lodz 3 (1-1), Imoco Volley Conegliano 2 (1-1).
Pool E
Chemik Police (POL) – Dinamo Moscow (RUS) 24/01
Fenerbahce SK Istanbul (TUR) – CSM Bucuresti (ROU) 23/01
Classifica: Fenerbahce SK Istanbul 6 (2-0), Dinamo Moscow 3 (1-1), CSM Bucuresti 3 (1-1), Chemik Police 0 (0-2).
LE DATE
3° turno: 22-24 gennaio
4° turno: 5-7 febbraio
5° turno: 19-21 febbraio
6° turno: 26 febbraio
LA FORMULA
Il nuovo regolamento della Champions League prevede 5 gironi all’italiana da 4 squadre. Al termine delle sei gare complessive, le prime classificate e le migliori tre seconde accederanno ai quarti di finale. Da otto, le squadre si affronteranno prima nei quarti di finale e poi in semifinale, sempre su gare di andata e ritorno. Le due vincenti si contenderanno in gara unica il trofeo, nel gran finale del 18-19 maggio 2019.