Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiInsomma la strada per la Liu Jo Nordmeccanica è meno impervia ma non per questo spianata: “Per la qualificazione ai gironi si deciderà tutto domani, ad oggi non c’è assolutamente nulla di fatto – chiarisce Laura Heyrman, centrale di Modena -. Dobbiamo rimanere concentrate perché vogliamo andare avanti nel nostro percorso in Champions League. Credo che martedì nella gara di andata con Cannes abbiamo giocato bene, siamo rimaste sempre concentrate e abbiamo fatto tutto ciò che dovevamo. Per noi questo era molto importante, il fatto di rimanere lì con la testa per mantenere il nostro livello di gioco e di pensare unicamente al nostro gioco. Con Montichiari, ad esempio, non eravamo riuscite a fare questo. Ogni volta che si scende in campo c’è bisogno di giocare al massimo. Cannes, magari, è una squadra un po’ più giovane di noi, ma ha una grande storia a livello pallavolistico. Giocando in casa, poi, avrà tanti tifosi e tanta gente che le spingerà. Penso che sarà difficile giocare lì, ma noi dovremo scendere in campo con tanta energia, puntando a vincere”.
Sabato sera si conosceranno dunque le quattro squadre che andranno a completare lo schema della fase a gironi di Champions League. La vincente del confronto tra RC Cannes e Liu Jo Nordmeccanica Modena sarà inserita nella Pool A, in cui sono già comprese Chemik Police, Telekom Baku e le pantere dell’Imoco Volley Conegliano.
LA COPERTURA MEDIATICA
Il match tra RC Cannes e Liu Jo Nordmeccanica Modena sarà trasmesso in chiaro su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) con il commento di Gianmario Bonzi a partire dalle 20.40. Inoltre, la partita sarà visibile gratuitamente in alta definizione sulla pagina Facebook di Pulse Media Group e sul sito PMG SPORT.
IL TABELLONE DEL TERZO TURNO PRELIMINARE (tra parentesi il risultato dell’andata)
Arm 1
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Minchanska Minsk (BLR) (3-1)
Arm 2
MKS Dabrowa Gornicza (POL) – Agel Prostejov (CZE) (3-1)
Arm 3
RC Cannes (FRA) – Liu Jo Nordmeccanica Modena (ITA) (0-3)
Arm 4
Dinamo Krasnodar (RUS) – Vizura Beograd (SRB) (2-3)
I GIRONI:
Pool A
Chemik Police (POL)
Imoco Volley Conegliano (ITA)
Telekom Baku (AZE)
Team uscente dall’Arm 3
Pool B
Dinamo Moscow (RUS)
Volero Zurich (SUI)
CS Volei Alba Blaj (ROU)
Team uscente dall’Arm 4
Pool C
Azerrail Baku (AZE)
St-Raphael Var VB (FRA)
Fenerbahce Istanbul (TUR)
Team uscente dall’Arm 2
Pool D
VakifBank Istanbul (TUR)
Dresdner SC (GER)
Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS)
Team uscente dall’Arm 1
LA FORMULA
Modificata la tradizionale formula del torneo: 18 squadre – di altrettante nazioni – si affronteranno in tre turni a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Ne resteranno solo quattro, che si aggiungeranno alle 12 già qualificate e andranno a comporre quattro gironi da 4 (League Round). Dal doppio ‘round robin’ – 6 gare complessive – usciranno le formazioni che si contenderanno il titolo nella fase a eliminazione diretta. A differenza degli anni passati non si disputeranno i Playoffs 12.
LE DATE
Fase preliminare
3° turno: 15-19 novembre
Fase a gironi
1^ giornata 13-15 dicembre
2^ giornata 10-12 gennaio
3^ giornata 24-26 gennaio
4^ giornata 7-9 febbraio
5^ giornata 21-23 febbraio
6^ giornata 28 febbraio
Play Off 6
Andata 21-23 marzo
Ritorno 4-6 aprile
Final Four
22-23 aprile