In poco più di un’ora, l’Imoco Volley Conegliano sconfigge il Telekom Baku per 3-0 nella sesta e ultima giornata di CEV Volleyball Champions League: tutto facile, quindi, per le pantere di coach Mazzanti che, impegnate nella trasferta in Azerbaijan e forti di una qualificazione alla Final Four già ottenuta in qualità di società organizzatrice dell’evento, superano in 63 minuti le avversarie azere, già eliminate dalla corsa ai PlayOffs 6 e ancorate in fondo alla classifica della Pool A a 0 punti. Questa sera alle 20.30, invece, toccherà scendere in campo alla Liu Jo Nordmeccanica Modena: le bianconere non possiedono ancora la matematica certezza del passaggio alla fase successiva del tabellone europeo e, per accedere ai Playoffs 6, dovranno conquistare almeno due set contro il Chemik Police.
La cronaca. Coach Mazzanti muove le sue “sliding doors” e continua con il turnover, marchio di fabbrica della stagione: turno di riposo per Skorupa, in campo al Sidachi Sport Olympic Center di Baku c’è Lia Malinov al palleggio (nel giorno del suo compleanno), opposta Serena Ortolani, schiacciatrici Costagrande e Cella, centrali De Kruijf e Folie, libero De Gennaro.
Rispetto alle giovani della Telekom Baku, ancora a secco nel girone A di Champions, le pantere hanno un altro ritmo e si vede subito all’inizio: i servizi di Malinov (5 punti) e di una Ortolani in gran forma fanno breccia nella ricezione di casa, De Kruijf e Folie vengono innescate con successo e si fanno sentire anche a muro, Costagrande in crescita piazza colpi pesanti in attacco (7 punti alla fine). Primo break sull’8-12 con le battute della giovane palleggiatrice azzurra, poi 11-17 e da lì strada spianata verso il primo set chiuso 13-25 in soli 21 minuti.
Non c’è storia dall’inizio invece nel secondo set, l’Imoco Volley viaggia spedita con un servizio aggressivo e un muro-difesa che lascia poco spazio a Hasanova e compagne, le gialloblù chiudono con facilità lasciando le briciole al Baku, 9-25.
Reazione di orgoglio a inizio terzo set della squadra di Gaijc, che mette la testa avanti in avvio, ma subito con i mani e fuori di Elisa Cella le pantere agganciano e sorpassano (5-7). La squadra di Mazzanti non vuole correre rischi né sprecare energie e riprende le avversarie con muri (2 di De Kruijf), grandi difese di De Gennaro e le attaccanti tutte efficaci. In un batter d’occhio, l’Imoco ricomincia a macinare punti a raffica (8-16), ipotecando definitivamente il set e la partita. Capitan Ortolani (top scorer con 12 punti e 3 aces) e compagne chiudono 16-25.
Ora, per le gialloblù, il rientro dalla lunga trasferta in Azerbaijan e poi fari puntati sulla Final Four Samsung Galaxy A Coppa Italia a Firenze: sabato alle 18.00, al Nelson Mandela Forum, sarà Imoco-Igor Novara la semifinale che attende la squadra di coach Mazzanti.
IL TABELLINO
Telekom BAKU – Imoco Volley CONEGLIANO 0-3 (13-25, 9-25, 16-25)
Telekom BAKU: Vesovic 5, Samadova 6, Mirkovic 2, Hasanova 10, Azizova 4, Petrovic 1, Karimova (L), Filipova (L), Ivanovic 1, Baidiuk 0, Azimova 0, Bezsonova 0. N.E. Koeva. All. Gajic
Imoco Volley CONEGLIANO: Malinov 6, Cella 8, Folie 5, Ortolani 16, Costagrande 9, De kruijf 13, De gennaro (L). N.E. Barazza, Fawcett, Robinson, Fiori, Danesi. All. Mazzanti
ARBITRI: Bernaola, Jankovic
NOTE – durata set: 21′, 19′, 23′; tot: 63′.
FASE A GIRONI
IL PROGRAMMA DELLA 6^ GIORNATA (in grassetto le qualificate ai Playoffs 6)
Pool A
Telekom Baku (AZE) – Imoco Volley Conegliano 0-3 (13-25, 9-25, 16-25)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Chemik Police (POL) martedì 28 febbraio, ore 20.30
Classifica: Liu Jo Nordmeccanica Modena 12, Imoco Volley Conegliano 12, Chemik Police 9, Telekom Baku 0.
Pool B
Volero Zurich (SUI) – Dinamo Krasnodar (RUS) 28/02
CS Volei Alba Blaj (ROU) – Dinamo Moscow (RUS) 28/02
Classifica: Dinamo Mosca 12, Volero Zurich 11, Dinamo Krasnodar 4, CS Volei Alba Blaj 3.
Pool C
Fenerbahce Istanbul (TUR) – St-Raphael Var VB (FRA) 28/02
MKS Dabrowa Gornicza (POL) – Azerrail Baku (AZE) 28/02
Classifica: Fenerbahce Istanbul 15, Azerrail Baku 9, MKS Dabrowa Gornicza 6, St-Raphael Var VB 0.
Pool D
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Dresdner SC (GER) 28/02
Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS) – VakifBank Istanbul (TUR) 28/02
Classifica: VakifBank Istanbul 14, Eczacibasi VitrA Istanbul 10, Uralochka NTMK Ekaterinburg 3, Dresdner SC 3.
LA COPERTURA MEDIATICA
Tutte le partite che coinvolgono squadre italiane sono trasmesse su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre): il match tra Liu Jo Nordmeccanica Modena-Chemik Police verrà trasmesso in differita alle 00.30. La sfida sarà disponibile in diretta streaming in alta definizione sulla pagina Facebook di Pulse Media Group e sul sito PMGSPORT. Infine, tutte le gare della competizione sono visibili in streaming su Laola1.tv.
LA FORMULA
Modificata la tradizionale formula del torneo: 18 squadre – di altrettante nazioni – si sono affrontate in tre turni a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno. Ne sono rimaste solo quattro, che si sono aggiunte alle 12 già qualificate e sono andate a comporre quattro gironi da 4 (League Round). Dal doppio ‘round robin’ – 6 gare complessive – usciranno le formazioni che si contenderanno il titolo nella fase a eliminazione diretta: si qualificano direttamente le prime classificate di ogni Pool più le migliori seconde fino al raggiungimento delle 6 squadre. La prima discriminante per l’ordinamento della classifica è il numero di vittorie conseguite, solo in caso di parità conteranno i punti ottenuti. A differenza degli anni passati, non si disputeranno i Playoffs 12, ma direttamente i Playoffs 6. L’Imoco Volley Conegliano è già qualificata alla Final Four in qualità di società organizzatrice.
LE DATE
Fase a gironi
6^ giornata 28 febbraio
Play Off 6
Andata 21-23 marzo
Ritorno 4-6 aprile
Final Four
22-23 aprile