CEV Volleyball Cup: Pomì e UYBA senza problemi, doppio 3-0 su Stoccarda e Linamar. Sarà derby italiano in semifinale: andata il 28 marzo al PalaRadi, ritorno l’1 aprile a Busto
Autore: Lega Volley Femminile
15 Marzo 2017

Sarà derby italiano in semifinale di CEV Volleyball Cup. Pomì Casalmaggiore e Unet Yamamay Busto Arsizio hanno compiuto le rispettive missioni nelle gare di ritorno dei quarti di finale e si ritroveranno di fronte nel doppio confronto del 28 marzo (in casa delle rosa) e dell’1 aprile (al PalaYamamay). Dopo cinque anni, dunque, la Serie A riporta due formazioni tra le migliori quattro della competizione e, certamente, una in finale.

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – LINAMAR BÉKÉSCSABAI RSE 3-0 (25-20, 25-8, 25-22) 
La Unet Yamamay Busto Arsizio conquista il pass per la semifinale della 2017 Cev Volleyball Cup: grazie al successo per 3-0 nel match di ritorno dei quarti contro le ungheresi del Linamar BÉKÉSCSABAI RSE, la squadra biancorossa si guadagna dunque la possibilità di concorrere ancora per la vittoria dell’importante competizione internazionale, già vinta nel 2010 e nel 2012.

Come nella gara di andata, anche stasera la UYBA ha confermato la sua superiorità tecnica: faticando solo nel primo set, le farfalle hanno ingranato bene nel secondo parziale, su un super turno di battuta di Berti, che ha propiziato i tanti punti di Martinez (top scorer con 14), Stufi (10 con il 78% in attacco e 3 muri) e Fiorin 13 con 4 muri.

Conquistata la qualificazione, in virtù del successo bustocco per 3-1 dell’andata, il terzo set si è giocato solo per le statistiche, con Mencarelli che ha inserito anche Vasilantonaki per Diouf e Moneta per Fiorin. In semifinale Pisani e compagne affronteranno la Pomì Casalmaggiore, in un derby italiano che promette già spettacolo.

In pillole: Mencarelli inizia con Signorile – Diouf, Stufi – Berti, Martinez – Fiorin, Witkowska libero. Nedeljkovic sceglie Talas – Smirnova, Clement – Bodnar, Szakmary – Soos, libero Molcsanyi.

Primo set: sui servizi di Berti la UYBA parte forte (3-0), il muro di Fiorin conferma il gap (5-2), con Nedeljkovic che si gioca già il primo time-out sul 6-2. Soos mura il 6-3 che prova a dare la scossa alle ungheresi, Smirnova piazza il -2 (6-4). Martinez e un pasticcio delle ospiti portano al primo tempo tecnico (8-4), poi Berti (muro) fa +5 (9-4). Talas serve bene (9-6), Clement mura ed attacca poco dopo il 9-8, Smirnova pareggia (10-10). Il Linamar passa avanti su una ingenuità bustocca e Mencarelli ferma il gioco (11-12), ma al rientro in campo Clement firma l’ace dell’11-13 e Diouf spara out l’11-14. L’opposto biancorosso si rifà poco dopo con la bomba del 13-15 e con l’ace del 14-15, ma al secondo tempo tecnico sono ancora avanti le ospiti (14-16). Stufi trova il pari sul 16, Fiorin sorpassa ancora (17-16) e Linamar si rifugia nel time-out. Stufi mura il 18-16 e tiene avanti le farfalle con l’attacco del 19-18, mentre Martinez in diagonale porta al 20-18 e Diouf sigla il +3 (21-18). Le ungheresi difendono tutto e si riportano sotto con Smirnova (21-20), ma il servizio di Signorile propizia il 23-20 di Martinez che lancia le bustocche verso il 25-20 conclusivo (muro Berti).

Secondo set: Stufi e Martinez fanno subito volare le farfalle (7-2), con la dominicana che fa suonare la campana dell’8-3. Diouf trova il 10-5, con la UYBA che è ora padrona del gioco e con l’opposto numero 13 che realizza fino al 13-6. Sui servizi di Berti Martinez buca il taraflex con la pipe del 14-6 (tempo Linamar), Fiorin propizia i punti che portano al secondo tempo tecnico (16-6) e al rientro in campo mura il 17-6. Berti firma l’ace del 20-6 che chiude il suo straordinario turno di battuta e nel finale le farfalle chiudono 25-8.

Terzo set: Mencarelli inserisce Vasilantonaki per Diouf e le farfalle partono ancora forte (8-3 muro Fiorin). La UYBA sostituisce anche Fiorin, autrice di una buona gara, con Moneta sul 9-5; la squadra biancorossa è ancora padrona del campo, con Martinez che inchioda l’11-6 e Vasilantonaki che piazza la doppietta del 13-9. Matic, neo entrata, ci prova (14-11), ma ormai la partita è a senso unico e la UYBA la chiude in fretta. Berti mura il 21-16, Vasilantonaki mette a terra il 22-19, il Linamar regala tanto (24-20), ancora Vasilantonaki chiude (25-22).

Signorile: “Siamo contente, abbiamo chiuso la partita in fretta e credo che ci siamo meritate di arrivare in semifinale”.

Fiorin: “A parte il primo set più equilibrato, è stata una partita semplice. Loro, dopo il primo parziale, hanno abbassato un po’ il livello e noi abbiamo chiuso bene 3-0. Ci voleva!”.

Mencarelli: “L’approccio non è stato facile, loro hanno provato a spingere e hanno approfittato in avvio della nostra discontinuità di rendimento. Poi abbiamo trovato il ritmo in contrattacco e questo ha spaccato la partita”.

POMÌ CASALMAGGIORE – ALLIANZ MTV STUTTGART 3-0 (25-22, 25-14, 26-24) 
La Pomì raggiunge la semifinale di Coppa Cev grazie ad una vittoria per 3-0 contro l’Allianz MTV Stuttgart davanti a 1965 spettatori e sotto gli occhi di Samanta Fabris.

Primo set. Sostanziale equilibrio per buona parte della frazione con ben 5 muri siglati fino al 16-14 con avanti Stoccarda (3 per la Pomì e 2 per le tedesche). Alcuni errori da una parte e dall’altra e così, su un attacco a rete di Tirozzi, coach Caprara preferisce chiamare il time out: siamo 18-15 Stoccarda. Il coach di Medicina preferisce inserire Turlea e, poco dopo è Gibbemeyer a siglare il punto del pareggio e, subito dopo, è la stessa americana a portare in vantaggio la Pomì 20-19 con un ace: il coach ospite chiama time out. Le tedesche tornano avanti ma Carmen Turlea mette a segno un ace con un pallone velenoso e riporta la Pomì in vantaggio 23-22 e coach Naranjo preferisce chiamare time out. Casalmaggiore ne ha di più e un muro di Stevanovic chiude la prima frazione 25-22.

Secondo set. La Pomì prova a cercare di imporre il proprio ritmo di gioco da subito e Bosetti, con un pallonetto, beffa il muro avversario, mandando in battuta Anastasia Guerra che sigla un ace: 5-2 Pomì, time out Stuttgart. E’ Carmen Turlea a mandare tutti al time out tecnico con una diagonale, siamo 8-3 Pomì. Ace anche per Carli Lloyd e la Pomì si porta sull’11-4. Guerra con una diagonale e un altro ace di Turlea mandano tutti al secondo time out tecnico sul 16-8 Pomì. Il 20-10 Pomì è una bella diagonale di Bosetti che buca la difesa tedesca. E’ Lauren Gibbemeyer a chiudere la seconda frazione, totalmente colorata di rosa, per 25-14.

Terzo set. Lo Stuttgart non vuole lasciare andare la gara e Grant mura un attacco di Guerra: 5-3 Allianz. La Pomì c’è e dallo svantaggio 7-4 si riporta piano piano in parità grazie a Bosetti, Guerra e un ace di Stevanovic: siamo 7-7. Le rosa restano avanti ma le tedesche non mollano e ritrovano la parità con un ace di Mlenjnkova che però vanifica nel servizio successivo battendo lungo, seguito poi da un muro della VBC: Pomì torna avanti 12-10. Altro ace per Lauren Gibbemeyer che sigla il 14-11 e costringe il coach ospite a chiamare time out. Stavolta è Nichol a trovare l’ace e successivamente un attacco sbagliato dalle rosa riportano le tedesche sotto 15-14. Si va al secondo time out tecnico grazie ad un altro ace di Nichol, contestato dall’intera panchina della Pomì: siamo 16-15 Allianz MTV Stuttgart. Mlejnkova trova una diagonale lunghissima ma soprattutto trova il 19-16 e coach Caprara è costretto al time out. Valentina Tirozzi viene ammonita dopo le proteste per un suo attacco considerato fuori dall’arbitro ma chiaramente in campo: siamo 20-17  Stuttgart. Si lotta punto punto nella parte finale del terzo set e un muro di Bosetti riporta tutto in parità 22-22. E’ ancora la schiacciatrice di Tradate stavolta a portare aventi la Pomì 23-22. Casalmaggiore dimostra di averne davvero di più e due punti consecutivi di Tirozzi chiuduno la gara 26-24: 3-0 e tutti in semifinale contro la Unet Yamamay Busto Arsizio il 28 marzo al Pala Radi di Cremona!

Gianni Caprara, head coach VBC Pomì: “Siamo riusciti a fare di più rispetto alla gara contro Bergamo, soprattutto dal lato del carattere quando, nel terzo set, abbiamo avuto un calo, ma siamo state brave a recuperare e fare nostra la partita. Il ruolo dell’opposto è ancora tutto in divenire però abbiamo diverse soluzioni con Carmen opposto di ruolo e Valentina che può lasciar fuori dalla ricezione Anastasia. In semifinale giocheremo contro Busto e, se dovessimo incontrarla anche nei play off, dovremo cambiare molte cose nelle tante partite che dovremo affrontare contro di loro”.

Guillermo Naranjo, head coach Allianz Mtv Stuttgart: “Sono contento per essere arrivati alla semifinale, abbiamo sbagliato molto, ma più di così non potevamo fare. Resto comunque soddisfatto della mia squadra”.

I TABELLINI
UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – LINAMAR BÉKÉSCSABAI RSE 3-0 (25-20, 25-8, 25-22)
UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Signorile 0, Martinez 14, Berti 4, Diouf 8, Fiorin 13, Stufi 10, Spirito (L), Witkoska (L), Negretti 0, Moneta 1, Vasilantonaki 6. N.E. Pisani, Cialfi. All. Mencarelli.
LINAMAR BÉKÉSCSABAI RSE: Tálas 4, Soós 4, Clement 9, Smirnova 6, Szakmáry 6, Bodnár 4, Molcsányi (L), Szpin (L), Nazarenko 0, Matic 2, Petrenkó 0. N.E. Ludmán. All. Nedeljkovic.
ARBITRI: Luts, Kuzmanovic.
NOTE – durata set: 26′, 22′, 24′; tot: 72′.

POMÌ CASALMAGGIORE – ALLIANZ MTV STUTTGART 3-0 (25-22, 25-14, 26-24)
POMÌ CASALMAGGIORE: Lloyd 2, Bosetti 11, Gibbemeyer 12, Tirozzi 3, Guerra 11, Stevanovic 8, Sirressi (L), Gibertini (L), Turlea 5, Bacchi 0. N.E. Perić, Zuleta. All. Caprara.
ALLIANZ MTV STUTTGART: Schaefer 2, Mlejnkova 13, Nichol 3, Tomazela pissinato 0, Whitney 6, Grant 4, Buakaew (L), Pettke 2, Kocar 0, Sandor 3, Van daelen 5. N.E. All. Naranjo.
ARBITRI: Gjoka, Ilhan.
NOTE – durata set: 25′, 24′, 29′; tot: 78′.

I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE – GARE DI RITORNO (in grassetto le qualificate. tra parentesi il risultato dell’andata)
Unet Yamamay Busto Arsizio
– Linamar Bekescsabai Rse (HUN) 3-0 (25-20, 25-8, 25-22)  (3-1)
Pomì Casalmaggiore – Allianz MTV Stuttgart (GER) 3-0 (25-22, 25-14, 26-24)  (3-2)
Budowlani Lodz (POL) – Galatasaray Istanbul (TUR)  giovedì 16/3  (1-3)
Vizura Beograd (SRB) – Dinamo Kazan (RUS) 0-3 (14-25, 16-25, 16-25)  (0-3)

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
GARE DI ANDATA (martedì 28 marzo)
Pomì Casalmaggiore – Unet Yamamay Busto Arsizio
Vinc. Galatasaray Istanbul/Budowlani Lodz – Dinamo Kazan

GARE DI RITORNO (sabato 1 aprile)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore
Dinamo Kazan – Vinc. Galatasaray/Budowlani Lodz

LA FORMULA
Come da tradizione, la CEV Cup prevede turni a eliminazione diretta, su gare di andata e ritorno, dai 32esimi di finale fino alla finalissima. Alle 22 formazioni iscritte alla manifestazione, si aggiungeranno le perdenti dei tre turni preliminari di CEV Volleyball Champions League: le due squadre eliminate al primo turno preliminare ‘retrocederanno’ ai 32esimi di CEV Cup, le otto eliminate al secondo turno preliminare rientreranno in gioco nei 16esimi di CEV Cup, infine le quattro eliminate al terzo turno preliminare ripartiranno dagli ottavi di CEV Cup. In tutti i turni vige la stessa regola: a passare il turno sarà la squadra che conquisterà più punti nell’arco del doppio confronto (considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e che il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde).

LE DATE
Semifinali: andata 28 marzo, ritorno 1 aprile
Finale: andata 11 aprile, ritorno 15 aprile

Visualizza sponsor