CEV Champions League: Busto Arsizio in cerca di riscatto, Urbino al dentro o fuori. Villa Cortese con il dubbio Bosetti
Autore: Lega Volley Femminile
12 Novembre 2012

In Europa è già tempo di verdetti. Tra martedì e mercoledì Busto Arsizio, Urbino e Villa Cortese affronteranno la terza giornata delle Pool eliminatorie della CEV Champions League con estrema necessità di vittoria per non compromettere il cammino nella massima competizione continentale.

La Unendo Yamamay sarà attesa da una sorta di spareggio in Francia, contro l’Asptt Mulhouse. Nella Pool C il Galatasaray ha già preso un vantaggio considerevole, mentre la Dinamo Bucarest è ferma a quota zero. A 3 punti le farfalle biancorosse e le transalpine: un successo esterno consentirebbe al sestetto di Carlo Parisi di guardare con tranquillità al prosieguo del torneo, una sconfitta lo metterebbe in condizione di non poter più sbagliare. Reduce dalla seconda sconfitta in Campionato – secco 3-0 a Pesaro – le tricolori affrontano un momento difficile. “In questo momento non ci stiamo esprimendo al meglio – ha chiarito Valentina Arrighetti dopo il ko del PalaCampanara -. Abbiamo preso una legnata e spero che ci serva da lezione”. Tenterà di risollevare le percentuali d’attacco Juliann Faucette, sulla via del recupero dopo il problema al polpaccio. Diretta su Sportitalia 2 alle 19.

Non ha alternative ai tre punti la Chateau d’Ax Urbino, ancora ferma a 0 nella Pool E dopo lo scivolone in casa contro il Tomis Constanta e la battuta d’arresto in Russia per mano della Dinamo Kazan di Ekaterina Gamova. Per sperare di rientrare nel giro qualificazione – il terzo posto può condurre alla CEV Cup – le ragazze di Ettore Guidetti devono battere le tedesche dello Schweriner al PalaMondolce. Compito arduo, visto che le stesse teutoniche hanno dato un dispiacere a Kazan nel match d’esordio. La crescita delle marchigiane nelle ultime due settimane però è evidente: il 3-0 a Giaveno e la sconfitta la tie-break di Bergamo dicono che l’ambiente ha ritrovato fiducia e soprattutto i colpi di Valdone Petrauskaite, che anche in una ribalta europea può essere devastante. Diretta su Sportitalia1 alle 20.30.

Mercoledì sarà la volta dell’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese, di scena ancora al PalaBorsani dopo il brusco stop di Campionato contro l’Imoco Conegliano. Non è stato solo lo 0-3 a bruciare domenica. Coach Giovanni Caprara dovrà valutare le condizioni di Caterina Bosetti, costretta a sedersi in panchina dopo aver sbattuto con la spalla contro un tabellone pubblicitario: “Abbiamo giocato male, anch’io ho sbagliato qualche scelta, ma questo ko non lascerà il segno”, assicura l’allenatore. L’avversario delle cortesine sarà l’Agel Prostejov, sestetto ceco a secco di set nelle prime due uscite. In caso di bottino pieno e contemporaneo successo del Rabita Baku di Marcello Abbondanza in Polonia, il percorso si farebbe in discesa. Diretta su Sportitalia 24 alle 19.30.

CEV Champions League – Il programma della terza giornata:
Pool A
Vakifbank Istanbul (TUR) – RC Cannes (FRA) (14/11)
Volero Zurich (SUI) – Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) (14/11)

Pool B
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Agel Prostejov (CZE) (14/11) ore 19.30, DIRETTA SPORTITALIA 24
Atom Trefl Sopot (POL) – Rabita Baku (AZE) (13/11)

Pool C
Galatasaray Istanbul (TUR) – – Dinamo Romprest Bucarest (ROU) (15/11)
Asptt Mulhouse (FRA) – Unendo Yamamay Busto Arsizio (13/11) ore 19, DIRETTA SPORTITALIA 2

Pool D
Azerrail Baku (AZE) – Tauron Dabrowa Gornicza (POL) (14/11)
Dresdner SC (GER) – Eczacibasi Vitra Istanbul (TUR) (14/11)

Pool E
Chateau d’Ax Urbino – Schweriner SC (GER) (13/11) ore 20.30, DIRETTA SPORTITALIA 1
2004 Tomis Constanta (ROU) – Dinamo Kazan (RUS) (13/11)

Pool F
Dinamo Mosca (RUS) – Stella Rossa Belgrado (SRB) (15/11)
Bank BPS Fakro Muszyna (POL) – Lokomotiv Baku (AZE) (15/11)

CEV Champions League – Le classifiche:
Pool A: Vakifbank Istanbul 6, RC Cannes 4, Uralochka-NTMK Ekaterinburg 2, Volero Zurich 0.
Pool B: Rabita Baku 6, Asystel MC Carnaghi Villa Cortese e Atom Trefl Sopot 3, Agel Prostejov 0.
Pool C: Galatasaray Istanbul 6, Unendo Yamamay Busto Arsizio e Asptt Mulhouse 3, Dinamo Romprest Bucarest 0.
Pool D: Eczacibasi Vitra Istanbul 6, Azerrail Baku 3, Dresdner SC 2, Tauron Dabrowa Gornicza 1.
Pool E: 2004 Tomis Constanta 5, Dinamo Kazan 4, Schweriner SC 3, Chateau d’Ax Urbino 0.
Pool F: Lokomotiv Baku 6, Bank BPS Fakro Muszyna 4, Dinamo Mosca 2, Stella Rossa Belgrado 1.

CEV Champions League – Il prossimo turno delle italiane:
Pool B: Agel Prostejov – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 21/11
Pool C: Unendo Yamamay Busto Arsizio – Asptt Mulhouse 22/11
Pool E: Schweriner SC – Chateau d’Ax Urbino 21/11

CEV Champions League – La formula:
Mutata la formula rispetto alla scorsa edizione. Le prime due classificate di ogni Pool si qualificano al turno successivo. Tra le 12 qualificate, sarà stabilita la società organizzatrice della Final Four, che vi accederà direttamente. Essa sarà replicata dalla migliore terza delle sei Pool. Il sorteggio stabilirà gli accoppiamenti del primo turno di Playoff, dal quale usciranno, dopo match di andata e ritorno, sei squadre. Le quali si affronteranno in un ulteriore turno di Playoff, su partite di andata e ritorno, per stabilire le tre qualificate alla Final Four.

Visualizza sponsor