CEV Champions League: Urbino, ultima chiamata. A Villa e Busto basta un punto
Autore: Lega Volley Femminile
3 Dicembre 2012

Settimana di verdetti per le tre squadre italiane impegnate nella CEV Champions League femminile. Tra martedì e giovedì il quinto turno delle Pool eliminatorie potrebbe decretare il passaggio del turno di Asystel MC Carnaghi Villa Cortese e Unendo Yamamay Busto Arsizio. La Chateau d’Ax Urbino, invece, dovrà vincere per mantenere accese le ultime speranze di accesso ai Play Off 12.

Proprio le marchigiane del nuovo tecnico Ettore Radogna apriranno il programma. Martedì sera (20.30, diretta su Sportitalia 2), le bianconere ospiteranno la Dinamo Kazan, prima forza del Girone E. All’andata le russe spadroneggiarono, 3-0 con parziali 25-19, 25-13, 25-14. Da allora Urbino ha alzato il livello del proprio gioco – e l’avvicendamento in panchina pare aver influito positivamente sull’ambiente -, ma anche Kazan ha decisamente carburato. Nell’ultimo turno di campionato russo successo esterno per 3-1 sul campo della Dinamo Mosca, spareggio per il primato in classifica. Protagonista assoluta Ekaterina Gamova (36 punti), ben supportata dalla statunitense Jordan Quinn Larson (23). La Chateau d’Ax deve puntare ai 3 punti, senza alternative, e sperare che il 2004 Tomis Constanta realizzi il colpaccio contro le tedesche dello Schweriner. Per poi giocarsi tutto in Romania sette giorni dopo.

Mercoledì sarà il turno dell’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese, opposto al Rabita Baku dell’ex coach Marcello Abbondanza. Alle ragazze di Giovanni Caprara è sufficiente un punto per garantirsi la qualificazione alla fase successiva e contro le azere, già matematicamente ai Play Off 12, la ghiotta occasione di chiudere il discorso con un turno di anticipo. Le biancoblù passerebbero il turno anche perdendo 3-0 o 3-1, qualora l’Atom Trefl Sopot non conquistasse bottino pieno contro l’Agel Prostejov. Il ritorno al successo in Campionato – 3-1 a Urbino nell’anticipo televisivo – può infondere ulteriore energia per la sfida al Rabita, che nel torneo in patria occupa il secondo posto provvisorio e nell’ultimo turno ha potuto far riposare le titolari. Al PalaBorsani ci sarà anche Aury Cruz, ex cortesina, assente all’andata per motivi personali. Quindi l’opposto colombiano Montano, il libero dominicano Castillo e la centrale statunitense Akinradewo. All’andata fu 3-1 per le azere, diretta su Sportitalia 2 alle 19.30.

A un piccolo passo dalla qualificazione anche la Unendo Yamamay Busto Arsizio, neo-capolista solitaria della Serie A1. Le farfalle faranno visita giovedì al Galatasaray Istanbul, squadra turca allenata da Massimo Barbolini, ct della Nazionale Italiana, e in cui militano Eleonora Lo Bianco e Simona Gioli. Il passaggio del turno sarà effettivo se le biancorosse vinceranno due set o se il Mulhouse non passerà in Romania (3-0 o 3-1) contro la Dinamo Bucarest. Carlo Parisi ha la possibilità di prendersi la rivincita sul collega: al Palayamamay fu 3-1 per le turche con Calderon e Oszoy esplosive bocche da fuoco. Giallorosse in salute, considerato che nell’ultimo turno di Campionato hanno battuto il Fenerbahce, rivale mai sconfitto nei precedenti 21 scontri diretti. Diretta alle 19.30 su Sportitalia 2.

CEV Champions League – Il programma della quinta giornata:
Pool A
RC Cannes (FRA) – Volero Zurich (SUI) 4/12
Vakifbank Istanbul (TUR) – Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) 5/12

Pool B
Agel Prostejov (CZE) – Atom Trefl Sopot (POL) 5/12
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese – Rabita Baku (AZE) 5/12, ore 19.30 DIRETTA SPORTITALIA 2

Pool C
Dinamo Romprest Bucarest (ROU) – Asptt Mulhouse (FRA) 5/12
Galatasaray Istanbul (TUR) – Unendo Yamamay Busto Arsizio 6/12, ore 19.30 DIRETTA SPORTITALIA 2

Pool D
Tauron Dabrowa Gornicza (POL) – Dresdner SC (GER) 4/12
Azerrail Baku (AZE) – Eczacibasi Vitra Istanbul (TUR) 5/12

Pool E
Schweriner SC (GER) – 2004 Tomis Constanta (ROU) 5/12
Chateau d’Ax Urbino – Dinamo Kazan (RUS) 4/12, ore 20.30 DIRETTA SPORTITALIA 2

Pool F
Stella Rossa Belgrado (SRB) – Bank BPS Fakro Muszyna (POL) 4/12
Dinamo Mosca (RUS) – Lokomotiv Baku (AZE) 6/12

CEV Champions League – Le classifiche (in grassetto le qualificate ai Playoff 12):
Pool A: Vakifbank Istanbul 11, Uralochka-NTMK Ekaterinburg 7, RC Cannes 5, Volero Zurich 1.
Pool B: Rabita Baku 12, ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE 9, Atom Trefl Sopot 3, Agel Prostejov 0.
Pool C: Galatasaray Istanbul 10, UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 9, Asptt Mulhouse 3, Dinamo Romprest Bucarest 2.
Pool D: Eczacibasi Vitra Istanbul 11, Azerrail Baku 7, Tauron Dabrowa Gornicza e Dresdner SC 3.
Pool E: Dinamo Kazan 10, Schweriner SC 6, 2004 Tomis Constanta 5, CHATEAU D’AX URBINO 3.
Pool F: Lokomotiv Baku 10, Dinamo Mosca 8, Bank BPS Fakro Muszyna 5, Stella Rossa Belgrado 1.

CEV Champions League – Il prossimo turno delle italiane:
Pool B: Atom Trefl Sopot – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese 11/12
Pool C: Unendo Yamamay Busto Arsizio – Dinamo Romprest Bucarest 11/12
Pool E: 2004 Tomis Constanta – Chateau d’Ax Urbino 11/12

CEV Champions League – La formula:
Mutata la formula rispetto alla scorsa edizione. Le prime due classificate di ogni Pool si qualificano al turno successivo. Tra le 12 qualificate, sarà stabilita la società organizzatrice della Final Four, che vi accederà direttamente. Essa sarà replicata dalla migliore terza delle sei Pool. Le successive quattro migliori terze accederanno alla CEV Cup. Il sorteggio stabilirà gli accoppiamenti del primo turno di Playoff, dal quale usciranno, dopo match di andata e ritorno, sei squadre. Le quali si affronteranno in un ulteriore turno di Playoff, su partite di andata e ritorno, per stabilire le tre qualificate alla Final Four.

Visualizza sponsor