A pochi giorni dall’All Star Game Fondazione Umberto Veronesi, in programma domenica 27 gennaio al PalaOlimpia di Verona alle 18.30 e trasmesso dalle telecamere di Rai Sport 2 lo stesso giorno in prima serata alle 20.30, due squadre italiane scendono in campo per i rispettivi appuntamenti di Champions League.
Asystel MC Carnaghi Villa Cortese e Unendo Yamamay Busto Arsizio saranno impegnate giovedì nelle gare di ritorno dei Play Off 12.
Le due formazioni lombarde sono costrette a vincere per continuare la corsa nella massima competizione continentale. Sconfitte entrambe all’andata, cortesine e bustocche dovranno imporsi nelle sfide di domani, quindi conquistare il Golden Set a 15 (previsto, secondo la formula CEV, in caso di una vittoria per parte con qualsiasi risultato).
Compito difficile, ma non impossibile. Le biancoblù saranno di scena al Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul per duellare con l’Eczacibasi di Lorenzo Micelli. Giovedì scorso il PalaBorsani assistette a una grande prestazione delle ragazze di Giovanni Caprara, che conquistarono due set point nel terzo parziale per salire 2-1 e si arresero con onore 1-3 dopo due ore di battaglia e al cospetto di una delle corazzate d’Europa, tuttora imbattuta in Champions League. Proprio in virtù di quella prestazione, è lecito sperare nel ribaltone, benché nei tre precedenti scontri diretti Villa Cortese sia sempre uscita battuta. Caterina Bosetti e compagne utilizzarono soprattutto servizio e muro per contrastare il gioco delle turche, smistato verso le braccia di Shashkova (ex Sokolova), Darnel e Poljak. Ci vorrà qualcosa di più, una prova prossima alla perfezione, per staccare il biglietto per i Play Off 6, in cui l’Asystel MC Carnaghi troverebbe con tutta probabilità il Vakifbank Istanbul di Giovanni Guidetti. L’incontro sarà trasmesso in diretta alle 15.30 da Sportitalia 2 e in live streaming sul sito www.laola1.tv.
Le farfalle di Carlo Parisi probabilmente non hanno ancora digerito gli ultimi scambi del tie-break di Schwerin. In Germania, Busto Arsizio pagò qualche errore banale con il 15-13 del set decisivo in favore delle tedesche. Il rendimento altalenante tra casa e trasferta dello Schweriner SC e soprattutto il bonus che il Palayamamay è in grado di regalare alle biancorosse in tutti gli appuntamenti interni infondono ottimismo in ottica passaggio del turno. Ma è consigliabile non dare alcunché per scontato contro Hanke, Steenbergen e Souza, elementi di spicco del roster avversario. Il coach della Unendo Yamamay non può contare ancora su Carli Lloyd (che ieri ha scritto una lettera ai tifosi per aggiornarli sulle proprie condizioni fisiche), la palleggiatrice titolare sarà di nuovo Valeria Caracuta. In caso di passaggio del turno, le bustocche se la vedrebbero con l’Azerrail Baku di Giuseppe Cuccarini. Il match sarà trasmesso in diretta alle 20.30 da Sportitalia 2 e in live streaming sul sito www.laola1.tv.
CEV Champions League – Le gare di ritorno dei Play Off 12 (tra parentesi il risultato della gara di andata e in grassetto le qualificate ai Play Off 6):
Rabita Baku (AZE) – RC Cannes (FRA) (and. 3-1) 24/01
Dinamo Kazan (RUS) – Dinamo Mosca (RUS) 3-2 (29-27, 25-16, 16-25, 21-25, 15-13) (3-1)
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE (3-1) giovedì 24 gennaio, ore 15.30 DIRETTA SPORTITALIA 2 e www.laola1.tv
Vakifbank Istanbul (TUR) – Atom Trefl Sopot (POL) (3-1) 24/01
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – Schweriner SC (GER) (2-3) giovedì 24 gennaio, ore 20.30 DIRETTA SPORTITALIA 2 e www.laola1.tv
Lokomotiv Baku (AZE) – Azerrail Baku (AZE) 0-3 (20-25, 18-25, 22-25) (0-3)
CEV Champions League – La formula:
Il sorteggio dello scorso 13 dicembre ha già stabilito gli accoppiamenti del turno successivo (i Play Off 6) in base al principio di avere non più di due squadre dello stesso paese eventualmente qualificate alla Final Four. Le sfide dei Play Off 12 e dei Play Off 6 prevedono la disputa del Golden Set sul campo della gara di ritorno in caso di una vittoria a testa con qualsiasi risultato.