CEV Champions League: Villa in Polonia per un punto d’oro, Urbino in Romania per il ripescaggio. Busto, miraggio primo posto
Autore: Lega Volley Femminile
10 Dicembre 2012

Unendo Yamamay Busto Arsizio già qualificata e con ambizioni di primo posto, Asystel MC Carnaghi Villa Cortese a un punto dai Play Off 12 e Chateau d’Ax Urbino aggrappata al ripescaggio. Le tre italiane impegnate nell’ultimo turno delle Pool eliminatorie di CEV Champions League vivono situazioni differenti.

Le farfalle di Carlo Parisi, reduci dal vittorioso derby di Campionato, scendono sul taraflex rosa del Palayamamay senza preoccupazioni. Opposte alla Dinamo Bucarest, le biancorosse possono addirittura aspirare al primo posto del girone – che garantirebbe nella fase successiva un sorteggio più morbido – se riusciranno a battere le rumene 3-0 o 3-1 e contemporaneamente il Galatasaray di Massimo Barbolini, Eleonora Lo Bianco e Simona Gioli cadrà con qualsiasi punteggio in Francia. Gilda Lombardo, protagonista del 3-1 a Villa Cortese, spiega: “A prescindere dal risultato del Galatasaray affrontiamo questa partita nell’ottima di continuare nel nostro percorso di crescita. Siamo una squadra per molti versi nuova, abbiamo faticato all’inizio, ma ora dobbiamo approfittare di ogni gara per migliorarci”. Diretta del match domani alle 20.30 su Sportitalia 2.

Nemmeno il tempo di interiorizzare la sconfitta contro le rivali e l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese si trasferisce in Polonia per continuare il proprio percorso nell’Europa che conta. Contro l’Atom Trefl Sopot le ragazze di Giovanni Caprara devono racimolare un punto per essere certe del passaggio del turno. In realtà anche una sconfitta per 3-0 o 3-1 potrebbe regalare alle biancoblù i Play Off 12: pur scavalcate nella Pool B dalle polacche, e in caso di risultati favorevoli dagli altri campi, preserverebbero la qualificazione come migliore terza. Il successo, ovviamente, costituirebbe la migliore medicina per lasciarsi alle spalle le 5 sconfitte nelle ultime 7 apparizioni. All’andata le cortesine si imposero 3-1 con Klineman e Folie protagoniste. Probabile l’assenza di Stefana Veljkovic, ai box per problemi ai muscoli addominali. La gara sarà trasmessa in prima visione domani alle 21 su Sportitalia.

Una vittoria piena a tutti i costi e l’orecchio ai risultati degli altri campi. La Chateau d’Ax Urbino non ha interamente in mano il proprio destino: per evitare di salutare l’Europa – ed essere ripescata in Coppa Cev – deve battere il 2004 Tomis Constanta per 3-0 o 3-1 e con 6 punti sperare che nel girone C Galatasaray e Busto Arsizio facciano il proprio dovere. In modo da appiccicare a qualcun altro l’etichetta di peggiore terza, l’unica eliminata da ogni manifestazione continentale. Donato Radogna è alle prese con qualche infortunio di troppo: l’addio anticipato di Stacy Sykora e i problemi fisici di Antonietta Vallese e Sofia Giombetti hanno costretto il coach, sabato con Piacenza, a inventare Chiara Negrini libero. E allora le marchigiane sono chiamate a una prova di orgoglio, per imprimere l’acceleratore su una stagione fin qui da dimenticare. Sportitalia 2 offrirà la diretta martedì dalle 18.

CEV Champions League – Il programma della sesta giornata (11/12):
Pool A
Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) – RC Cannes (FRA)
Volero Zurich (SUI) – Vakifbank Istanbul (TUR)

Pool B
Rabita Baku (AZE) – Agel Prostejov (CZE)
Atom Trefl Sopot (POL) – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese ore 21, PRIMA VISIONE SPORTITALIA

Pool C
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Dinamo Romprest Bucarest (ROU) ore 20.30, DIRETTA SPORTITALIA 2
Asptt Mulhouse (FRA) – Galatasaray Istanbul (TUR)

Pool D
Eczacibasi Vitra Istanbul (TUR) – Tauron Dabrowa Gornicza (POL) Dresdner SC (GER) – Azerrail Baku (AZE)

Pool E
Dinamo Kazan (RUS) – Schweriner SC (GER)
2004 Tomis Constanta (ROU) – Chateau d’Ax Urbino ore 18, DIRETTA SPORTITALIA 2

Pool F
Lokomotiv Baku (AZE) – Stella Rossa Belgrado (SRB)
Bank BPS Fakro Muszyna (POL) – Dinamo Mosca (RUS)

CEV Champions League – Le classifiche (in grassetto le qualificate ai Playoff 12):
Pool A: Vakifbank Istanbul 14, RC Cannes 8, Uralochka-NTMK Ekaterinburg 7, Volero Zurich 1.
Pool B: Rabita Baku 15, ASYSTEL MC CARNAGHI VILLA CORTESE 9, Atom Trefl Sopot 6, Agel Prostejov 0.
Pool C: Galatasaray Istanbul 12, UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 10, Dinamo Romprest Bucarest 5, Asptt Mulhouse 3.
Pool D: Eczacibasi Vitra Istanbul 14, Azerrail Baku 7, Tauron Dabrowa Gornicza 6, Dresdner SC 3.
Pool E: Dinamo Kazan 13, Schweriner SC 9, 2004 Tomis Constanta 5, CHATEAU D’AX URBINO 3.
Pool F: Lokomotiv Baku 11, Dinamo Mosca 10, Bank BPS Fakro Muszyna 8, Stella Rossa Belgrado 1.

CEV Champions League – La formula:
Mutata la formula rispetto alla scorsa edizione. Le prime due classificate di ogni Pool si qualificano al turno successivo. Tra le 12 qualificate, sarà stabilita la società organizzatrice della Final Four, che vi accederà direttamente. Essa sarà replicata dalla migliore terza delle sei Pool. Le successive quattro migliori terze accederanno alla CEV Cup. Il sorteggio stabilirà gli accoppiamenti del primo turno di Playoff (16-23 gennaio), dal quale usciranno, dopo match di andata e ritorno, sei squadre. Le quali si affronteranno in un ulteriore turno di Playoff, su partite di andata e ritorno, per stabilire le tre qualificate alla Final Four.

Visualizza sponsor