CEV DenizBank Champions League: sorteggiati a Vienna i gironi. Piacenza con il VakifBank, Busto Arsizio pesca la Dinamo Mosca
Autore: Lega Volley Femminile
28 Giugno 2014

Sono stati effettuati ieri sera a Vienna, in occasione dell’European Volleyball Gala, i sorteggi delle Pool eliminatorie della CEV DenizBank Champions League 2014-15. Due le squadre italiane partecipanti – le finaliste dell’ultimo Play Off Scudetto – entrambe inserite in seconda fascia: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio.

Le Campionesse d’Italia, per il secondo anno di fila nell’elite europea, sono inserite nella Pool E insieme al Vakifbank Istanbul (TUR), all’RC Cannes (FRA) e al Partizan Vizura Belgrado (SER). Certamente la formazione turca, allenata da Giovanni Guidetti, è quella più temibile: due Champions League negli ultimi 4 anni, gli ultimi due Campionati in patria e una striscia vincente di 73 match recentemente riconosciuta come World Guinness Record. Le biancoblù ritroveranno la centrale olandese Robin De Kruijf, protagonista a Piacenza nell’ultima stagione.

Alle farfalle, alla terza partecipazione consecutiva alla massima rassegna continentale, sono toccate nella Pool C Dinamo Mosca (RUS), Dresdner SC (GER) e LP Salo (FIN). Per la prima volta le biancorosse di Carlo Parisi troveranno sulla propria strada una squadra russa, la Dinamo di Obmochaeva e Kosheleva. Mentre la sfida con le tedesche sarà particolare per la neo bustocca Rebecca Perry, proveniente proprio dal Dresdner.

La fase a gironi comincerà nella settimana dell’11-13 novembre e si concluderà il 28 gennaio. Quindi doppio turno a eliminazione diretta, Final Four nel weekend del 4-5 aprile. Piacenza esordirà a casa del Cannes, mentre Busto Arsizio alla prima ospiterà le finlandesi dell’LP Salo.

Nel corso della serata viennese sono stati inoltre assegnati i premi relativi all’ultima stagione europea. Importante riconoscimento per Emiliya Nikolova, opposta bulgara dell’Imoco Volley Conegliano, eletta “Newcomer of the Year” dell’ultima Champions League, ovvero la giocatrice che alla prima partecipazione alla manifestazione si è rivelata la migliore novità con quasi 20 punti a partita.

Le Pool:

Pool A: Dinamo Kazan (RUS), Rabita Baku (AZE), Chemik Police (POL), Agel Prostejov (CZE).

Pool B: Fenerbahce Istanbul (TUR), Azeryol Baku (AZE), Nantes VB (FRA), Stiinta Bacau (ROU).

Pool C: Dinamo Mosca (RUS), Unendo Yamamay Busto Arsizio, Dresdner SC (GER), LP Salo (FIN).

Pool D: Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR), Omichka Omsk Region (RUS), Impel Wroclaw (POL), Volero Zurich (SUI).

Pool E: Vakifbank Istanbul (TUR), Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, RC Cannes (FRA), Partizan Vizura Beograd (SER).

CEV DenizBank Champions League: la formula
Le 20 partecipanti sono divise in 5 Pool da quattro squadre, che si affrontano in girone all’italiana con incontri di andata e ritorno. Ogni vittoria per 3-0 o 3-1 assegna 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le prime due di ogni Pool più le due migliori terze – per un totale di 12 squadre – si qualificano ai Play Off 12, primo turno della fase a eliminazione diretta. Tra le 12 qualificate viene designata la società organizzatrice della Final Four, che vi accede automaticamente. Il posto così liberato viene occupato dalla successiva migliore 3^. Le restanti due terze e le migliori due quarte dei gironi ‘retrocedono’ in Cev Cup, partendo dal Challenge Round (i quarti di finale).

I Play Off 12 si disputano su incontri di andata e ritorno ed eventuale Golden Set nel caso in cui le due squadre abbiano conseguito lo stesso numero di punti tra andata e ritorno – considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le sei vincenti accedono ai Play Off 6, che si disputano secondo la stessa formula dei Play Off 12. Le tre vincenti – a cui si aggiunge il club ospitante – staccano il pass per la Final Four.

CEV DenizBank Champions League: le date
Fase a gironi:
1^ giornata 11-13 novembre
2^ giornata 25-27 novembre
3^ giornata 9-11 dicembre
4^ giornata 13-15 gennaio
5^ giornata 20-22 gennaio
6^ giornata 28 gennaio

Play Off 12:
Andata 10-12 febbraio
Ritorno 17-19 febbraio

Play Off 6:
Andata 3-5 marzo
Ritorno 10-12 marzo

Final Four 4-5 aprile 2015

Visualizza sponsor