CEV DenizBank Volleyball Champions League: Busto Arsizio a Mosca per conquistare la Final Four. Servono due set per la qualificazione
Autore: Lega Volley Femminile
11 Marzo 2015

Passano da Mosca le ambizioni europee della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Giovedì, alle ore 16.30 italiane, le farfalle si giocheranno allo Sports Palace Druzhba l’accesso alla Final Four della CEV DenizBank Volleyball Champions League. Avversaria nella gara di ritorno dei Play Off 6 sarà la Dinamo di Andrey Podkopaev, sconfitta con un perentorio 3-0 nel match di andata al PalaYamamay.

La società bustocca punta al bersaglio grosso, che la confermerebbe nell’élite della pallavolo internazionale: già due stagione fa, alla prima partecipazione alla massima rassegna continentale, il team biancorosso di Carlo Parisi si qualificò alla Final Four, concludendo lo straordinario percorso al terzo posto. Ora la Unendo Yamamay può ripetere l’impresa e regalare all’Italia un risultato di spicco, che manca proprio da due anni.

Tra la teoria e la pratica ci sono Natalia Obmochaeva e le sue compagne, molto temibili, soprattutto in casa. La formazione russa ha però le spalle al muro: in virtù dello 0-3 patito a Busto Arsizio, la Dinamo dovrà innanzitutto vincere per 3-0 o 3-1 per pareggiare i conti. Quindi aggiudicarsi il successivo Golden Set (ai 15). Capovolgendo il discorso, le farfalle saranno matematicamente qualificate qualora portino a casa almeno due set nella partita regolare – quindi anche in caso di sconfitta al tie-break – o se altrimenti, pur perdendo 0-3 o 1-3, riusciranno ad avere la meglio nel set di spareggio.

Sia Unendo Yamamay che Dinamo Mosca sono scese in campo nel weekend, nei rispettivi Campionati: le bustocche si sono arrese 0-3 alla Foppapedretti Bergamo scivolando al quinto posto della classifica, mentre le russe si sono imposte per 3-2 sullo Zarechie Odintsovo, concludendo la Regular Season in seconda posizione dietro la Dinamo Kazan e davanti alla Dinamo Krasnodar.

Per le biancorosse quella di Mosca sarà una finale, da affrontare con grinta e determinazione. All’andata funzionò tutto a meraviglia, a partire dalla solidità in ricezione (54% di perfetta) per arrivare all’efficacia a muro. I due capisaldi per imbrigliare il gioco delle russe, fondato essenzialmente sulla potenza offensiva della prima linea – non solo la star Obmochaeva, ma anche le bande Markova e Shcherban.

“Quella di giovedì è una finale, una partita che potrebbe diventare storica sia per la società, sia per diverse nostre giocatrici per la prima volta in campo a così alti livelli – spiega Marco Musso, vice allenatore biancorosso -. Abbiamo già dimostrato di saperci rialzare dopo sconfitte anche pesanti, e questo è il nostro intento dopo il match perso domenica contro Bergamo. Andiamo a Mosca non per giocarci solamente i 2 set che ci basterebbero per passare il turno, ma per giocare tutta la partita e per vincerla. Bastano due set è vero, ma due set su tre non sono facili da raggiungere. Dovremo avere lo spirito e l’aggressività di chi ha voglia e di chi sa che un obiettivo come quello che ci è davanti non si ripete tutti i giorni. In poche parole: dovremo andare a Mosca con gli occhi iniettati di sangue”.

Tutte le partite della CEV DenizBank Champions League sono trasmesse in live streaming su Laola1.tv:
Fenerbahce Grundig Istanbul – VakifBank Istanbul
Volero Zurich – Eczacibasi VitrA Istanbul
Dinamo Mosca – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO

CEV DenizBank Champions League: il programma dei Play Off 6, gare di ritorno (giovedì 12 marzo)

Fenerbahce Grundig Istanbul (TUR) – VakifBank Istanbul (TUR) ore 17.30
Volero Zurich (SUI) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) ore 20.00
Dinamo Mosca (RUS) – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO ore 16.30

CEV DenizBank Champions League: i risultati dei Play Off 6, gare di andata

VakifBank Istanbul (TUR) – Fenerbahce Grundig Istanbul (TUR) 3-1 (25-23, 28-26, 19-25, 25-16)
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Volero Zurich (SUI) 3-0 (25-21, 25-19, 25-22)
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – Dinamo Mosca (RUS) 3-0 (25-14, 25-22, 25-18)

CEV DenizBank Champions League: la formula
Le 20 partecipanti sono state divise in 5 Pool da quattro squadre, che si sono affrontate in girone all’italiana con incontri di andata e ritorno. Ogni vittoria per 3-0 o 3-1 ha assegnato 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 ha assegnato 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le prime due di ogni Pool più le due migliori terze – per un totale di 12 squadre – si sono qualificate ai Play Off 12, primo turno della fase a eliminazione diretta. Tra le 12 qualificate è stata designata la società organizzatrice della Final Four, il Chemik Police, che vi accede automaticamente. Il posto così liberato è stato occupato dalla successiva migliore 3^. Le restanti due terze e le migliori due quarte dei gironi sono ‘retrocesse’ in Cev Cup, partendo dal Challenge Round (i quarti di finale).

I Play Off 12 si sono disputati su incontri di andata e ritorno ed eventuale Golden Set nel caso in cui le due squadre abbiano conseguito lo stesso numero di punti tra andata e ritorno – considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le sei vincenti si sono qualificate per i Play Off 6, che si disputano secondo la stessa formula dei Play Off 12. Le tre vincenti – a cui si aggiunge il Chemik Police – staccano il pass per la Final Four, che si disputerà a Stettino.

CEV DenizBank Champions League: le date
Play Off 6:
Andata 3-5 marzo
Ritorno 10-12 marzo

Final Four
4-5 aprile 2015

Visualizza sponsor