CEV DenizBank Volleyball Champions League: Busto in Germania per ipotecare la qualificazione, Piacenza vuole i tre punti in casa con il Partizan
Autore: Lega Volley Femminile
13 Gennaio 2015

Primo appuntamento del 2015 con la CEV DenizBank Champions League femminile. Mercoledì le due squadre italiane impegnate nella massima rassegna continentale scendono in campo per la 4^ giornata delle Pool eliminatorie. Situazioni differenti per Unendo Yamamay Busto Arsizio e Nordmeccanica Rebecchi Piacenza: le farfalle di Carlo Parisi, in casa del Dresdner SC, hanno già l’occasione di ipotecare la qualificazione ai Play Off 12, mentre le biancoblù di Alessandro Chiappini devono battere il Partizan Belgrado per restare incollate alle prime due della Pool E e accumulare punti anche per un eventuale ripescaggio.

In ordine temporale, toccherà alle biancorosse aprire le danze. Il Dresdner SC sta dominando la Bundesliga con 15 vittorie su altrettanti incontri e nel match inaugurale di Champions è riuscita a sconfiggere la Dinamo Mosca. Un avversario dunque pericoloso, sebbene nella gara di andata, giocata al Palayamamay, le farfalle abbiano avuto vita facile, imponendosi 3-0 con parziali piuttosto veloci. E’ proprio alla Margon Arena che le giocatrici di coach Waibl sanno trasformarsi, come dimostra appunto il 3-2 sulle russe. Per la Unendo Yamamay, che ritroverà Alice Degradi assente la scorsa settimana per l’impegno con la nazionale juniores, la partita di Dresda può valere molto: un successo da tre punti metterebbe infatti quasi in cassaforte il passaggio del turno, in quanto la squadra di Parisi si ritroverebbe a 9 punti (5 in più della terza in graduatoria che è proprio il Dresdner), a un solo punto dunque dalla qualificazione a due giornate dal termine della Pool.

La bellissima vittoria sull’Imoco Volley Conegliano nell’ultima giornata di Campionato ha ridato vigore ed entusiasmo al gruppo bustocco, che è partito martedì mattina per la Germania. Rebecca Perry, ex di turno (migliore giocatrice della scorsa Bundesliga con la maglia del Dresdner), fotografa il momento della propria squadra: “La vittoria contro Conegliano ci ha dato fiducia e affrontiamo questa difficile trasferta di Champions con molto entusiasmo. Io credo che siamo pronte: mi aspetto una Dresda diversa da quella dell’andata, ma noi ora stiamo capendo tante cose. Soprattutto sappiamo che ogni gara è difficile e che dobbiamo dare tutto per conquistare la vittoria”. Arbitrano l’inglese Nicholas Heckford e la polacca Agnieszka Michlic.

Alle 20.30, al PalaBanca, la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza se la vedrà con il Partizan Belgrado, fanalino di coda della complicatissima Pool E. Per le biancoblù è vitale vincere, soprattutto dopo che l’RC Cannes, sulla carta l’avversario principale delle emiliane nella lotta per il secondo posto dietro la corazzata VakifBank, è riuscita nell’impresa di sconfiggere le turche a Istanbul e di piazzarsi temporaneamente in testa al gruppo.

Il match di Belgrado non presentò particolari difficoltà al team di Chiappini, che si impose 3-0 sfruttando un’ottima prestazione corale, in cui spiccarono i 16 punti di Indre Sorokaite. Piacenza giunge all’appuntamento europeo forte di due vittorie in Campionato contro Montichiari e Scandicci e può allungare il filotto. Per Paola Cardullo, che ha esordito in biancoblù domenica, sarà il ritorno in Champions League a distanza di quasi tre anni, esattamente dalla finale persa in maglia RC Cannes contro il Fenerbahce nel marzo 2012. Arbitri del match del PalaBanca saranno il ceco Jan Krticka e il rumeno Nicolae Romeo Marin.

Tutte le partite della CEV DenizBank Champions League sono visibili gratuitamente in streaming su www.laola1.tv:
Dresdner SC – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Partizan Vizura Beograd

CEV DenizBank Champions League: il programma della 4^ giornata (13-15 gennaio)
Pool A
Rabita Baku (AZE) – Agel Prostejov (CZE) 15/01
Chemik Police (POL) – Dinamo Kazan (RUS) 14/01
Classifica:
Chemik Police 7, Dinamo Kazan 6, Rabita Baku 3, Agel Prostejov 2.

Pool B
Fenerbahce Istanbul (TUR) – Nantes VB (FRA) 14/01
Stiinta Bacau (ROU) – Azeryol Baku (AZE) 14/01
Classifica:
Fenerbahce Istanbul 9, Azeryol Baku 5, Nantes VB 4, Stiinta Bacau 0.

Pool C
Dinamo Mosca (RUS) – LP Salo (FIN) 13/01
Dresdner SC (GER) – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO mercoledì 14 gennaio, ore 19.30
Classifica:
Dinamo Mosca 7, UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 6, Dresdner SC 4, LP Salo 1.

Pool D
Omichka Omsk Region (RUS) – Impel Wroclaw (POL) 14/01
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Volero Zurich (SUI) 13/01
Classifica:
Eczacibasi VitrA Istanbul 9, Volero Zurich 5, Omichka Omsk Region 4, Impel Wroclaw 0.

Pool E
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – Partizan Vizura Beograd (SER) mercoledì 14 gennaio, ore 20.30
RC Cannes (FRA) – Vakifbank Istanbul (TUR) 13/01
Classifica:
RC Cannes 7, Vakifbank Istanbul 6, NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 4, Partizan Vizura Beograd 1.

CEV DenizBank Champions League: la formula
Le 20 partecipanti sono divise in 5 Pool da quattro squadre, che si affrontano in girone all’italiana con incontri di andata e ritorno. Ogni vittoria per 3-0 o 3-1 assegna 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le prime due di ogni Pool più le due migliori terze – per un totale di 12 squadre – si qualificano ai Play Off 12, primo turno della fase a eliminazione diretta. Tra le 12 qualificate viene designata la società organizzatrice della Final Four, che vi accede automaticamente. Il posto così liberato viene occupato dalla successiva migliore 3^. Le restanti due terze e le migliori due quarte dei gironi ‘retrocedono’ in Cev Cup, partendo dal Challenge Round (i quarti di finale).

I Play Off 12 si disputano su incontri di andata e ritorno ed eventuale Golden Set nel caso in cui le due squadre abbiano conseguito lo stesso numero di punti tra andata e ritorno – considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le sei vincenti accedono ai Play Off 6, che si disputano secondo la stessa formula dei Play Off 12. Le tre vincenti – a cui si aggiunge il club ospitante – staccano il pass per la Final Four.

CEV DenizBank Champions League: le date
Fase a gironi:
5^ giornata 20-22 gennaio
6^ giornata 28 gennaio

Play Off 12:
Andata 10-12 febbraio
Ritorno 17-19 febbraio

Play Off 6:
Andata 3-5 marzo
Ritorno 10-12 marzo

Final Four
4-5 aprile 2015

CEV Volleyball Cup: Conegliano ospita il Sopot nell’andata dei quarti di finale

Dopo le ucraine del Khimik e le slovene del Maribor, saranno le polacche del PGE Atom Trefl Sopot le avversarie della Prosecco DOC Imoco Conegliano nella CEV Volleyball Cup. Mercoledì alle 20.30 al PalaVerde si disputa l’andata dei quarti di finale della seconda competizione continentale e le gialloblù incroceranno sulla propria strada una delle squadre meglio attrezzate per arrivare fino in fondo alla competizione.

Una formazione che ha numerose attinenze con le pantere. Lì ci gioca Zuzanna Efimienko, centrale due stagioni fa per qualche mese a Conegliano. A Sopot hanno militato Neriman Ozsoy e Alisha Glass. Infine vi hanno lavorato coach Nicola Negro e il suo vice Rossano Bertocco, e allenatore attuale del PGE è Lorenzo Micelli, di cui Negro è stato secondo ai tempi di Padova.

L’Atom Trefl Sopot è al terzo posto in Campionato, con un quoziente di 12 vittorie e 3 sconfitte. Le giocatrici da temere maggiormente sono l’opposta Zaroslinska, la nazionale belga Leys, le centrali Cooper e Tokarska (quest’ultima ex Novara) e la palleggiatrice, al rientro da un infortunio, Belcik. Il match si presenta dunque ostico per la Prosecco DOC, reduce dal ko di Busto Arsizio, e misurerà le sue ambizioni europee: vincere in casa metterebbe pressione alle polacche in vista del ritorno previsto per giovedì 22 gennaio.

“Sopot è una squadra fortissima, le conosco bene e sarà un doppio confronto difficilissimo e di alto livello – afferma coach Negro -. Hanno esperienza internazionale, tanti talenti e una squadra costruita per fare strada in Europa, quindi un duro ostacolo per noi che sia domani qui al Palaverde sia giovedì in Polonia dovremo giocare al 100% per ottenere il pass per le semifinali. Dobbiamo riscattare la brutta partita di sabato a Busto e conto molto sulla voglia di rivincita del gruppo, consapevoli che teniamo molto alla Coppa CEV e alla vetrina internazionale del nostro club”.

Arbitri dell’incontro il macedone Zdravko Zdraveski e il belga Bart Frigne.

CEV Volleyball Cup: il tabellone dei quarti di finale (andata 13-14 gennaio, ritorno 20-22 gennaio)

Tauron MKS Dabrowa Gornicza (POL) – Galatasaray Istanbul (TUR) 14/01
Naturhouse Ciudad de LOGROÑO (ESP) – Beziers VB (FRA) 13/01

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – PGE Atom Trefl Sopot (POL) mercoledì 14 gennaio, ore 20.30
Lokomotiv Baku (AZE) – Dinamo Krasnodar (RUS) 14/01

CEV Volleyball Cup: la formula
Le 32 squadre partecipanti si affrontano in un torneo a eliminazione diretta. Sono individuate e inserite in tabellone le 16 teste di serie, in funzione della posizione nel ranking europeo delle Federazioni di appartenenza.

Dai sedicesimi ai quarti di finale incontri di andata e ritorno, con Golden Set da disputarsi sul campo della gara di ritorno nel caso in cui le squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nel doppio confronto (il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). Le perdenti dei 16esimi di finale ‘retrocederanno’ ai 16esimi di finale della Challenge Cup.

Le quattro vincitrici dei quarti di finale della CEV Volleyball Cup disputeranno il Challenge Round, affrontando – sempre in incontri di andata e ritorno con eventuale Golden Set – le 4 squadre in arrivo dalla Champions League (ovvero la 4^ e la 5^ migliori terze e le prime due migliori quarte dei cinque gironi eliminatori).

Le vincenti si sfideranno in semifinale, da cui usciranno le finaliste che si contenderanno il trofeo sfidandosi in incontri di andata e ritorno con eventuale set di spareggio.

CEV Volleyball Cup: le date
Quarti di finale: andata 13-14 gennaio, ritorno 20-22 gennaio
Challenge Round: andata 3-5 marzo, ritorno 10-12 marzo
Semifinali: 24 e 28 marzo
Finale: 7 e 11 aprile

CEV Volleyball Challenge Cup: andata degli ottavi di finale, per Novara trasferta olandese

Fa tappa in Olanda il percorso europeo dell’Igor Gorgonzola Novara, capolista della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 e impegnata mercoledì nella gara di andata degli ottavi di finale della CEV Challenge Cup in casa dell’Alterno Apeldoorn. Le azzurre si presenteranno alla Mheenhal della cittadina dei Paesi Bassi con tante giovani provenienti dal team di B1.

Il fitto calendario e l’imminente sfida di Campionato con Busto Arsizio hanno spinto Luciano Pedullà a dividere in due il gruppo: resta a Novara, agli ordini del coach, l’intero sestetto titolare – ovvero Barun, Signorile, Chirichella, Guiggi, Hill, Klineman e Sansonna – mentre partono per l’Olanda in 11, agli ordini del vice allenatore Daniele Adami. Alle cinque atlete della prima squadra (la regista Mina Kim, le schiacciatrici Laura Partenio e Valeria Alberti, la centrale Sara Bonifacio e l’opposto Elisa Zanette), si aggregano appunto sei ragazze dalla B1: la regista Francesca Bosio, le centrali Giulia Mio Bertolo e Veronica Guidozzi, la schiacciatrice Sara Rinaldi e l’opposto Sara Miola.

Nel doppio confronto le piemontesi partono naturalmente favorite, anche se l’Apeldoorn nei sedicesimi di finale è riuscito a eliminare le belghe del Gent dopo aver perso 0-3 all’andata e aver ribaltato il risultato al ritorno, conquistando poi anche il Golden Set. Squadra interamente olandese, senza neppure una straniera. Si parte alle 19.30, arbitri il norvegese Lars Rydland e il bulgaro Stoyan Barev.

CEV Volleyball Challenge Cup: il tabellone degli ottavi di finale (andata 13-15 gennaio, ritorno 20-22 gennaio)
Bursa BBSK (TUR) – Orbita ZTMC-ZNU Zaporozhye (UKR) 13/01
Linamar Bekescsabai RSE (HUN) – Rote Raben Vilsbiburg (GER) 14/01

Asterix Kieldrecht (BEL) – Schweriner SC (GER) 15/01
Alterno Apeldoorn (NED) – IGOR GORGONZOLA NOVARA mercoledì 14 gennaio, ore 19.30

Stod Volley Steinkjer (NOR) – Azerrail Baku (AZE) 14/01
Khimik Yuzhny (UKR) – Kanti Schaffausen (SUI) 13/01

AON Pannaxiakos Naxos (GRE) – Rocheville Le Cannet (FRA) 13/01
Ilbank Ankara (TUR) – Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) 14/01

CEV Volleyball Challenge Cup: la formula
Una prima fase di qualificazione ha promosso 16 squadre al primo turno della ‘Main Phase’. Tali 16 squadre sono state abbinate alle 16 perdenti il primo turno di CEV Cup e disputano, appunto, i sedicesimi di finale.

Dai sedicesimi fino alla finalissima tabellone a eliminazione diretta con incontri di andata e ritorno, con Golden Set da disputarsi sul campo della gara di ritorno nel caso in cui le squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nel doppio confronto (il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde).

CEV Volleyball Challenge Cup: le date
Ottavi di finale: andata 13-15 gennaio, ritorno 20-22 gennaio
Quarti di finale: andata 3-5 marzo, ritorno 10-12 marzo
Semifinali: 25 e 29 marzo
Finale: 8 e 12 aprile

Visualizza sponsor