CEV DenizBank Volleyball Champions League: giovedì sera Busto affronta la Dinamo Mosca nell’andata dei Play Off 6
Autore: Lega Volley Femminile
4 Marzo 2015

Torna a indossare i panni europei la Unendo Yamamay Busto Arsizio, impegnata giovedì sera nella gara di andata dei Play Off 6 della CEV DenizBank Volleyball Champions League. Le farfalle, deluse dall’epilogo delle Finali di Coppa Italia – ko 1-3 con Modena in semifinale -, hanno l’immediata opportunità di dimenticare quanto accaduto a Rimini e di riprendere il percorso più che positivo di inizio 2015. Al PalaYamamay arriva, per la seconda volta in stagione, la Dinamo Mosca. Le biancorosse hanno infatti già incontrato le russe nella Pool eliminatoria, perdendovi in entrambe le occasioni: 1-3 allo Sports Palace Druzhba, 2-3 a Busto (13-15 al tie-break con il ‘caso’ del punteggio sbagliato sul referto elettronico). Per questo la squadra di Andrey Podkopaev è da considerarsi favorita, anche in virtù del doppio 3-0 rifilato a Piacenza nel turno precedente.

Eppure la formazione di Carlo Parisi è conscia di potere ambire alla Final Four di Stettino, in programma il 4-5 aprile e alla quale è già qualificato il Chemik Police padrone di casa. La Dinamo Mosca è formazione ostica, ma non imbattibile, che occupa il secondo posto nel Campionato russo con un ruolino di 13 vittorie e 4 sconfitte. Che ha in attacco una star assoluta di nome Nataliya Obmochaeva e due bande prolifiche come Anastasia Markova e Yana Shcherban. Ma che può soffrire in ricezione e in seconda linea. Per questo la Unendo Yamamay dovrà mettere pressione alle avversarie già con il servizio, per rendere più difficile il compito della palleggiatrice Kosianenko.

Coach Parisi ha a disposizione l’intera rosa. Anche Francesca Marcon, uscita nel secondo set della semifinale di Coppa Italia per il riacutizzarsi di un fastidio al tendine d’Achille. E Valentina Diouf, definitivamente recuperata dopo l’influenza di settimana scorsa. Sarà fondamentale ottenere un successo, se possibile da tre punti (quindi per 3-0 o 3-1), per viaggiare verso Mosca – la gara di ritorno è in programma giovedì 12 marzo – con concrete chance di qualificazione.

Negli altri due incontri dei Play Off 6, derby turco tra il Vakifbank Istanbul di Giovanni Guidetti e Carolina Costagrande e il Fenerbahce di coach Marcello Abbondanza e Lucia Bosetti. Infine sfida tra l’Eczacibasi Istanbul di Gianni Caprara e il Volero Zurigo.

Tutte le partite della CEV DenizBank Volleyball Champions League sono trasmesse in live streaming su Laola1.tv:
VakifBank Istanbul – Fenerbahce Grundig Istanbul
Eczacibasi VitrA Istanbul – Volero Zurich
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – Dinamo Mosca

CEV DenizBank Champions League: il programma dei Play Off 6 (andata giovedì 5 marzo, ritorno giovedì 12 marzo)

VakifBank Istanbul (TUR) – Fenerbahce Grundig Istanbul (TUR) ore 19.30
Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) – Volero Zurich (SUI) ore 16.30
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – Dinamo Mosca (RUS) ore 20.30

CEV DenizBank Champions League: la formula
Le 20 partecipanti sono divise in 5 Pool da quattro squadre, che si affrontano in girone all’italiana con incontri di andata e ritorno. Ogni vittoria per 3-0 o 3-1 assegna 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le prime due di ogni Pool più le due migliori terze – per un totale di 12 squadre – si qualificano ai Play Off 12, primo turno della fase a eliminazione diretta. Tra le 12 qualificate è stata designata la società organizzatrice della Final Four, il Chemik Police, che vi accede automaticamente. Il posto così liberato viene occupato dalla successiva migliore 3^. Le restanti due terze e le migliori due quarte dei gironi ‘retrocedono’ in Cev Cup, partendo dal Challenge Round (i quarti di finale).

I Play Off 12 si disputano su incontri di andata e ritorno ed eventuale Golden Set nel caso in cui le due squadre abbiano conseguito lo stesso numero di punti tra andata e ritorno – considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le sei vincenti accedono ai Play Off 6, che si disputano secondo la stessa formula dei Play Off 12. Le tre vincenti – a cui si aggiunge il Chemik Police – staccano il pass per la Final Four, che si disputerà a Stettino.

CEV DenizBank Champions League: le date
Play Off 6:
Andata 3-5 marzo
Ritorno 10-12 marzo

Final Four
4-5 aprile 2015

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: Monza ospita il Club Italia nell’anticipo della 11^ giornata di ritorno

Dopo la pausa per la Coppa Italia di categoria, torna giovedì la Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile. Il calendario pone di fronte Saugella Team Monza e Club Italia, nell’anticipo della 11^ giornata di ritorno, gara originariamente prevista per il 4 aprile e anticipata per permettere alle azzurrine di prendere parte agli impegni con le Nazionali juniores e pre-juniores.

Impegni internazionali che costringeranno la formazione di Marco Mencarelli a disputare cinque partite nel giro di due settimane. Già domenica prossima, 8 marzo, il Club Italia farà visita alla Riso Scotti Pavia per il match della 6^ di ritorno.

Quello tra la squadra di Davide Delmati e il Club Italia è uno scontro già visto più volte in questa stagione, con esiti sempre imprevedibili: nel girone di andata le azzurrine si imposero per 3-2 al Centro Pavesi, mentre nel doppio confronto dei quarti di finale di Coppa Italia furono le brianzole ad avere la meglio grazie al 3-1 ottenuto in trasferta (poi solo parzialmente ribaltato dal 3-2 per le azzurre al PalaIper). I precedenti fanno dunque pensare a un incontro equilibrato, malgrado il divario in classifica tra le due squadre: Monza è seconda a un solo punto dalla capolista Bolzano (ma con una gara in più rispetto alle altoatesine), il Club Italia è invece in ottava posizione con 15 punti in meno, appena ai margini della zona Play Off.

Durante la settimana di pausa del campionato il Club Italia non è rimasto alla finestra: dopo il test match del 26 febbraio contro la B1 di Lodi, chiuso con un successo per 3-2, gran parte delle giocatrici azzurre si sono allenate al Centro Pavesi anche nel weekend per partecipare al collegiale della Nazionale Under 20, che ha coinvolto anche Sofia D’Odorico, Anastasia Guerra, Beatrice Berti, Anna Danesi, Noura Mabilo, Paola Egonu e Ofelia Malinov. Riposo e allenamenti per Monza, che ha ricaricato le pile in vista di un periodo molto intenso. Decisive le prossime tre settimane per chiarire chi sarà la favorita per il primo posto in Regular Season e la conseguente promozione diretta in Serie A1.

La partita comincerà alle 20.30, arbitri Gianfranco Piperata e Massimo Piubelli. L’aggiornamento live del punteggio e statistiche della partita su www.legavolleyfemminile.it.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 24^ giornata (sabato 4 aprile, ore 18.00)
Bakery Piacenza – Volley Soverato
Saugella Team Monza – Club Italia giovedì 5 marzo, ore 20.30
Volalto Caserta – Riso Scotti Pavia
Volksbank Sudtirol Bolzano – Lardini Filottrano
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Entu Olbia
Delta Informatica Trentino – Corpora Aversa
Riposa: Beng Rovigo

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica dopo 18 giornate
Volksbank Sudtirol Bolzano 41, Saugella Team Monza 40, Obiettivo Risarcimento Vicenza 38, Delta Informatica Trentino 31, Riso Scotti Pavia 27, Corpora Aversa 26, Beng Rovigo 26, Club Italia 25, Volley Soverato 21, Bakery Piacenza 18, Volalto Caserta 12, Entu Olbia 10, Lardini Filottrano 9.

Visualizza sponsor