CEV DenizBank Volleyball Champions League: Piacenza e Busto Arsizio di nuovo in campo, serve vincere per raddrizzare il cammino europeo
Autore: Lega Volley Femminile
8 Dicembre 2014

Affrontato il weekend di Master Group Sport Volley Cup con esiti differenti, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e Unendo Yamamay Busto Arsizio si rituffano in Europa, per il terzo turno delle pool eliminatorie della CEV DenizBank Volleyball Champions League. Per entrambe le squadre italiane c’è necessità di punti: le emiliane di Alessandro Chiappini, in particolare, devono conquistare l’intera posta in palio sul campo del Partizan Belgrado per evitare di allontanarsi troppo dalla prime due – VakifBank Istanbul e RC Cannes -, mentre le lombarde di Carlo Parisi possono approfittare del match in casa per operare il sorpasso sul Dresdner SC e accomodarsi dietro la Dinamo Mosca.

Prime a scendere in campo saranno le biancoblù di Piacenza, ospiti martedì del Partizan Belgrado (inizio alle ore 19.00). L’inaspettato ko in Campionato contro Il Bisonte Firenze ha smorzato il crescente entusiasmo della truppa di Alessandro Chiappini per i due successi consecutivi con Bergamo e Urbino e il recupero di tutte le effettive dopo un periodo di emergenza. In più la formazione serba – non una sola straniera nel roster – non è affatto quella che si potrebbe definire la ‘Cenerentola’ del raggruppamento: se non troppo indicativo può essere il primo posto in Campionato con 8 vittorie su altrettante partite giocate e un quoziente set di 24-3, lo è certamente di più il 2-3 a cui le ragazze di Slobodan Radivojevic hanno costretto il Cannes nello scorso turno di Champions League. Pericolo numero uno è l’opposta Tijana Boskovic, che proprio contro le francesi ha realizzato 38 punti con quasi il 50% di rendimento offensivo. Bordate a cui Luna Carocci e compagne dovranno prestare molta attenzione. Il coach della Nordmeccanica Rebecchi, ritrovata anche Chiara Di Iulio, ha la possibilità di scegliere il sestetto migliore per affrontare una partita che è già crocevia della stagione europea biancoblù.

Mercoledì toccherà alla Unendo Yamamay Busto Arsizio giocarsi le proprie carte. Al PalaYamamay, inizio alle 20.30, arriverà il Dresdner SC, campione di Germania della stagione 2013-14 e attuale capo-classifica della Bundesliga con 8 successi e 0 sconfitte. Una squadra solida, capace di battere in casa la Dinamo Mosca per 3-2 (da uno svantaggio di 0-2) e di ripetersi poi in Finlandia con l’LP Salo. L’opposta bielorussa Kristina Mikhailenko, la banda statunitense Michelle Bartsch e la centrale slovacca Jaroslava Pencova sono in grado di produrre molto in attacco e sarà decisiva l’incidenza del muro-difesa bustocco per porre una seria ipoteca sul match. Le farfalle giungono all’appuntamento continentale forti di due vittorie di fila in Campionato (3-1 a Forlì e 3-2 sul campo di Bergamo), seppure la classifica ancora non sorrida del tutto a Francesca Marcon e socie. Un calendario così fitto inevitabilmente porta con sé delle insidie e qualche scricchiolio lo ha avvertito nell’ultima settimana anche lo stesso Dresdner: eliminazione dalla Coppa di Germania per mano del Vilsbiburg e soffertissimo 3-2 interno contro il Köpenicker penultimo (con due match point salvati nel tie-break).

Sfida dal sapore particolare per Rebecca Perry, schiacciatrice statunitense della Unendo Yamamay, che l’anno scorso con la maglia del Dresdner si fregiò del titolo di MVP della Bundesliga e che in Italia non ha ancora potuto esprimere il proprio potenziale: “Dresda merita rispetto e sarà una squadra difficile da battere, dovremo stare attente soprattutto al loro gioco veloce che mette notevole pressione al muro avversario. Sarà una partita particolare per me perché sono legata alle giocatrici di Dresda e so che se fossi rimasta lì probabilmente starei giocando molto di più. Tuttavia so anche che la Unendo Yamamay è una squadra migliore e l’unico modo per migliorare è quello di allenarsi con le squadre più forti”.

Tutti i match della CEV DenizBank Volleyball Champions League sono visibili in diretta streaming su Laola1.tv:
Partizan Vizura Beograd-Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
Unendo Yamamay Busto Arsizio-Dresdner SC

CEV DenizBank Champions League: il programma della 3^ giornata (9-11 dicembre)
Pool A
Dinamo Kazan (RUS) – Chemik Police (POL) 10/12
Agel Prostejov (CZE) – Rabita Baku (AZE) 10/12
Classifica:
Chemik Police 6, Dinamo Kazan 4, Rabita Baku 2, Agel Prostejov 0.

Pool B
Azeryol Baku (AZE) – Stiinta Bacau (ROU) 10/12
Nantes VB (FRA) – Fenerbahce Istanbul (TUR) 9/12
Classifica:
Fenerbahce Istanbul 6, Nantes VB 4, Azeryol Baku 2, Stiinta Bacau 0.

Pool C
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – Dresdner SC (GER) mercoledì 10 dicembre, ore 20.30
LP Salo (FIN) – Dinamo Mosca (RUS) 9/12
Classifica:
Dresdner SC e Dinamo Mosca 4, UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3, LP Salo 1.

Pool D
Volero Zurich (SUI) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 11/12
Impel Wroclaw (POL) – Omichka Omsk Region (RUS) 9/12
Classifica:
Eczacibasi VitrA Istanbul 6, Volero Zurich 5, Omichka Omsk Region 1. Impel Wroclaw 0.

Pool E
Vakifbank Istanbul (TUR) – RC Cannes (FRA) 11/12
Partizan Vizura Beograd (SER) – NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA martedì 9 dicembre, ore 19.00
Classifica:
Vakifbank Istanbul 6. RC Cannes 4, NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA e Partizan Vizura Beograd 1.

CEV DenizBank Champions League: la formula
Le 20 partecipanti sono divise in 5 Pool da quattro squadre, che si affrontano in girone all’italiana con incontri di andata e ritorno. Ogni vittoria per 3-0 o 3-1 assegna 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le prime due di ogni Pool più le due migliori terze – per un totale di 12 squadre – si qualificano ai Play Off 12, primo turno della fase a eliminazione diretta. Tra le 12 qualificate viene designata la società organizzatrice della Final Four, che vi accede automaticamente. Il posto così liberato viene occupato dalla successiva migliore 3^. Le restanti due terze e le migliori due quarte dei gironi ‘retrocedono’ in Cev Cup, partendo dal Challenge Round (i quarti di finale).

I Play Off 12 si disputano su incontri di andata e ritorno ed eventuale Golden Set nel caso in cui le due squadre abbiano conseguito lo stesso numero di punti tra andata e ritorno – considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti alla squadra vincente e 0 alla squadra perdente, il 3-2 assegna 2 punti alla squadra vincente e 1 alla squadra perdente.

Le sei vincenti accedono ai Play Off 6, che si disputano secondo la stessa formula dei Play Off 12. Le tre vincenti – a cui si aggiunge il club ospitante – staccano il pass per la Final Four.

CEV DenizBank Champions League: le date
Fase a gironi:
3^ giornata 9-11 dicembre
4^ giornata 13-15 gennaio
5^ giornata 20-22 gennaio
6^ giornata 28 gennaio

Play Off 12:
Andata 10-12 febbraio
Ritorno 17-19 febbraio

Play Off 6:
Andata 3-5 marzo
Ritorno 10-12 marzo

Final Four
4-5 aprile 2015

Visualizza sponsor