CEV Volleyball Challenge Cup: Novara in Germania per l’assalto alle semifinali. Lo Schweriner difende il 3-1 dell’andata
Autore: Lega Volley Femminile
9 Marzo 2015

La Igor Gorgonzola Novara è partita lunedì mattina alla volta della Germania, in vista della gara di ritorno dei quarti di finale della CEV Volleyball Challenge Cup. Martedì sera, con inizio alle ore 19.00, le azzurre di Luciano Pedullà saranno di scena all’Arena di Schwerin al cospetto della formazione di casa, lo Schweriner SC di Felix Koslowski. Le tedesche sono decisamente favorite per il passaggio del turno, in virtù del successo per 3-1 ottenuto settimana scorsa al PalaTerdoppio: per qualificarsi alle semifinali saranno sufficienti due set, mentre Novara dovrà necessariamente vincere il match per 3-0 o 3-1 e successivamente portare a casa il Golden Set.

Un compito arduo per le piemontesi, già solo per l’accumulo di tossine a causa dei recenti impegni. Dopo il trionfale weekend di Coppa Italia, Novara ha disputato mercoledì l’andata dei quarti con lo Schweriner, quindi ha ospitato domenica la Liu•Jo Modena nella 19^ giornata della Master Group Sport Volley Cup. Gara terminata vittoriosamente ma solo al tie-break, che dunque ha richiesto ulteriori sforzi alla truppa di Pedullà. La formazione tedesca, al contrario, nelle ultime due settimane si è potuta concentrare unicamente sulla doppia sfida europea. La Bundesliga ha vissuto il primo turno dei Play Off Scudetto – gli ottavi di finale -, turno dal quale lo Schweriner era esentato grazie al secondo posto ottenuto in Regular Season. Inevitabile, insomma, che dal punto di vista atletico il team teutonico sia avvantaggiato, soprattutto se la partita si allungherà.

Rispetto al match di andata, potrebbero ritrovare un posto nello starting six Cristina Chirichella e Stefania Sansonna. Dubbio l’utilizzo di Kimberly Hill, fuori causa nell’incontro di Campionato a causa di una forma influenzale acuta. Pronta Laura Partenio, già in campo domenica e autrice di una prestazione concreta. Per ribaltare le sorti della qualificazione, sarà fondamentale gestire al meglio la fase di ricezione (18 gli ace diretti subiti all’andata) e opporre più resistenza a muro agli attacchi di Lonneke Sloetjes e Lousi Souza Ziegler, le principali bocche da fuoco a disposizione di Koslowski, autrici a Novara rispettivamente di 20 e 19 punti.

Arbitri lo svizzero Sascha Stanisic e il polacco Jaroslaw Makowski.

La partita sarà visibile a tutti gli appassionati in live streaming su Laola1.tv:
Schweriner SC – IGOR GORGONZOLA NOVARA

CEV Volleyball Challenge Cup: il programma dei quarti di finale, gare di ritorno

Bursa BBSK (TUR) – Rote Raben Vilsbiburg (GER) 11/03
Schweriner SC (GER) – IGOR GORGONZOLA NOVARA martedì 10 marzo, ore 19.00

Khimik Yuzhny (UKR) – Stod Volley Steinkjer (NOR) 10/03
Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) – AON Pannaxiakos Naxos (GRE) 12/03

CEV Volleyball Challenge Cup: i risultati dei quarti di finale, gare di andata

Rote Raben Vilsbiburg (GER) – Bursa BBSK (TUR) 0-3 (19-25, 22-25, 18-25)
IGOR GORGONZOLA NOVARA – Schweriner SC (GER) 1-3 (26-24, 15-25, 19-25, 22-25)

Stod Volley Steinkjer (NOR) – Khimik Yuzhny (UKR) 0-3 (20-25, 16-25, 17-25)
AON Pannaxiakos Naxos (GRE) – Uralochka-NTMK Ekaterinburg (RUS) (23-25, 15-25, 16-25)

CEV Volleyball Challenge Cup: la formula
Una prima fase di qualificazione ha promosso 16 squadre al primo turno della ‘Main Phase’. Tali 16 squadre sono state abbinate alle 16 perdenti il primo turno di CEV Cup e disputano, appunto, i sedicesimi di finale.

Dai sedicesimi fino alla finalissima tabellone a eliminazione diretta con incontri di andata e ritorno, con Golden Set da disputarsi sul campo della gara di ritorno nel caso in cui le squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nel doppio confronto (il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde).

CEV Volleyball Challenge Cup: le date
Quarti di finale: andata 4 marzo, ritorno 10-12 marzo
Semifinali: 25 e 29 marzo
Finale: 8 e 12 aprile

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la 20^ giornata è infrasettimanale, si comincia martedì con il match tra Bolzano e Soverato

Aumentano i ritmi della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile. Da domani a giovedì la 20^ giornata del Campionato, primo di due infrasettimanali previsti entro la fine della Regular Season: 8 turni in 34 giorni per decretare la squadra promossa direttamente in Serie A1, le sei partecipanti ai Play Off Promozione e le tre retrocesse in B1 (salvo Play Out).

Per la promozione diretta in Serie A1, è ormai scontro a due tra Volksbank Sudtirol Bolzano e Saugella Team Monza. La formazione di coach Fabio Bonafede vincendo 3-1 in casa dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza ha riacquistato la vetta della classifica e soprattutto estromesso dalla corsa le biancoblù, ora a -6 dalla vetta e con una gara in più rispetto alle altoatesine. Proprio il Neruda sarà protagonista dell’anticipo di martedì sera, al PalaResia contro il Volley Soverato, occasione per allungare ulteriormente sulle inseguitrici. Le calabresi raggiungeranno l’Alto Adige direttamente dalla Sardegna, con la necessità di migliorare una posizione che comincia a essere preoccupante (+6 sulla terz’ultima).

Monza – reduce dal turno di riposo – scenderà in campo mercoledì sera sul campo della Beng Rovigo, che dopo la prova negativa in finale di Coppa Italia è tornata saldamente in zona Play Off grazie al 3-1 su Trentino con 20 punti di Costanza Manfredini. La Delta Informatica ospiterà la Riso Scotti Pavia in un incontro molto importante proprio in funzione della post-season (gialloblù quarte a quota 31, vespe ottave a 27). E’ in corsa per i Play Off anche la Corpora Aversa, reduce dalla vittoriosa trasferta di Osimo e attesa dall’impegno interno con la Entu Olbia, a sua volta rinfrancata dal 3-0 su Soverato. Infine l’Obiettivo Risarcimento Vicenza se la vedrà con la Bakery Piacenza, la cui serie di cinque risultati utili consecutivi è stata stoppata sabato sera da Caserta. Proprio la Volalto, insieme alla Lardini Filottrano, darà vita allo scontro salvezza, in posticipo giovedì sera alle 20.30.

Nel frattempo, martedì sera alle 22.30 su Rai Sport 2 andrà in onda la differita del match tra Lardini Filottrano e Corpora Aversa con il commento di Marco Fantasia.

La Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 potrà essere vissuta attraverso i consueti canali web e social:

– l’App Livescore Lega Volley Femminile permetterà di vivere sul proprio smartphone o tablet i risultati in diretta di tutte le partite di Campionato, consultare il calendario e le classifiche, accedere alla biglietteria e consultare le indicazioni stradali per raggiungere i palazzetti. Disponibile la versione aggiornata sull’official store di iTunes, su Play Store e sulla TAB della pagina Facebook ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

– il Livescore Advanced pubblicherà sull’homepage del sito ufficiale di Lega i risultati e le statistiche in diretta da tutti i campi di Serie A.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 20^ giornata (mercoledì 11 marzo ore 20.30)
Volksbank Sudtirol Bolzano – Volley Soverato Arbitri: Bertolini-Licchelli martedì 10 marzo 2015, ore 20.30
Beng Rovigo – Saugella Team Monza Cerra-Giardini
Delta Informatica Trentino – Riso Scotti Pavia Palumbo-De Sensi
Bakery Piacenza – Obiettivo Risarcimento Vicenza Guarneri-Lolli
Corpora Aversa – Entu Olbia Rolla-Merli
Volalto Caserta – Lardini Filottrano Nicolazzo-Talento giovedì 12 marzo 2015, ore 20.30
Riposa: Club Italia

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Volksbank Sudtirol Bolzano 44, Saugella Team Monza 43, Obiettivo Risarcimento Vicenza 38, Delta Informatica Trentino 31, Beng Rovigo 29, Corpora Aversa 28, Club Italia 28, Riso Scotti Pavia 27, Volley Soverato 21, Bakery Piacenza 18, Volalto Caserta 15, Entu Olbia 13, Lardini Filottrano 10.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

Visualizza sponsor