Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiCinque precedenti in meno di tre stagioni, in casa solo vittorie, in trasferta solo sconfitte: è la strana storia della Cgf Recycle Florens Castellana Grotte, società pugliese iscritta alla Findomestic Volley Cup serie A1 di pallavolo femminile e attualmente al nono posto della classifica, negli scontri con la Riso Scotti Pavia. Praticamente una “classica” tra due formazioni che hanno vissuto, negli ultimi due campionati, ai vertici dell’A2 e oggi si ritrovano da matricole nel torneo di A1 con tanti incroci particolari da una parte e dall’altra. Come detto, nelle cinque sfide finora giocate tra le due squadre, tre sono le vittorie della Riso Scotti (tutte a Pavia), mentre il Palazzetto di via dell’Andro ha visto festeggiare soltanto la Florens (due successi per 3-1 e 3-0). In campo, anche una sfida tutta particolare tra i due tecnici Donato Radogna e Gianfranco Milano, uno nato a Bari, l’altro a Gioia del Colle: sono loro insieme a pochissime atlete (e a Mastrangelo, neo tecnico del Santeramo), gli ambasciatori del movimento pugliese nel volley femminile nazionale.
Quella contro Pavia è, per la Florens, l’ultima tappa di un periodo intensissimo cominciato sabato scorso con il tie break vittorioso di Cesena e passato per l’intermezzo del quinto set perso a Perugia: tre partite in otto giorni, preludio di un riposo settimanale che servirà al club di viale Aldo Moro per ricaricare le energie in vista delle ultime due gare di campionato (a Santeramo e in casa con Chieri). Un finale di stagione sempre più vicino, con la speranza playoff ancora viva e con l’ennesima soddisfazione raccolta in settimana: con la sconfitta del Chieri a Novara sono 14 i punti che separano la Florens dalla formazione piemontese, attualmente penultima e prima delle retrocesse. Il margine, a quattro giornate dal termine, è così incolmabile e il Castellana può festeggiare per il raggiungimento dell’obiettivo stagionale: l’aritmetica salvezza.
La gara tra Florens e Pavia sarà giocata domenica 22 marzo alle ore 17,30 presso il Palazzetto di via Renato dell’Andro a Castellana Grotte. Sarà possibile seguire la cronaca in diretta della gara su www.asflorens.it nel servizio Volley on air a partire dalle ore 17.