Cgf Recycle Florens Castellana Grotte: domenica a Novara il debutto in serie A1
Autore: Lega Volley Femminile
10 Ottobre 2008

La Cgf Recycle Florens Castellana Grotte, alla veneranda età di 44 anni (è stata fondata nel 1964 ed ha sempre mantenuto lo stesso numero di matricola federale, il 10), farà il suo debutto nella Findomestic Volley Cup serie A1 di pallavolo femminile, domenica 12 ottobre alle ore 18 con la trasferta, tostissima, contro l’Asystel Volley Novara. La formazione pugliese riparte dalla certezza del suo allenatore, Donato Radogna, al quarto anno sulla panchina biancorossa con due promozioni (in A2 e in A1) e una salvezza tranquilla alle spalle. Il trainer barese, tra l’altro, è il più esperto tra i tecnici della categoria, non solo per le 61 primavere ormai alle spalle, ma anche per i 22 campionati trascorsi tra A1, A2 e A2 maschile (nessuno come lui nell’A1 femminile 2008/2009) e per lo scudetto femminile conquistato nel 1978/1979 con la 2001 Bari (è l’unico a poter vantare questo titolo tra i 14 allenatori della serie A1).

La sua esperienza, naturalmente, servirà alla Florens per centrare il prima possibile l’obiettivo salvezza: “In questi giorni – ha commentato Radogna – ho chiesto alle ragazze, soprattutto a quelle che faranno l’esordio assoluto in A1, di essere serene. Il rischio, al cospetto di una delle trasferte più difficili e di una delle squadre più forti del campionato, è quello di strafare e di bloccarsi alle prime murate o ai primi errori gratuiti. Invece, dobbiamo saper tenere a bada l’animo agonistico e ragionare, a Novara come contro Bergamo nella prima casalinga, senza paura di essere sopraffatti”. Radogna, che torna in serie A1 dopo undici anni (l’ultima stagione a Firenze), è carico e sa che, per far risultato a Novara, la sua squadra dovrà esprimersi al meglio delle proprie possibilità: “L’ambiente è carico, in cuor mio so che questa squadra può davvero far bene, nonostante dall’altra parte della rete ci sia davvero un sestetto molto forte”.

Notizie dell’ultima ora: si è bloccata la centrale belga Hanne De Haes (piccolo stiramento all’addome) e all’allenamento del giovedì non ha partecipato neppure il martello brasiliano Soninha, a Roma, al Salone d’Onore del Coni, per ricevere il premio di Migliore Ricezione nell’ambito della presentazione ufficiale del 64° campionato di volley in rosa.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1
GIORNATA 1
NOVARA – SPORTING PALACE NOVARA

PROBABILI FORMAZIONI

ASYSTEL V. NOVARA – CGF RECYCLE FLORENS CASTELLANA GROTTE
domenica 12 ottobre 2008 – ore 18

NOVARA: Bechis (P), Kozuch (S), Paggi (C), Podolec (O), Osmokrovic (S), Anzanello (C), Cardullo (L).
A disposizione: Lombardo (S), Barcellini (S), Rosso (C), Scarabelli (L). ne Zicari, Filipovics.
Allenatore: Pedullà, II allenatore: Beltrami, Scout man: Biasioli.
FLORENS: Dalia (P), Soninha (S), Petkova (C), Quaranta (O), Elisangela (S), Scott-Arruda (C), Sansonna (L).
A disposizione: Moncada (P), Roani (S), De Haes (C), Karalyus (O), Tribuzio (L).
Allenatore: Radogna, II allenatore: Acquaviva, Assistente allenatore: Guglielmi, Scout man: Moliterni.
ARBITRI: Marco Cerquoni (Volpiano – To), Gabriele Balboni (Torino)
DELEGATO TECNICO: Franco Franzè

PROGRAMMA

SCAVOLINI PESARO – RISO SCOTTI PAVIA
ASYSTEL VOLLEY NOVARA – CGF RECYCLE FLORENS CASTELLANA GROTTE
MINETTI VICENZA – MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE JESI
(sabato 11/10 – ore 16,30 – diretta Sky Sport 2)
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – LINES ECOCAPITANATA CESENA
FOPPAPEDRETTI BERGAMO – ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO
TENA SANTERAMO – DESPAR PERUGIA
UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO – FAMILA CHIERI

Visualizza sponsor