Scatta domenica prossima il 65esimo campionato italiano di pallavolo femminile serie A1, anche per la stagione 2009/2010 targato e sponsorizzato da Findomestic. Parte con un organico di 12 squadre, rispetto alle 14 della scorsa edizione. Comincia a ritmi serrati con quattro partite in calendario in soli 15 giorni (per la pausa che fermerà il torneo dal 2 al 22 novembre per la partecipazione della nazionale italiana alla World Grand Champions Cup in Giappone). Tutti elementi che rendono ancora più difficile la seconda partecipazione assoluta e consecutiva della Cgf Recycle Florens Castellana Grotte al massimo torneo nazionale di volley in rosa: due volte in 45 anni e, nel 2009/2010, la particolarità di essere l’unica squadra iscritta a rappresentare l’Italia del Sud (da Perugia in giù). Onore della Puglia, ma non solo, quindi: la formazione allenata da Donato Radogna potrà contare sul sostegno di almeno sette regioni che non vogliono veder scomparire la pallavolo nella parte bassa del Paese.
Il debutto del club pugliese presieduto dall’avv. Giannantonio Netti è previsto per domenica 18 ottobre alle ore 18 in trasferta sul campo della Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Preludio di un avvio di campionato durissimo per capitan Ludovica Dalia e compagne: in fila ci saranno Jesi, le campionesse d’Italia in carica del Pesaro all’esordio casalingo, Novara in trasferta nel turno infrasettimanale e la matricola terribile Villa Cortese al ritorno al PalaGrotte.
Dal punto di vista statistico, la Florens Castellana è in striscia positiva per quanto riguarda le prime di campionato: nella passata stagione, infatti, al debutto assoluto in A1 “impresa” sul campo del Novara (vittoria per 3-1) con 21 punti di Soninha. La brasiliana, al pari di Dalia e Stefania Sansonna, c’era e ci sarà. Saranno ancora le tre confermate dall’anno scorso l’asse portante di un Castellana che potrà contare anche sul fondamentale apporto delle tre ex jesine Tina Lipicer, Mariann Nagy e Marcela Ritschelova e dell’esordiente (per il campionato italiano) Katja Jontes. Nella passata stagione doppia vittoria di Jesi per 3-1.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1
GIORNATA 1
JESI – PALA TRICCOLI
PROBABILI FORMAZIONI
MONTESCHIAVO BANCA MARCHE JESI – CGF RECYCLE CASTELLANA
domenica 18 ottobre 2008 – ore 18
JESI: Dall’Igna (P), Rinieri (S), Devetag (C), Sokolova (O), Negrini (S), Calloni (C), Mazzoni (L).
A disposizione: Cerioni (S), Tirozzi (S), Bown (C), Mataloni (L).
Allenatore: Nesic, II allenatore: Gaspari, Scout man: Romagnoli.
FLORENS: Dalia (P), Lipicer (S), Jontes (C), Biamonte (O), Soninha (S), Ritschelova (C), Sansonna (L).
A disposizione: Caracuta (P), Nagy (S), Moretti (S), Labate (C), Cardani(L).
Allenatore: Radogna, II allenatore: Acquaviva, Assistente allenatore: Guglielmi, Scout man: Moliterni.
ARBITRI: Francesco Piersanti (Perugia), Giulio Astengo (Genova)
DELEGATO TECNICO: Sergio Gelli
PROGRAMMA
SCAVOLINI PESARO – REBECCHI LUPA PIACENZA
ASYSTEL NOVARA – CHATEAUX D’AX URBINO
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO
RISO SCOTTI PAVIA – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO
MONTESCHIAVO BANCA MARCHE JESI – CGF RECYCLE CASTELLANA
MC CARNAGHI VILLA CORTESE – DESPAR PERUGIA