Challenge Cup: mercoledì Saugella in Slovenia per il ritorno dei quarti, servono due set per la qualificazione. CEV Cup: giovedì UYBA in Francia contro il Mulhouse, si parte dal 3-0 per le farfalle
Autore: Lega Volley Femminile
12 Febbraio 2019

Saugella Team Monza e Yamamay E-Work Busto Arsizio alla conquista della semifinale europea. Tra mercoledì e giovedì brianzole e bustocche saranno impegnate nelle gare di ritorno dei quarti di finale – rispettivamente – di Challenge Cup e di CEV Cup, accomunate dal più che positivo risultato dell’andata tra le mura di casa: 3-0 delle monzesi al Calcit Kamnik alla Candy Arena, 3-0 delle farfalle ai danni del Mulhouse al PalaYamamay. Per entrambe, dunque, sarebbero sufficienti due set in trasferta per la garanzia di un posto tra le migliori quattro. Eppure le due lombarde punteranno a ribadire la superiorità sulle rispettive avversarie.

Mercoledì 13 febbraio, alle ore 17.00, la Saugella Monza sarà di scena in Slovenia, sul terreno di gioco della Sportna Dvorana di Kamnik, con l’obiettivo di approdare alla fase finale della manifestazione continentale. Una Saugella che finora, durante il suo cammino in Challenge Cup, ha inanellato ben cinque vittorie consecutive e che punta dunque alla sesta per affacciarsi alla prima semifinale europea della sua storia. Per farlo le monzesi punteranno a replicare il bel gioco espresso contro le slovene in Brianza, condito da una super prova in attacco e a muro (12 finali) che ha permesso loro di risolvere il confronto in tre set, aggiudicandosi il terzo parziale con un netto 25-7. In caso di passaggio del turno, Monza troverebbe la vincente della sfida tra Volero Le Cannet e Hapoel Kfar Saba (3-0 per le francesi all’andata).

Laura Melandri (centrale Saugella Monza): “Scenderemo in campo contro Kamnik con l’intento di portare a casa la vittoria, forti della bella prova espressa nella gara di andata. Punteremo ad imporre il nostro ritmo di gioco, consci che ci sono degli aspetti in cui possiamo migliorare, per portare a casa la qualificazione. Loro sono una squadra molto forte in battuta, con un buon muro-difesa, seppur con un ritmo diverso rispetto a quello a cui siamo abituati nel Campionato italiano. Nonostante tutto sono di un livello superiore agli avversari che abbiamo incontrato finora nella Challenge Cup, motivo per cui dovremo stare attente e dare il massimo”.

Al Palais des Sports, giovedì ore 19.30, le farfalle della Yamamay E-Work cercano due set per centrare l’obiettivo semifinale. Gennari e compagne non solo vogliono garantirsi il passaggio al turno successivo di Coppa, ma anche riscattare il ko di Firenze di Campionato e non possono permettersi di affrontare la gara con sufficienza: fondamentale partire forte per spegnere sul nascere le velleità di rimonta delle avversarie, guidate da Anastasia Guerra, dall’ex bustocca Ciara Michel e da un pubblico piuttosto caldo. In caso di passaggio del turno, le biancorosse di Marco Mencarelli troverebbero sulla propria strada la vincente del duello tra le francesi del Saint Raphael e le ungheresi dello Swietelsky Bezescsaba (nel primo atto 3-2 per queste ultime).

CEV CHALLENGE CUP
QUARTI DI FINALE
IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO (tra parentesi il risultato dell’andata)

Aydin BBSK (TUR) – AO Thiras (GRE) (3-2)  13/02
GEN-I Volley Nova Gorica (SLO)  – Kanti Schaffausen (SUI) (3-1)  13/02
Calcit Volley Kamnik (SLO) – Saugella Team Monza (0-3)  mercoledì 13 febbraio, ore 17.00
Hapoel Kfar Saba (ISR) – Volero Le Cannet (FRA) (0-3)  14/02

CEV CUP
QUARTI DI FINALE

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO (tra parentesi il risultato dell’andata)
CSM Volei Alba Blaj (ROU)  – Galatasaray Istanbul (TUR) (0-3)  12/02
VK UP Olomouc (CZE) – Stiinta Bacau (ROU) (2-3)  12/02
Saint Raphael Var VB (FRA) – Swietelsky Bezescsaba (HUN) (2-3)  13/02
ASPTT Mulhouse VB (FRA) – Yamamay E-Work Busto Arsizio (0-3)  giovedì 14 febbraio, ore 19.30

LA FORMULA DELLE COMPETIZIONI
La CEV e la Challenge Cup prevedono turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).

LE DATE
Quarti di finale: andata 5-7 febbraio, ritorno 12-14 febbraio
Semifinali CEV Cup: andata 26 febbraio, ritorno 5 marzo
Semifinali Challenge Cup: andata 27 febbraio, ritorno 6 marzo
Finale CEV Cup: andata 19 febbraio, ritorno 26 marzo
Finale Challenge Cup: andata 20 marzo, ritorno 27 marzo

Visualizza sponsor