Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A1 Tigotà – Il Forum fa il record, Conegliano...
Nuovo record per una partita di volley femminile con i 12.626 spettatori dell’Unipol Forum di Assago. In campo, sono le pantere a ruggire con...
LeggiDopo il debutto assoluto in competizioni europee, avvenuto mercoledì scorso e bagnato con una netta vittoria in Austria, la Saugella Team Monza si appresta ad affrontare la gara di ritorno dei sedicesimi di finale della Challenge Cup. Martedì 4 dicembre, alle ore 20.00, le brianzole ospiteranno alla Candy Arena l’SG Prinz Brunnenbau Volleys Perg, già sconfitto per 3-0. Per il passaggio del turno al team di Miguel Angel Falasca saranno sufficienti due set. In casa Monza, però, c’è la volontà di ottenere un’altra affermazione per dimenticare lo stop di domenica a Novara e prendere ulteriore fiducia in vista delle fasi più calde della stagione. Benché di un livello tecnico inferiore, le austriache non saranno avversario così facile. Nel campionato austriaco, le ragazze di Pecha Tlstovicova hanno ottenuto nel weekend un successo per 3-2 grazie al quale hanno raggiunto il secondo posto in classifica.
“Siamo pronte ad affrontare al massimo questo impegno per chiudere la serie e qualificarci agli ottavi – afferma Fabiola Facchinetti, centrale della Saugella -. È vero, dopo il risultato dell’andata partiamo favorite, ma non vogliamo sottovalutare il nostro avversario. Sarà certamente emozionante giocare davanti al nostro pubblico la prima gara in Europa, motivo per cui cercheremo di dare il massimo e guadagnarci questo pass con una bella prova“.
Il quadro completo del programma del primo turno è disponibile sul sito ufficiale CEV a questo link.
LA FORMULA DELLA COMPETIZIONE
Sia Cev Cup che Challenge Cup prevedono turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).
LE DATE
Sedicesimi di finale: andata 27-29 novembre, ritorno 4-6 dicembre
Ottavi di finale: andata 18-20 dicembre, ritorno 22-24 gennaio
Quarti di finale: andata 5-7 febbraio, ritorno 12-14 febbraio
Semifinali: andata 27 febbraio, ritorno 6 marzo
Finale: andata 20 marzo, ritorno 27 marzo