Chateau d’Ax Urbino: batte Perugia ed è terza in classifica. C’è Busto in Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
15 Febbraio 2011

Un’altra vittoria e siamo a quota dieci consecutive, la Chateau d’Ax Urbino Volley, ancora imbattuta nel nuovo anno, sembra non volersi fermare più. Un’altra bella impresa compiuta ieri dalla squadra di Mister Salvagni che, nel posticipo dell’ultima giornata di andata del campionato di Serie A/1, è riuscita ad imporsi, sul campo della Despar Perugia, alle padroni di casa per 3 set a 2.

Una vittoria importantissima, maturata dopo oltre due ore di gioco, che permette alla Chateau d’Ax Urbino di conquistare il terzo posto in classifica al giro di boa del Campionato.

L’attuale situazione di classifica ha decretato anche gli accoppiamenti per i quarti di finale di Coppa Italia, in programma a Marzo, la Chateau d’Ax Urbino dovrà affrontare la squadra sesta in classifica, la Yamamay Busto Arsizio, con gare di andata e ritorno.

Tornando alla gara di ieri, non è stato un inizio facile per Di Iulio e compagne che pur partendo bene nel primo set, le ducali erano in vantaggio per 22 a 19, nel finale di set subiscono la battuta della Angeloni che mette in crisi le bianco nere in quel giro di rotazione.

Termina 25 a 22 per le padroni di casa che esultano per un set recuperato in extremis. La Chateau d’Ax Urbino sembra reagire bene alla ripresa delle ostilità ed il parziale di 12 a 5 per Garzaro e compagne fa presagire ad una vittoria abbastanza semplice del set ed , invece, la Chateau d’Ax Urbino perde nuovamente la lucidità e una serie di errori in ricezione ed in attacco permettono la rimonta della Despar Perugia che completa l’opera riportandosi in vantaggio e vincendo il secondo parziale.

A questo punto , sembra una serata difficile per le marchigiane, molto fallose in tutte i fondamentali e con un atteggiamento diverso da quello visto nelle ultime gare. Invece, quando meno te l’aspetti , la Robur Tiboni viene fuori e riprende le redini della gara , conducendo il terzo e quarto set e gestendo sempre al meglio il vantaggio nei parziali. Si arriva fino al 2 a 2 , la partita si decide al quinto set e la Chateau d’Ax sembra avere più benzina nelle gambe. Si gioca palla su palla fino la 12 a 12 , poi, una serie di difese con la Leonardi sugli scudi , permette alla squadra della Chateau d’Ax Urbino di conquistare un break fino al 14 a 12. La Despar Perugia tenta di rientrare in gara e riesce a portarsi ad una sola lunghezza dalle ospiti fino al 14 a 13.

L’ultimo punto è della Wilson che mette la parola fine ad una gara combattuta e vinta con grande orgoglio e carattere. Un risultato che lancia la Chateau d’Ax Urbino nella parte alta della classifica a due sole lunghezze della Scavolini Pesaro, il tecnico Salvagni ha concesso due giorni di meritato riposo alla squadra che riprenderà le attività giovedì mattina per preparare la gara di domenica prossima in casa contro la Mc Carnaghi Villa Cortese, un altro impegno difficile che attende le feltresche al PalaMondolce di Urbino.

Visualizza sponsor