Chateau d’Ax Urbino: il presidente Sacchi tra mercato e beach volley. A giorni la nuova alzatrice
Autore: Lega Volley Femminile
22 Maggio 2010

“Non smantelleremo tutto”. Parole e musica di Giancarlo Sacchi, presidente di una Chateau d’Ax che vede corteggiato le sue atlete da mezza serie A/1. “Stiamo portando avanti il nostro progetto – afferma il massimo dirigente Bianco Nero – e con l’ iscrizione alla Challange Cup ci sarà necessità di allestire una squadra che abbia anche i giusti cambi per permettere di disputare una stagione così intensa e ristretta. “Infatti, la prossima stagione sarà abbastanza compressa per via di un Campionato di Serie A/1 che prenderà il via solo a fine Novembre visto che sono in programma i Mondiali femminili in Giappone ad inizio del mese di Novembre. Il Presidente sembra abbastanza sereno e commenta così i primi colpi di un mercato che vede molte uscite dall’Italia anche di giocatrici italiane importanti del nostro Campionato: “I club italiani hanno preso atto che non si possono pagare più certe cifre per trattenere giocatrici richeste da club esteri che offrono tre o quattro volte di più degli ingaggi che prenderebbero nel nostro campionato. Adesso aspettiamo che il mercato si calmi e poi inizieremo anche noi a definire i primi acquisti. Non c’è nessuna fretta, neanche per le riconferme, chi vuole rimanere deve aprirsi ad un tavolo di trattative ma rimanendo sempre dentro dei parametri ben precisi, altrimenti sarà libera di accasarsi altrove. Era naturale che dopo una stagione come quella disputata dalla nostra squadra, alcune atlete fossero tentate da Club più blasonati ma, lo ripeto per l’ennesima volta, non parteciperemo a nessuna asta. Se dovessimo perdere qualche pezzo, i nostri dirigenti si adopereranno per rimpiazzarle nel miglior modo possibile come abbiamo fatto la scorsa stagione andando a cercare su mercati diversi o atlete con la giusta motivazione”. Intanto, sicuramente, ci sarà la necessità di trovare il sostituto della Bechis, l’alzatrice piemontese ritornata a Novara: “Abbiamo già una trattativa ben avviata che ufficializzeremo nei prossimi giorni, non appena verrà messo nero su bianco – continua il Presidente – i nostri tifosi possono stare certi che rimpiazzeremo Marta con una giocatrice dello stesso livello”.

Sulle voci che danno per partente anche l’Havlickova verso altri club italiani il Presidente afferma: “Avevamo chiesto e c’era stata data la disponibilità a sottoscrivere un biennale che legasse l’atleta ceca al nostro club per altre stagioni, ho l’email della ragazza che mi conferma piena disponibilità. Nei giorni scorsi, però, qualcosa è cambiato. Evidentemente offerte economiche più allettanti hanno confuso un pò le idee alla ragazza che ha deciso di fare altro tipo di scelte. Non tratterremo gente che non vuol rimanere ad Urbino. Solamente c’è il
rammarico che se avesse comunicato prima la propria volontà di andare via avremmo potuto fare degli interventi sul mercato diversi. Evidentemente la parola data per qualcuno vale niente”.

Intanto, si lavora anche per allestire la squadra che parteciperà al Sand Volley 4×4 della Lega Pallavolo Femminile, il club dopo aver confermato Carocci e Sorokaite, nelle prossime ore ufficializzerà gli altri nomi di atlete che comporranno l’organico.

Visualizza sponsor