Chateau d’Ax Urbino: non basta una grande Di Iulio a fermare la forza dell’Uralochka
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2010

Debutto amaro nelle competizioni europee per la Chateau d’Ax Urbin Volley che davanti al proprio pubblico non riesce ad avere la meglio delle quotate russe dell’Uralochka Ekaterinburg. Una sconfitta al termine di quattro set giocati quasi sempre alla pari contro un avversario che sicuramente reciterà un ruolo importante in questa competizione. Inizia molto contratta la Chateau d’Ax Urbino che nel primo parziale concede tanto alle avversarie commettendo una serie di errori nella fase iniziale, poi, accenna una rimonta nel finale di set quando si arriva sul 18 a 21 per l’Uralochka che nello sprint finale è più brava a chiudere a proprio favore le sorti di questo parziale con un punteggio di 21 a 25.

Il secondo set inizia male per Di Iulio e compagne che, però , verso la metà riescono a condurre per 16 a 13 e addirittura ad arrivare al 21 a 19 a proprio favore ma agli spareggi la Chateau d’Ax non è brava e pronta a fermare i contrattacchi avversari e si arriva al 25 a 27 per le russe con grosso rammarico. Il terzo set sembra assumere la sembianze degli altri due con l’Uralochka determinato a portare a casa il parziale e la partita, ma la Chateau d’Ax Urbino riesce a capovolgere un parziale da 9 a 14 fino al 16 a 14 infilando una serie di ben 7 punti consecutivi. Il vantaggio viene gestito bene da Leonardi e compagne anche se sul finale le ruse tentano di riprendere la gara ma finisce 25 a 23 per la Robur Tiboni. A questo punto le ducali iniziano a crederci e nel quarto set partono bene fino al primo time out tecnico quando conducono per 8 a 6, poi, il servizio non continua a essere incisivo e una serie di muri avversari danno quello sprint in più alle ragazze di Karpol per chiudere set e match.

Finisce tra gli applausi del pubblico di casa che ha apprezzato l’impegno della squadra bianco nera che ora per passare il turno dovranno ribaltare con un risultato a proprio favore nella gara in programma martedì prossimo in Russia dove la Chateau d’Ax Urbino per qualificarsi dovrà vincere e giocarsi il tutto per tutto al golden set. L’impresa non è delle più facili, ma a questo punto non c’è più nulla da perdere.

Visualizza sponsor