La Chateau d’Ax Urbino Volley perde la gara di andata dei quarti contro la Foppapedretti Bergamo per 1 a 3 al termine di una gara durata quasi due ore di gioco. Le Campionesse d’Europa, ieri sera al completo, con una Lo Bianco eccellente in cabina di regia e una Piccininni super in attacco, riescono ad imporre la loro forza alla matricola Urbino che esce dal campo tra gli applausi del proprio pubblico accorso anche ieri sera abbastanza numeroso, nonostante le difficili condizioni meteorologiche. La Chateau d’Ax Urbino ha giocato alla pari per almeno due set, i primi, poi, ha dovuto abdicare ad un avversario determinato a mettere un serio sigillo al passaggio del turno. Nel primo set si è giocato alla pari fino al 19 a 19 e in quella circostanza è stato proprio Urbino a non sfruttare la palla del possibile vantaggio con Havlickova che tirava fuori una diagonale. Il finale di set è stato tutto di marca bianco blu con Piccinini e Del Core mattatrici. Nel secondo parziale, Urbino sembra molto determinata a riaprire la partita e Petrauskaite e Di Iulio trascinano la squadra verso il successo del set. Nel quarto set parte bene Urbino, portandosi con un parziale a proprio favore di 6 a 3 ma da quel momento in poi iniziano le difficoltà delle padroni di casa che non riescono a reagire ai colpi dell’avversario fino a soccombere con un parziale molto netto a favore delle bergamasche. Il quarto set si gioca su un equilibrio iniziale, poi Urbino tenta una rimonta nel finale che termina quando Piccinini al servizio riesce a dare l’allungo al club bergamasco. Termina così con una vittoria in trasferta di Bergamo la prima gara dei quarti , adesso fra sette giorni il ritorno che si preannuncia molto difficoltoso per le marchigiane che dovranno ribaltare il risultato di svantaggio con una prova davvero maiuscola ma Di Iulio e compagne vorranno almeno provarci.
INTERVISTA DI FINE GARA – “Questa sera non abbiamo fatto una gran gara – afferma il tecnico Salvagni – Bergamo ha meritato la vittoria. Devo ammettere che le Campionesse d’Europa con una Piccininni super hanno avuto una marcia in più rispetto a noi. Comunque proveremo a giocarci tutto nella gara di ritorno, sappiamo che adesso la situazione è molto complicata ma proveremo a fare del nostro meglio. Del resto quel set vinto , può essere il lumicino di speranza a cui ci aggrappiamo per tentare un eventuale ribaltamento della situazione.
Adesso, però, abbiamo una gara importantissima da preparare al meglio ed è quella di Domenica prossima contro Piacenza, credo che questa sia la partita più importante di tutto il nostro campionato, quella che ci garantirebbe la tranquillità necessaria per continuare il nostro cammino. Ci stiamo allenando bene e cercheremo di correggere alcuni errori commessi nelle ultime due gare, sperando di poter regalare una vittoria ai nostri tifosi.”