Chateau d’Ax Urbino: si ferma ai Quarti di Finale il sogno nella SEAT Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
4 Febbraio 2010

La Chateau d’Ax Urbino perde a Bergamo e non riesce araggiungere le final four di rimini. Una sconfitta per 3 a 0 al termine di una gara che per almeno due set è stata una battaglia vera. Ha vinto una Foppapedretti più determinata che ha saputo sfruttare nei momenti decisivi la sua maggior esperienza nelle fasi finali dei set. E così, se il primo set è stato caratterizzato da ben sette errori in battuta delle marchigiane che nonostante tutto hanno perso il set per
25 a 23, nel secondo parziale Di Iulio e compagne non sono riuscite a sfruttare quell’ampio margine di vantaggio, 16 a 10, del secondo time out tecnico facendosi rimontare e superare , scipando anche due palle set sul 24 a 22. Urbino, però, ha da recriminare una decisione molto dubbia del secondo arbitro che sul 22 a 20 ha visto un attacco della Di Iulio finire fuori mentre la palla era nettamente terminata in campo. Una decisione che ha lasciato perplessi in tanti , anche lo stesso arbitro che poi ha deciso di fischiare una palla dubbia. con i se ed i ma nessuno ha mai fatto la storia ma la Chateau d’Ax con quel punto era 23 a 20 . Il terzo set è servito a mister Salvagni per far rifiatare alcune delle titolari, Di Iulio, Nucu, Bechis, Havlickova e dare spazio alle seconde linee che hanno potuto giocarsela alla pari con le avversarie , arrivando a perdere il set per 25 a 22. Il sogno di una possibile qualificazione sfuma ma c’è soddisfazione in casa di Urbino per aver giocato e provato a battare una signora squadra come la Foppapedretti. Adesso, poco tempo per pensare a quello che è successo fra tre giorni ci sarà un altra gara importante di Campionato, il derby con la Scavolini Pesaro.

INTERVISTE DI FINE GARA
“Sono soddisfatto di come la squadra è entrata in campo nei primi due set per cercare di ribaltare il passivo della gara di Urbino – afferma il coach Salvagni- non era facile, anche mentalmente, entrare in campo a Bergamo con quel passivo dell’andata e invece la squadra ha voluto provare. Bergamo è stata brava ed ha sfruttato la maggior esperienza nei momenti importanti della gara riuscendo a centrare la qualificazione. Non ho da rimproverare nulla alle nostre atlete che hanno dimostrato ancora una volta di tenere tanto a questa maglia. “Il tecnico bianco nero parla anche della prossima gara: “Non abbiamo tempo di pensare a quello che è successo perchè fra quattro giorni ci aspetta un altra gara di campionato importantissima per noi , soprattutto sotto l’aspetto emotivo, è un derby contro la Scavolini Pesaro, squadra fortissima che sta dimostrando tutto il suo valore con il primo posto in classifica. Noi siamo felici di poter giocare questa partita con una posizione di classifica abbastanza tranquilla e sarebbe bello poter fare un regalo ai nostri magnifici tifosi che ci sosterranno in massa”.

Anche il libero della squadra Leonardi esce dal campo soddisfatta: “Abbiamo provato a fare del nostro meglio. Bergamo è stata più brava a sfruttare i momenti decisivi della gara a proprio favore. Sapevamo che sarebbe stato difficile ma abbiamo voluto provarci comunque. Adesso, pensiamo alla prossima gara che non sarà assolutamente facile. La Scavolini è un ottima squadra e i risultati lo dimostrano chiaramente, noi andremo lì per giocarci la nostra partita”.

Visualizza sponsor