La Chateau d’Ax Urbino Volley vince il posticipo dell’ottava giornata di campionato sul campo della Zoppas Conegliano per 3 a 1 riprendendosi il quinto posto in classifica e allungando di due punti sulladiretta inseguitricie, la Yamamay Busto Arsizio, prossima ospite al PalaMondolce domenica prossima. Non è stata una gara semplice , alla vigilia Salvagni aveva più volte ribadito i pericoli di questa gara, di fronte c’era un avversario che seppur ultimo in classifica, cercava punti importanti per rimanere in corsa per la salvezza.
L’inizio della gara non è stato dei migliori per Di Iulio e compagne scese un campo abbastanza contratte e che commettevono una serie di errori nel fondamentale della battuta e in ricezione. Tutto questo a vantaggio di una Zoppas che continuava a crescere e a crederci e così il primo parziale se lo aggiudicavano le padrone di casa. Dal secondo set in poi, però , era la Chateau d’Ax Urbino ad imporre il proprio gioco e a credere maggiormente nelle proprie possibilità , così migliorati i fondamentali in cui si eramaggiormente deficitari e lasquadra marchigiana prendeva il largo con una Zoppas incapacedi reagire e di rientrare in gara. La gara termina con un dominio bianconero e il parziale di 25 a 14 dell’ultimo set evidenzia in pieno il divario in campo creatosi trale due squadre.
– INTERVISTE DI FINE GARA –
MARTA BECHIS: “Non è stato facile vincere qui questa sera. Sapevamo che loro volevano conquistare punti per poter sperare nella salvezza. Ad inizio gara eravamo troppo contratte ma poi siamo venute fuori punto dopo punto e abbiamo imposto il nostro gioco alle avversarie. Sono contenta per me e perla squadra di questa vittoria, vogliamo evitare gli spareggi dei play off e dopo la salvezza cercheremo di raggiungere il nostro obiettivo che rimane il quinto posto. Il calendario è favorevole visto che abbiamo i due scontri diretti in casa ma ogni gara ha una storia. Godiamoci questa vittoria e da mercoledì inizieremo a pensare al prossimo turno”.
FRANCOIS SALVAGNI: “Conoscere il risultato delle nostre dirette concorrenti non è stato positivo. La squadra è entrata in campo con il ‘peso’ di dover vincere a tutti i costi questa partita per non farci scavalcare da Busto Arsizio . Sono state brave a rimediare a quel primo set ed a riprenderele redini della gara. Ribadisco, sono orgoglioso di allenare questa squadra perchè credo che queste ragazze stiano facendo il massimo per regalareallasocietà ealla città di Urbino un risultato eccezionale. Siamo a questo punto della stagione alquinto posto e domenica ci giochiamo una grossa occasione per allungare il vantaggio su una nostra diretta inseguitrice. Spero di avere tuttala città di Urbino con noi al palazzetto, questa è una delle finali che ci giochiamo da adesso fino alla fine del campionato. Vorrei fare anche i miei complimenti alla Zoppas per come ha giocato questa sera non merita certamente quella posizione in classifica”.