Chateau d’Ax Urbino Volley: a Bergamo un’altra grande impresa e due punti d’oro
Autore: Lega Volley Femminile
30 Novembre 2009

La Chateau d’Ax Urbino Volley compie un altra grande impresa. Dopo aver battuto nel turno infrasettimanale la MC-Carnaghi Villa Cortese, le marchigiane conquistano un importantissima vittoria sul campo delle Campionesse d’Europa della Foppapedretti Bergamo, spuntandola al tie break dopo una gara durata 2 ore e 16 minuti. Non sono mancate le emozioni in una partita dove quattro set su cinque sono finiti agli spareggi. E dire che non era cominciata proprio bene per le bianco nere di mister Salvagni che, nel primo set , subivano il maggior valore tecnico delle avversarie che, seppur orfane dell’alzatrice Lo Bianco, riuscivano a conquistare il primo parziale per 22 a 25. Nel secondo set è la Chateau d’Ax a condurre il gioco e a portarsi fino al 24 a 21, nel momento in cui sembra avvicinarsi la vittoria, la battuta delle bergamasche mette in seria difficoltà la ricezione di Urbino e la maggior esperienza delle padroni di casa permette alle bergamasche di vincere anche il secondo parziale per 26 a 24. L’avvio del terzo set non è dei migliori per Di Iulio e compagne si va al secondo time out tecnico con Bergamo in vantaggio per 16 a 8, la partita sembra volgere inesorabilmente al termine per la Chateau d’Ax che, però, spera ancora di riaprire la gara. Si va sul 21 a 16 per Bergamo che vede sempre più vicina la vittoria ma sul parziale di 22 a 18 per la Foppa, il servizio di Marta Bechis porta ben 5 punti consecutivi per le atlete di Urbino che chiudono il parziale per 25 a 23. Il quarto set sembra la copia del 2 parziale, la Chateau d’Ax che arriva ad un passo dalla vittoria del set , poi, Bergamo che rimonta da 21 a 24 a 24 a 24 ma questa volta Petrauskaite e compagne non mollano, fino a vincere il set 30 a 28 dopo 33 minuti di gioco.
Esulta Urbino che porta a casa un punto importante per la classifica ma che crede ancora nella vittoria. L’atteggiamento ad inizio tie break è quello giusto, si parte con un parziale di 2 a 0 per le marchigiane ma al cambio di campo è Bergamo a condurre 8 a 6. Si gioca punto su punto, 12 a 11 il parziale per Chateau d’Ax, palla su palla fino a quando Petrauskaite chiude set e partita con un 19 a 17 per Urbino.
Vittoria tra l’esultanza generale di squadra, tecnici e dirigenti che brindano ad un risultato importantissimo che permette alla Chateau d’Ax di mantenere il 5 posto in classifica e di allungare sul gruppo delle inseguitrici.

Visualizza sponsor