Chateau d’Ax Urbino Volley: capitan Di Iulio commenta la quinta vittoria consecutiva e il quarto posto
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2009

E sono cinque. La Chateau d’Ax conquista la quinta vittoria consecutiva in questo campionato e si posiziona al quarto posto in classifica. Anche ieri, come già successo a Bergamo, la Robur Tiboni Urbino dopo essere stata sotto di due set contro la Despar è riuscita a ribaltare il risultato e a conquistare una vittoria per 3 a 2 festeggiando con i propri tifosi, ieri presenti con oltre 60 unità, la vittoria sul campo del Perugia.
Un risultato meritato da Nucu e compagne che hanno mostrato tutta la loro determinazione venendo fuori proprio nel momento più difficile della gara, dopo quel secondo set perso per 25 a 16. Ma come spesso abbiamo avuto modo di ripetere in questa stagione, una delle caratteristiche di questa squadra è quella di non abbattersi proprio nei momenti di difficoltà e di riuscire a venirne fuori mettendo in campo tutta la voglia, la grinta e la forza per battere l’avversario. Qualcosa che va oltre la tecnica ma che si fonde con la stessa, fino a rendere questa squadra competitiva con chiunque. Senza volere tessere inutili lodi, c’è la consapevolezza, oggi, che questa squadra merita di occupare quella posizione, per il gioco che esprime e per come ha lavorato dall’inizio fino ad oggi, in silenzio e con tanta umiltà. Adesso, però, un ultimo ostacolo, prima della fine del girone di ritorno, attende la Chateau d’Ax Urbino, Domenica 27, alle ore 18 presso il Palazzetto dello sport di Urbino, le padroni di casa ospitano la Florens Castellana, una squadra che in tanti consideravano come la “cenerentola” del Campionato ma che sta dimostrando di poter competere tranquillamente cin tutte le altre.

INTERVISTA A FINE GARA – La copertina della giornata la merita sicuramente lei, Chiara Di Iulio, una ex a Perugia, con i 25 punti realizzati è riuscita, insieme con tutta la squadra, a regalare la vittoria ai tifosi di Urbino presenti sugli spalti del PalaEvangelisti che festeggiano la quinta vittoria consecutiva della squadra. “E’ stata una battaglia e noi ci siamo comportate da vere guerriere – afferma il Capitano Bianco Nero – dopo quel primo set tirato, perso solo agli spareggi, credevamo di rientrare in campo e giocare alla pari con le avversarie. Invece, abbiamo subito un contraccolpo psicologico e abbiamo perso male. Ma il carattere di questa squadra ci ha permesso di riaprire un gara che sembrava destinata a finire con un 3 a 0. Siamo state delle Guerriere, il merito è di tutta la squadra e del lavoro che con i tecnici svolgiamo durante la settimana, lo posso dire, siamo state davvero brave”.
Non solo la vittoria è un motivo di gioia per Chiara ma anche quel quarto posto in classifica, insperato alla vigilia del Campionato, quando qualcuno in maniera troppo frettolosa, collocava la Chateau d’Ax tra le squadre in lizza per retrocedere:
“Non dimentico l’obiettivo iniziale, la salvezza, ma credo che nessuno può negare che questo quarto posto in classifica non sia strameritato. Oggi siamo contenti per quello che abbiamo fatto e per come stiamo giocando e crescendo partita dopo partita. Dobbiamo continuare con la stessa umiltà e caparbietà rispettando sempre l’avversario”.
A proposito di avversario, il prossimo sarà la Florens Castellana in casa il 27 Dicembre e la Di Iulio, in qualità di capitano, chiama a raccolta tutti i tifosi: “Sarà una sfida importante per noi – conclude la giocatrice della Chateau d’Ax – vorremmo vedere il Palazzetto pieno e con il pubblico che ci incita dall’inizio. Dobbiamo far sentire l’altra squadra un “ospite “, è stato bello vedere tanta gente presente sulle tribune a Perugia e che bello ascoltare “la sorpresa del Campionato siamo noi.”
TV – Domani sera andrà in onda su Tele 2000 , alle ore 21.30, la gara giocata Domenica a Perugia dalla chateau d’Ax Urbino Volley.

Visualizza sponsor