Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiIl riscatto dopo la netta sconfitta di metà settimana. La Tecnoteam Albese Volley Como si prende un bellissimo derby contro l’Esperia Cremona (3-2) al termine di una gara palpitante e di un tie-break ancora più vibrante. Concluso ai vantaggi (18-16) per una Albese che si prende due punti di valore contro una avversaria davvero brava. Con le due estoni Kullerkann decisamente in serata e protagoniste assolute della squadra di Valeria Magri.
La partenza di Albese è stata quasi da incubo: pronti via e Cremona si trova a +8 (8-16), la squadra di Chiappafreddo fatica in tutto. E Cremona, con le sorelle estoni e con Buffo, spinge forte. A metà set il tecnico di casa cambia Stroppa per Conti e Pinto per Nardo, recuperata perfettamente ed a tempo di record dallo staff sanitario dopo l’infortunio alla caviglia di mercoledì sera. Nardo parte come una furia e cerca di recuperare il disavanzo, ma Albese non riesce chiudere a suo faviore il set. Nel finale Cremona è cinica e spietata e va sull’1-0. Nel secondo set è altra musica: la Tecnoteam parte come un razzo e spinge forte. Ora funziona tutto: l’attacco con Nardo e Conti, la ricezione con Cassemiro (che ha dato sostanza alla squadra) e Rolando, il muro con una scatenata Nicolini (alla fine ne ha totalizzati cinque). Ma anche le due centrali (Badini e Veneriano) hanno fatto molto bene il loro. Secondo set in scioltezza, Cremona in affanno in tutto.
Il terzo set è stato ancora di grande equilibrio per la parte iniziale (8-7 Albese) prima di un allungo delle ragazze di Chiappafreddo. E la Tecnoteam non è stata più ripresa: break decisivo grazie anche ai punti messi assieme da una più che positiva Conti. La ragazza ha piazzato anche due aces quasi di fila, il resto lo ha fatto Nardo e la compagna Cassemiro. Ma grande contributo pure dai muri di Badini e dalle fast di Veneriano. Tecnoteam sul 2-1 e Cremona costretta a rifare tutto da capo. Ma nel quarto set è stata la squadra di Magri a rialzare la testa da subito. Albese in affanno un pò come nel primo set. E situazione di perfetta parità dopo quasi due ore di gioco: 2-2. A quel punto è stato il tie-brea a decidere il match: Albese scatta bene con il servizio di Cassemiro, Cremona replica, Albese riallunga forte con le bande e una Conti perfetta. Poi si fa raggiungere da una martellante Cremona (12 pari) fino al finale punto a punto. Le avversarie sprecano un match-ball, due li getta via Albese. Fino all’ultima martellata di una Cassemiro cuore e grinta e da grandi applausi. E’ fatta: Albese sorride, Cremona mastica amaro. Derby di grande bellezza.
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO – U.S. ESPERIA CREMONA 3-2 (parziali 22-25 25-10 25-16 12-25 18-16)
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Nicolini 5, Veneriano 11, Cassemiro 17, Badini 9, Stroppa 1, Pinto 2, Rolando (L), Nardo 17, Conti 16, Cantaluppi, Nicoli. Non entrate: Bernasconi, Gallizioli, Radice (L2). All. Chiappafreddo.
U.S. ESPERIA CREMONA: Pasquino 5, Buffo 9, Ferrarini 8, Kullerkann 21, Rossini 5, Kullerkann 10, Zampedri (L), Coppi 5, Piovesan 1, Balconati. Non entrate: Giacomello, Landucci. All. Magri.
ARBITRI: Capolongo, Vecchione. NOTE – Durata set: 28′, 21′, 23′, 25′, 26′; Tot: 123′. MVP: Cassemiro.
Top scorers: Kullerkann K. (21) Nardo A. (17) Cassemiro M. (17)
Top servers: Conti A. (3) Kullerkann L. (2) Kullerkann K. (2)
Top blockers: Nicolini C. (5) Veneriano M. (4) Kullerkann L. (4)