Nuvolì Altafratte Padova
29/12/2024
Una Nuvolì cuore e coraggio cede al quinto all’Itas
Ultima del 2024 da applausi a Trebaseleghe, al quinto le trentine sono più ciniche e fotocopiano il risultato dell’andata Ultimo impegno del 2024 ...
LeggiLa Golem Olbia compie un nuovo, importantissimo passo verso la conquista della salvezza e si impone per 3 set a 1 sulla Conad Ravenna nell’anticipo della decima giornata di ritorno del campionato di Serie A2 Femminile di Volley. La formazione gallurese, pur priva dell’infortunata Barazza, ha sfoderato una prestazione autoritaria, aggiudicandosi con merito 3 punti che consentono di scavalcare in classifica Montecchio.
LA GARA – Ravenna parte contratta e commette tanti errori, soprattutto in ricezione. L’Hermaea è brava ad approfittarne e si porta rapidamente sul +7 (3-10) costringendo il tecnico ospite Angelini a chiamare timeout. Al rientro in campo le romagnole provano a ricucire affidandosi al nuovo innesto Washington (12-16), ma la Golem non perde le sue certezze e allunga nuovamente (13-20). Sul 19-24 le olbiesi non riescono a sfruttare due palle set con Melli, arginata dal muro ravennate. Giangrossi allora interviene riportando serenità tra le sue ragazze, che chiudono i conti con l’attacco vincente di Soos.
Nella seconda frazione la squadra di Angelini prova a rifarsi e conduce per larghi tratti in avvio. La Golem rimonta e aggancia le rivali prima a quota 15 e poi a 17. Alla lunga, però, la Conad riesce a prevalere mettendo in difficoltà la ricezione di Melli e sfruttando i tanti errori in battuta (ben 7) delle galluresi. Il perfetto muro di Kajalina sull’attacco di Uchiseto fa dunque calare il sipario sul secondo set, vinto da Ravenna per 21-25.
Dopo una fase iniziale contrassegnata dall’equilibrio, la Golem innesta le marce alte nel terzo game, portandosi prima sul +5 (ace di Spinello) e poi doppiano le romagnole (14-7). Soos diventa inarrestabile, Angelini prova a limitarla chiamando il timeout, ma l’Hermaea non esita, e dopo aver spento ogni velleità di rimonta della Conad (muro di Bartolini per il 21-13), torna avanti nel conto set grazie a un nuovo pallone messo a terra dal suo opposto ungherese.
Un copione simile si ripete nel quarto e decisivo set: dopo una fase punto a punto, le olbiesi scappano via (14-8) resistendo ai tentativi di rimonta guidati da Bacchi e Kajalina. Su una invasione comminata a Washington, l’Hermaea ottiene il punto decisivo per la conquista di una vittoria che le consente di avvicinare sensibilmente l’obiettivo della salvezza.
“Non siamo ancora salvi – commenta coach Giangrossi – ma di certo oggi abbiamo compiuto un passo importante verso il nostro traguardo. Ci siamo espressi su buoni livelli per tutti e 4 i set, e non era semplice visti i pochi allenamenti di cui abbiamo potuto usufruire per preparare questa partita. Faccio i complimenti a Soos, che oggi è stata eccezionale, e a tutta la squadra, brava a mettere in pratica il piano partita studiato alla vigilia”.
Golem Olbia-Conad Ravenna 3-1 (25-19; 21-25; 25-17; 25-20)
Golem: Simoncini, Iannone, Uchiseto 11, Spinello 2, Murru, Bartolini 9, Soos 18, Cecconello 8, Melli 14, Barbagallo, Caboni 1. Allenatore: Giangrossi
Conad: Bacchi 8, Paris, Ceroni, Washington 17, D’Odorico 7, Aluigi 2, Scacchetti 1, Torcolacci 1, Menghi 5, Panetoni, Kajalina 16, Vallicelli. Allenatore: Angelini
Arbitri: Carcione e Moratti
Olbia, 28 febbraio 2018
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport