Che rammarico ai vantaggi: Futura senza punti contro Mondovì

L’atteggiamento messo in campo in gran parte di gara non basta alla Futura Volley Giovani, che cede il passo al San Luigi contro Mondovì (1-3) e vede ormai le chance di agganciare la Pool Promozione appese a un filo.
Di sicuro il match non ha avuto nulla a che fare con quello vissuto all’andata nel giorno di Santo Stefano: le biancorosse, che comunque hanno dovuto rincorrere una squadra forte e molto ben organizzata come quella ospite, hanno raggiunto le avversarie con merito nei finali dei primi due set. Come già avvenuto in altre occasioni durante questa regular season, però, è mancato lo spunto utile a rendere concreta la rimonta: entrambe le frazioni sono andate alle monregalesi, con Tanase (19 punti con il 61% offensivo e il titolo di MVP a fine gara) sugli scudi. La reazione bustocca del terzo set, chiuso 25-23 gestendo bene le ultime battute, non è stata seguita dal positivo rientro in campo nel quarto: Mondovì ha dominato la prima parte del parziale e ha gestito nel finale, fino all’affondo di Mazzon.
Alle Cocche non sono bastati i 7 muri di Giuditta Lualdi e la prestazione offensiva di Latham (19 punti e 43% in attacco), nonostante i segnali positivi non siamo mancati; servirà ora chiudere la stagione regolare nel modo migliore, per aggiungere fieno in cascina che tornerà utile qualunque sia il destino che attenderà la Futura.

PRIMO SET: Lucchini sceglie di schierare Latham opposta a Nicolini, Veneriano e Giuditta Lualdi al centro, Michieletto e Carletti in posto 4 più Garzonio libero; Mondovì risponde con le diagonali Taborelli-Scola, Mazzon-Bordignon, Hardeman-Tanase e De Nardi libero. Bastano due azioni, chiuse da Latham (posto 2) e Veneriano (ace), a generare il primo vantaggio bustocco (2-0); Tanase accorcia in diagonale (3-2), ma il divario è ricostruito con la fast di Lualdi (5-2). Mondovì torna in parità grazie al doppio attacco di Hardeman (6-6), la difesa e la pipe di Carletti rimettono la Futura avanti (8-6); altro cambio di fronte con l’ace di Molinaro che manda le ospiti per la prima volta in vantaggio (8-9), Mondovì prova a fuggire con il muro di Mazzon su cui Lucchini ferma il gioco (9-12). In uscita dalla sosta Latham affonda l’11-12, la Lpm Bam firma però un nuovo +3 con Mazzon che punisce una ricezione biancorossa errata (12-15); il potente servizio di Taborelli vale il 13-17. Le biancorosse tentano di rimanere in scia ma faticano a contenere la fase offensiva e il servizio ospiti (15-21); Latham propizia due marcature in fila (18-22) e Delmati preferisce chiamare una sosta. L’opposto americano continua a colpire anche dopo il timeout, costringendo Mondovì a fermare nuovamente il gioco (20-22); il block-in di Lualdi (22-23) non basta ad impattare il risultato, la doppietta di Carletti però rimette tutto in discussione (24-24). Il primo punto ai vantaggi è di Molinaro in primo tempo (24-25), Tanase chiude subito dopo (24-26).

SECONDO SET: Equilibrio nelle primissime battute, dove il muro di Lualdi vale il 2-2; Mondovì passa a condurre ma è ancora un block-in biancorosso ad accorciare (3-4). Due affondi in fila di Michieletto rimettono il punteggio in parità (6-6), l’errore in pipe di Taborelli porta le padrone di casa in testa (8-7); Mondovì impatta nuovamente con Hardeman (9-9), ma è la stessa schiacciatrice a spedire out la parallela del +2 Futura, seguita da un nuovo muro di Lualdi (12-9). Le ospiti si riavvicinano ma prima Latham (13-11) e poi Michieletto (14-12) mantengono le Cocche avanti, mentre Sormani entra per Carletti in seconda linea; il vantaggio resiste solo altri due rally, la Lpm piazza un parziale di 0-4 che ribalta il punteggio e che manda le squadre al timeout chiamato da Lucchini (14-16). Tanase e Molinaro lanciano Mondovì a +4 (15-19); parte quindi il furioso inseguimento biancorosso che, con Michieletto e la difesa protagonisti, riporta la Futura in parità al punto 20 e costringe Delmati a fermare il gioco. Al rientro in campo Latham piazza un diagonale strettissimo che porta la Futura avanti (21-20); le ospiti ribaltano con Hardeman e Lucchini chiama una sosta (22-23). La scelta d’attacco di Carletti è punita dal muro per il set point (22-24), ma la Futura non molla e l’ennesimo muro di Lualdi porta al 24 pari; le Cocche non riescono però a trovare lo spunto e l’errore offensivo del 25-27 vale lo 0-2.

TERZO SET: Veneriano apre il parziale con un bel murone (1-0), è però Mondovì a tentare l’iniziale fuga (1-3); Busto impatta subito (3-3) ma fatica a trovare soluzioni da posto 4 (3-5), al contrario delle ospiti abili nel mani-fuori (Tanase, 5-7). Sul 6-8 Anna Lualdi prende il posto di Nicolini; la Futura ribalta la situazione e impatta grazie al block-in di Veneriano al punto 9, la Lpm attacca out da posto 4 e il punteggio vede le biancorosse avanti (10-9). Garzonio sale in cattedra e una sua difesa propizia la precisa pipe di Michieletto per il +3 bustocco (12-9); Carletti mantiene il distacco (14-11), le ospiti come sempre non concedono troppo (14-13) e sul 15-13 Zingaro entra in campo per Carletti. Giuditta Lualdi stringe troppo la traiettoria della fast e manda in rete l’attacco che vale il 15 pari, rifacendosi però subito dopo dai 9 metri (17-15); l’affondo in rete di Latham porta al 18-18 e al rientro di Nicolini, l’opposto americano si rifà da posto 2 sul 20-18 ma la Lpm impatta ancora (20-20). Le biancorosse trovano ancora un doppio vantaggio con Zingaro, meravigliosa nel lungolinea di pura esperienza che vale il 22-20 e una nuova sosta; Lualdi piazza il +3 a muro (23-20), Zingaro realizza in diagonale per il set point (24-22) concretizzato sul 25-23 grazie all’errore di Hardeman.

QUARTO SET: Zingaro rimane in campo in sostituzione di Carletti. L’inizio di frazione è tutto di marca monregalese, a segno due volte a muro (0-3) e tenaci in difesa; Hardeman affonda il diagonale dell’1-5, a seguito del quale Lucchini ferma il gioco. Busto reagisce e accorcia a muro, nuovamente con Lualdi (3-6), ma soccombe a seguito dei suoi stessi errori (out Zingaro, 3-9); la Futura ritrova il punto solo sull’errore di Hardeman al servizio (4-10), Michieletto mura Mazzon e riavvicina le biancorosse (6-10). Tanase trova la via del +5 in diagonale ma poi sbaglia il servizio (9-13); la doppia super difesa di Michieletto non basta alle padrone di casa (9-14), a segno con Lualdi per il 12-16. Mondovì torna immediatamente a +6 grazie al lob di Tanase (12-18) e la fine dell’incontro si riavvicina sulla mancata ricostruzione biancorossa per il 12-20; il nuovo cambio tra Anna Lualdi e Nicolini non basta a rimettere Busto in carreggiata nonostante il buon turno in battuta di Michieletto (17-23, timeout ospite), un’invasione a rete (17-24) e Mazzon (18-25) chiudono la gara.

LE INTERVISTE

Davide Delmati (coach Mondovì): “E’ stata una partita difficile ma forse è stata la nostra migliore prestazione fuori casa, ci vuole una grande forza mentale per chiudere i finali dei primi due set; il nostro obiettivo primario è la Pool Promozione, oggi avevo chiesto alle ragazze di avere la solidità per sfidare una squadra forte e bisognosa di punti come Busto. In questo strano campionato bisogna guardare una partita alla volta, è ancora molto lunga per il primato”.
Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Dovevamo fare una partita perfetta, ma è stato un match imperfetto; ci sono stati palloni che potevamo gestire meglio, la partita è stata preparata bene ma sono arrabbiato per l’atteggiamento iniziale nel quarto set. Non amo le giustificazioni ma la situazione fisica di Nicolini la sta condizionando, brava anche ad Anna Lualdi; di certo va fatto un applauso a Mondovì che ha un organico molto competitivo, ora cercheremo di recuperare la condizione per il match contro Pinerolo”.
Giuditta Lualdi (centrale Busto Arsizio): “La squadra può lavorare su obiettivi importanti; sono felice di essere tornata nel mio ruolo e di vedere Latham così in forma, quest’oggi dovevamo prendere punti e abbiamo fallito, l’atteggiamento nell’inizio del quarto set non è andato bene. Detto questo, si sono viste belle cose e abbiamo reso chiaro a tutti che stiamo lavorando bene; ci manca qualcosa e già domenica prossima cercheremo di girare questa tendenza negativa”.
Alice Tanase (sachiacciatrice Mondovì): “Non è stata una partita semplice, siamo arrivate sapendo che Busto avrebbe spinto subito ma abbiamo cercato di imporre il nostro gioco; siamo state brave a non abbatterci anche dopo aver perso un set. Per questa stagione sogno un risultato positivo che ci aspettavamo già dallo scorso anno, noi diamo sempre il 100% e sono contenta dell’andamento”.

TABELLINO:

Futura Volley Giovani – Lpm Bam Mondovì 1-3 (24-26, 25-27, 25-23, 18-25)

Futura Volley Giovani: Veneriano 8, Nicolini, Michieletto 10, Vecerina ne, Latham 19, A.Lualdi, Frigo ne, G.Lualdi 14, Sormani, Carletti 9, Garzonio (L), Zingaro 4. All. Lucchini. Battuta: errate 9, ace 2. Ricezione: 57% positiva, 37% perfetta, errori 3. Attacco: 34% positività, errori 15, murati 13. Muri: 11.
Lpm Bam Mondovì: Taborelli 13, Scola 2, Mandrile ne, Midriano ne, Bonifacio ne, Mazzon 15, De Nardi (L), Hardeman 15, Bordignon 2, Molinaro 9, Tanase 19, Serafini ne. All. Delmati. Battuta: errate 12, ace 3. Ricezione: 57% positiva, 34% perfetta, errori 2. Attacco: 38% positività, errori 14, murati 11. Muri: 13.

Dario Cordella
Futura Volley Giovani
(foto Giovanni Pini)

Visualizza sponsor