Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiDomenica pomeriggio si concluderà la regular season di serie A2 femminile e per la Delta Informatica Trentino si prospetta una giornata diversa dal solito. Le gialloblù, infatti, osserveranno il turno di riposo in attesa di conoscere, in serata, il nome della squadra che troveranno sul proprio cammino nei quarti di finale del tabellone playoff promozione. Fondriest e compagne, che la qualificazione alla post season l’hanno centrata con tre settimane di anticipo, seguiranno con interesse in modo particolare la sfida tra Fenera Chieri e Volley Soverato: le piemontesi e le calabresi sono infatti le uniche possibili avversarie di Trento nei quarti di finale, in base al risultato che maturerà domenica in Piemonte. Gli scenari possibili sono tre, dando per assai probabile il successo di San Giovanni in Marignano sulla già retrocessa Caserta.
Se Chieri vincerà con qualunque punteggio, allora la Delta Informatica Trentino chiuderà la stagione al sesto posto in classifica e sfiderà nei quarti le piemontesi, giocando l’eventuale “bella” in trasferta. Se Chieri perderà al tie break, le trentine manterranno invece la quinta posizione, affrontando sempre Chieri nei quarti di finale ma con il vantaggio del fattore campo nell’eventuale terza partita della serie. Se Chieri, infine, perderà in tre o quattro set, ecco che le gialloblù termineranno la stagione al quinto posto, trovando sulla propria strada, però, il Volley Soverato, che in questo caso scalzerebbe dalla sesta piazza il Fenera.
«Dopo un buonissimo girone di andata, abbiamo disputato un ritorno caratterizzato da numerosi alti e bassi – spiega Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – Abbiamo incontrato difficoltà specialmente nella prima parte del ritorno, mentre nel finale la squadra è migliorata e ha terminato la regular season in costante crescendo. Ora cercheremo di sfruttare nel migliore dei modi questi giorni senza partite ufficiali per giungere ai playoff nelle migliori condizioni fisiche e mentali possibili, in attesa di conoscere domenica sera il nome della nostra avversaria. Indipendentemente da chi affronteremo e dalla composizione della griglia, sono assolutamente convinto che ci attenderanno dei playoff quanto mai aperti ed incerti».
LE DATE DEI PLAYOFF. Ai playoff promozione di serie A2 partecipano le squadre classificate dalla 2ª alla 9ª posizione al termine della regular season. La vincente dei playoff accede alla serie A1. I quarti di finale, che si disputano al meglio delle tre partite (andata, ritorno ed eventuale bella), sono in programma domenica 15 aprile (ore 17), mercoledì 18 aprile (ore 20.30) e domenica 22 aprile (eventuale gara-3, ore 17): la 2ª classificata giocherà contro la 9ª, la 5ª con la 6ª, la 3ª contro l’8ª e la 4ª contro la 7ª. Le semifinali, sempre al meglio delle tre partite, andranno in scena mercoledì 25 aprile (ore 17), domenica 29 aprile (ore 17) e martedì 1 maggio (eventuale gara-3, ore 17). La finale, sempre al meglio delle tre partite, è stata programmata nei giorni di domenica 6 maggio (ore 17), mercoledì 9 maggio (ore 20.30) e domenica 13 maggio (eventuale gara-3, ore 17).
LA CLASSIFICA. Savallese Millenium Brescia 72; Ubi Banca San Bernardo Cuneo 71; Lpm Bam Mondovì 68; Battistelli S.G. Marignano 62; Delta Informatica Trentino * 62; Fenera Chieri 61; Volley Soverato 58; Barricalla Collegno 51; Zambelli Orvieto 51; Conad Olimpia Teodora Ravenna 50; Club Italia Crai 48; P2P Givova Baronissi 34; Golem Olbia 26; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 25; Bartoccini Gioiellerie Perugia 24; Sigel Marsala 21; Golden Tulip Volalto Caserta 8. * una partita in più