Chieri Volley: il Cda della società conferma il cammino in serie A1
Autore: Lega Volley Femminile
21 Maggio 2008

Chieri, 21 Maggio 2008

Lettera del Cda del Chieri Volley

Il Consiglio di Amministrazione di Chieri Volley s.r.l. riunitosi in data odierna, al termine di un periodo di riflessione atto a disaminare la attuale situazione e ad acquisire serie certezze organizzative ed economiche, ha deliberato di proseguire il proprio cammino nel campionato di serie A1 femminile.

Tale cammino era stato messo in forse per le forti difficoltà economiche riscontrate nelle tre passate stagioni di esistenza della società i cui soci sono stati animati dallo spirito di mantenere in vita una squadra nella ristretta eccellenza nazionale per il prestigio e l’orgoglio della città e per continuare a far vivere una realtà che facesse da stimolo ai giovani per la pratica di uno sport pulito e trasparente e allo stesso tempo consentisse loro e a tutti gli appassionati di poter fruire di uno spettacolo ai massimi livelli agonistici.

Il consiglio di amministrazione ha preso atto che le difficoltà economiche, pur non essendo state ancora completamente superate, sono in via di soluzione grazie all’apporto dei soci della società e di altri soggetti che ne condividono gli scopi, ma ritiene esistano i presupposti per continuare in un progetto serio fondato su due principi fondamentali che saranno le linee guida del cammino futuro: a) il rispetto degli impegni assunti; b) individuazione degli obiettivi e dei programmi basati su risorse certe ed acquisite.

Da ciò consegue necessariamente che saranno le possibilità di reperire nuove o maggiori risorse a stabilire di anno in anno gli obiettivi perseguibili.

La stagione agonistica 2008/2009 sarà un nuovo anno “zero”dove l’obiettivo unico sarà la permanenza nella serie A1 che dovrà essere ottenuta con il budget dato dalle risorse allo stato disponibili.

In quest’ottica si chiederà un maggior coinvolgimento di tutte le componenti della società, a partire dalle atlete, dai tecnici per finire ai dirigenti; tale coinvolgimento e qualche sacrificio saranno elementi essenziali per far parte del nuovo corso avviato dalla società

In campo Chieri Volley desidera avere sì dei professionisti, ma che siano soprattutto persone votate fino in fondo alla causa della società con i fatti e non solo a parole.

In questo rinnovato progetto verrà presentato un nuovo organigramma con i responsabili del settore sportivo, amministrativo, marketing, comunicazione e rapporti con le istituzioni che incominceranno a lavorare, con professionalità, per preparare la struttura necessaria ad affrontare il prossimo campionato di serie A1. Il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto di nominare subito il responsabile del settore sportivo nella persona di Paolo Carminati a cui è stato affidato l’incarico della creazione della struttura tecnica staff e squadra.

I nostri numerosi sostenitori, se possibile, dovranno essere ancor più parte integrante di questo progetto e costituire il vero “settimo uomo in campo” e a loro la società riserverà varie iniziative a cui si affiancheranno nuove promozioni che saranno offerte a coloro che vorranno avvicinarsi alla realtà del nostro club e a questo bellissimo sport che suscita passione e regala emozioni.

L’obiettivo della permanenza in serie A1 che si pone Chieri Volley per la prossima stagione, non sarà forse esaltante ma è l’unico realisticamente compatibile con la situazione attuale della nostra società e potrà essere raggiunto se per tutti quelli che hanno a cuore le sorti del club varrà la convinzione che “anche un solo punto ottenuto al tie-break sarà una tappa di avvicinamento al traguardo finale della permanenza in A1 e alla possibilità di avere una squadra più competitiva nella stagione a seguire”.

Le condizioni principali per la realizzazione di questo progetto però non sono solo “sportive”. Sono piuttosto un intreccio fatto di quattro elementi: sport di eccellenza, sport di base, cultura e territorio.

Chieri Volley crede infatti che lo sport sia strumento di cultura, capace di migliorare la qualità della vita; crede che un club di serie A rappresenti un patrimonio per la nostra città così come una biblioteca, un museo, un teatro. La società crede altresì che occorra rilanciare un circolo virtuoso, fatto di campionesse che rappresentino modelli positivi per le giovani che si avvicinano allo sport e che siano capaci di mantenere alta la passione di questa città per un club che milita nel campionato universalmente riconosciuto come il più spettacolare del mondo.

Il sogno di Chieri Volley è quello di applaudire una squadra che sia vetrina della città e dei suoi dintorni, testimonial dei suoi eventi culturali, ambasciatrice del nostro territorio, strumento di comunicazione dei suoi valori; il sogno è dunque quello di scoprire una ampia area geografica che si senta rappresentata da una squadra capace di ottenere risultati sportivi ma anche di trasmettere un forte senso di appartenenza al territorio e al suo ricco patrimonio umano e culturale.

Un invito viene rivolto a tutte le aziende, ai commercianti, ai professionisti e agli enti operanti nell’area del chierese affinché, se ne condividono la filosofia, sostengano il progetto di Chieri Volley attraverso l’avvio di rapporti di collaborazione promo-pubblicitari, per consentire, attraverso la disponibilità di maggiori risorse economiche, di allestire una squadra in grado di lottare, sportivamente parlando, per risultati sempre più prestigiosi.

Visualizza sponsor